Passa ai contenuti principali

Lavori in corso e un po' di storia

Qualche piccolo progresso con il biscornu, la penultima tappa del Tea and Cakes mini SAL e, visto che oggi non ho succose novità e molte di voi saranno sotto l'ombrellone, vedremo un metodo per organizzare i filati e poi parleremo di storia.


Da qualche tempo tengo un quaderno con i progetti che vorrei fare. Ho notato che lavoro meglio se seguo la "stagione": Natale nei mesi invernali, Pasqua a marzo-aprile, e così via. Mi sento nell'atmosfera 😎. Così raccolgo le idee e le suddivido nei mesi dell'anno cui appartengono. Questo biscornu di Faby Reilly lo avevo riservato a maggio ma, come sempre, sono in ritardo e quindi è stato posticipato a giugno: avevo già preparato i materiali, perciò l'ho iniziato, non volevo metterlo via per un altro anno. In realtà sulla rivista da cui l'ho tratto è un portafedi per un matrimonio, sullo sfondo, c'è scritto LOVE (si scorge appena sulla foto), ma mi piaceva così tanto che ho deciso per un biscornu.
Non nascondo che si tratta di un lavoro impegnativo: sfumati che richiedono la chiusura crocetta per crocetta e punto scritto con molte curve, un po' difficoltoso sull'aida. Però è bellissimo. Ci metterò un sacco a finirlo, quindi lo vedrete spesso.
Schema di Faby Reilly tratto dalla rivista Cross Stitch Gold, n. 75 del 2010
Tela aida 72 (18 count) Zweigart color bianco opalescente
Fili DMC Mouliné: 151, 902, 934, 3345, 3347, 3348, 3731, 3733
Filato DMC Color variation 4150
Altro ricamino piccolo piccolo, la quinta tappa del SAL di Durene Jones, una bellissima teiera!


Ormai manca solo l'ultima, che uscirà venerdì, poi resta la cosa più difficile: decidere come assemblarlo 👀.
Schema Tea and cakes mini SAL del gruppo Lakeside Needlecraft SAL Stitch Along Group
Tela Zweigart Belfast 32 ct color Natural opalescent
Filati DMC Mouliné consigliati

Un'idea originale ed economica per organizzare i filati

Mary Corbet è una fonte di conoscenza. Nel suo ultimo post indica un metodo davvero originale per organizzare le matassine di filati: appenderle sulle spirali di plastica che di solito si utilizzano per le rilegature di libri e documenti. Su ogni "dente" della spirale viene indicato il numero, poi si infila un bastoncino che la percorre orizzontalmente e la si incastra in una scatola con le scanalature. Io tengo la mia scatola con le bustine perchè la trovo più comoda, ma c'è da dire che anche così sono proprio in ordine!

Una curiosità dalla storia

Spesso sulle riviste o online vengono pubblicati articoli su come i lavori manuali femminili servano per rilassarsi o siano perfino terapeutici. Oggi vi indico un articolo davvero interessante su come, durante la Prima guerra mondiale, le donne che cucivano, ricamavano o lavoravano a maglia venivano impiegate per osservare chi passava, per inserire messaggi cifrati nei loro lavori, per produrre maglioni con indicazioni sull'andamento della guerra. Qui la versione breve in italiano, qui quella più completa in inglese. Buona lettura!

Commenti

  1. Interessante l articolo che ci hai proposto ,pensare che spesso quando dico che faccio il punto croce tante persone (donne) sorgono il naso come per dire che cosa noiosa antica ...mi vengono i nervi ; invece i passato un attività cosi innocua e rilassante era molto utile.
    La tappa del sal con la teiera mi piace molto .
    Buone crocette

    RispondiElimina
  2. A lovely little teapot that you added to the SAL. Very curious to see the last installment. That biscornu will be gorgeous.

    RispondiElimina
  3. Biscornu? Bellissimi ma l'assemblaggio non fa per me... troppo carina la teiera.
    Interessante la storia di come venivano usati le arti manuali, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Thank you for the link of floss storage, Irene! Very interesting way to store it...

    Love your latest stitching, too :)

    RispondiElimina
  5. Interessante articolo, la manualità e l'artigianalità sono cose antiche che richiedono molta intelligenza...quindi non tutti la comprendono, e pochi la coltivano veramente! Quindi tanto di cappello a chi le porta avanti! Brava, molto carina anche la teiera!! Ciao!!

    RispondiElimina
  6. Lovely start on the Faby Reilly design....such pretty colours. I've just finished that teapot too!

    RispondiElimina
  7. CURIOSA DI VEDERE IL BISCORNU FINITO....BELLA LA TEIERA...MI è PIACIUTA TANTO CHE HO RIPRESO IL RICAMO PER REALIZZARNE DUE PROGETTINI SEPARATI

    RispondiElimina
  8. Great addition to the SAL. A cup of tea would certainly go well with the yummy cakes! :) Great start on the biscornu!

    RispondiElimina
  9. Posso solo dire wow, mi piace la tua idea di "organizzazione", buon lavoro

    RispondiElimina
  10. Che bella questa teiera😍 Buon lavoro per il resto dei tuoi progetti😀💓

    RispondiElimina
  11. Che bei lavori Irene e il banner cresce che è una meraviglia. Grazie per le segnalazioni! In effetti anche il mio ago è piuttosto a riposo forzato, vuoi il caldo, vuoi i troppi impegni sopraggiunti. Ma non dispero.

    pirates of the caribbean 5

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani