Passa ai contenuti principali

Un caldo post :)

Siete in vacanza? Avete staccato i contatti? Non c’è problema, di ricami vi perderete poco, perché oggi parleremo di caldo, di qualche crocetta sul mio banner e di un buon proposito per il mese di settembre.

Schema Stoney Creek Christmas Snowfriends Banner 
Banda di lino Vaupel & Heilenbeck 24 cm colore naturale con bordo rosso 
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb01 Bright Golg
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb23 Snow
Bottoni carota
Care amiche che mi seguite dall’estero, voi forse non lo sapete ma quest’estate per l’Italia è stata un po’ particolare, con temperature africane, nei giorni scorsi era più caldo qui che nel Sahara! Io che abito al nord ora sto molto meglio, è bastato un temporale e abbiamo ricominciato a respirare: giornate ancora bellissime e assolate ma possiamo anche non accendere l’aria condizionata. Questo comporta il rallentamento del ricamo, l’unica cosa che avevo voglia di fare era sdraiarmi con un enorme sombrero in testa come i topini messicani amici di Speedy Gonzales che passavano il pomeriggio cantando la Cucaracha :) Ma lentamente eh? Che fa caldo. 

Ho pochi giorni di ferie dal lavoro e li passerò a casa, tra qualche lavoro da fare e un po’ di riposo, quindi niente valigie e borsoni pieni di ricami, vorrei portare avanti il mio banner che vedete qui sopra poichè… beh… non manca così tanto a Natale, no? E poi sono stata brava, un solo UFO che aspetta l’ispirazione. Sto pensando all’autunno, ma vediamo se a settembre esce qualcosa di nuovo, bello e irresistibile :) 

Essendo a casa non ho una buona connessione internet, perciò non ho grandi novità o notizie succose da darvi, allora ho pensato: e se provassimo a fare un proposito di settembre? Lo so che di solito si fanno a inizio anno, ma facciamolo ora come quando andavamo a scuola, okay? Ne ho uno che penso possa fare piacere a tante di voi. 

Leggo sempre più spesso lamentele sul fatto che i blog vengano abbandonati: poco tempo, poca voglia di scrivere, oppure usiamo mezzi più veloci. Io vorrei provare a dare un incentivo per tenerli e mantenerli bene, qualche consiglio per non arrivare un giorno a dire: non so cosa scrivere. 

Ricamine social: blog e facebook, cosa scrivere? 


Innanzi tutto, parliamo di blog di noi ricamine che lavoriamo per passione, quindi non dobbiamo promuoverci per vendere, ma ci piace mettere in ordine le foto dei nostri lavori, pubblicarle, chiedere pareri e, soprattutto, guardare e ispirarci con quelli degli altri! Ci sono dei periodi che magari non siamo molto produttive, o siamo un po’ stanche, e comincia il declino. Allora: il blog deve essere un piacere, non un obbligo, quindi se per un po’ non abbiamo voglia di scrivere non fa niente, prima o poi ci tornerà, tuttavia ci sono dei trucchi che possono farci tenere in vita il nostro blog con poco sforzo e massimo risultato. Questi trucchi non sono miei, sono il frutto di parecchi articoli che ho letto su come fare un piano editoriale social. Cos’è un piano editoriale? È un programma di pubblicazione di articoli, lo fanno le aziende per sviluppare una buona strategia di marketing e noi possiamo attingere per essere un pochino più fresche e frizzanti. 

Allora, è chiaro che se abbiamo un bel lavoro pronto parleremo di quello, segnalando i materiali che abbiamo usato, le tecniche e anche le difficoltà, eh? Perché magari qualcuno può darci un buon consiglio per la volta successiva o possiamo essere d’aiuto a chi lo sta intraprendendo. Ma se non abbiamo niente da far vedere, cosa possiamo scrivere? Tantissime belle cose! 
• Abbiamo mai parlato di noi stesse? Di come abbiamo iniziato a ricamare, di cosa facciamo nella vita, dei disegnatori e dei materiali che ci piacciono di più. 
• Abbiamo una craft room? Facciamole una foto e spieghiamo come ce la siamo costruita. Non l’abbiamo? Pubblichiamo un’immagine di come la vorremmo, oppure facciamo vedere come organizziamo i nostri materiali. Sembra noioso? No! Io adoro post così, li leggo sempre! 
• Abbiamo un vecchio ricamo di cui andiamo particolarmente orgogliose? Facciamolo vedere, anche se lo abbiamo già pubblicato, sicuramente dietro ha una bellissima storia e avrà un valore affettivo da condividere. 
• Abbiamo fatto un disastro? Beh, non siamo perfette, ma nessuno lo è! Con tanta ironia facciamo vedere il delirio, se non si può rimediare finirà nel cestino, ma diamogli un po’ di dignità. 
• Abbiamo una mascotte? Mostriamola! Un cane, un gatto, oppure anche un oggetto, un puntaspilli cui siamo particolarmente affezionate. 
• Condividiamo una foto storica, di noi, dei nostri parenti, dei lavori della nonna. 
• Abbiamo un eroe? Parliamone! Un disegnatore che ci piace tanto, una ricamatrice perfetta, qualsiasi cosa. 
• Abbiamo imparato qualcosa di nuovo? Finalmente abbiamo capito come fare un punto? Condividiamolo! 
• Condividiamo notizie e post di altri: tutorial, SAL, ci sono tante cose interessanti da diffondere! 
• Facciamo vedere il dietro le quinte: fotografiamo il nostro tavolo, i nostri appunti, i fili, i telai, i lavori in corso, magari a voi sembrerà noioso invece coinvolge moltissimo. 
• Abbiamo un cassetto pieno di UFO? Niente vergogna, magari farlo vedere ci incentiva a fare ordine e a finire qualcosa. 
• Progetti futuri: cosa vi piacerebbe fare? Avete preparato un nuovo lavoro? Mostratelo. 
• Traguardi: ci siamo date degli obiettivi e li abbiamo portati a termine? Diciamolo! 
• Parliamo degli strumenti che usiamo, che vadano bene o meno, le recensioni sono utilissime! Forbici, fili, libri, tele, negozi… 
• Abbiamo un quaderno delle idee? Facciamolo vedere, mostriamo come prendiamo appunti, come ci organizziamo. 
• Se siamo brave con la telecamera, perché non fare dei piccoli video? In America vanno moltissimo, vedrete che prenderà piede anche da noi. 
• Siamo andate a un evento? Una fiera, un corso, un raduno? Parliamone! 

Avete visto quante idee? E ce sono tante altre! Non dobbiamo mai pensare che il nostro post sia banale, cerchiamo di avere cura del nostro piccolo spazio virtuale come lo abbiamo di quello reale. Le cose belle vanno condivise per essere ancora più belle!

Post chiuso in redazione l'8 agosto 2017.
Riveduto e corretto il 19 ottobre 2018.

Commenti

  1. Enjoy your Summer weather! We have rain here and it is rather depressing :(
    Beautiful work on the Christmas project, it's coming along nicely.

    RispondiElimina
  2. Io ho ancor qualche giorno di lavoro e poi ferie fono a settembre!! E' vero i blog abbandonati sono troppo tristi...

    RispondiElimina
  3. I love the Christmas banner design....such rich colours.

    RispondiElimina
  4. Si in molti hanno lasciato i propri blog , un sacco di blog di cucina o ricamo sono silenziosi da tempo che peccato , sono secondo me un posto dove confrontarsi imparare cose discutere ,forse a settembre qualcuno ritornerà qualcuno invece no .
    Il banner è una meraviglia , o tuoi consigli sempre utile ed è sempre un piacere leggerti😸

    RispondiElimina
  5. Io ho aperto il mio blog 10 anni fa, ne è passata di acqua sotto i ponti, ma continuo ancora a tenerlo aggiornato, ho cambiato un po' il modo di scrivere, adesso è una sorta di diario. Purtroppo tanti lo hanno abbandonato per Facebook o instagram, ma io lo continuo anche se a volte sono scoraggiata dai pochi commenti, ma non per il commento in sé ma perché a volte nascevano Delle vere e proprie amicizie, facevamo swap e ci conoscevamo dal vivo, adesso ho paura che questo si sia perso....

    RispondiElimina
  6. Con questo caldo ricamare è molto difficile, in Toscana poi ci si scioglie letteralmente.
    Il tuo blog è sempre interessante ricco di spunti e consigli, lo leggo sempre anche se non comento con regolarità.
    Come leggo il tuo ne leggo molti altri ma non sempre ho qualcosa da aggiungere a quanto scritto e quindi passo senza lasciare traccia, non credo che questo silenzio incoraggi le blogger, FB e gli altri social sono troppo più immediati e danno subito un riconoscimento positivo o negativo del proprio esprimersi.
    Bando alle ciance ... il banner Natalizio è STUPENDO

    RispondiElimina
  7. Ciao Irene!!! grazie! grazie ! ed ancora ...grazie! perché è sempre un piacere leggerti!! anche stavolta hai dato, con il tuo post, la giusta dignità ai blog!!! non so se ne abbiamo mai parlato o se hai letto qualche mio commento, ma anche io sono molto coinvolta in questo discorso... mi definisco... a-social! ihihih! nel senso che non sono iscritta in nessuno dei social che vanno per la maggiore.... non mi piace il tutto e subito... ma di cui non resta traccia alcuna!!! a me piacciono i blog! leggere i post... e poi, anche se a distanza di tempo, ritrovarli lì, pronti ad essere riletti... quanta tristezza in quei blog (anche i forum hanno subìto la stessa sorte!) abbandonati da anni!!!
    e poi, un grazie ancora, per tutti gli spunti che generosamente hai suggerito! ne prendo nota e li userò al momento giusto nel mio angolino! :*
    e poi, last but not least, meraviglioso banner [sai quanto mi piace! non sto lì a ripetertelo ogni volta!! ;) ]
    le ferie? a settembre ;)
    :*

    RispondiElimina
  8. Ciao Irene! Complimenti per la tua capacità sia di scrivere che di coinvolgere, oltre che di ricamare ovviamente!! Effettivamente anche io ho un blog in cui posto solamente le foto, non sono di molte parole neanche nella mia vita privata, figurati sui social! Tra l'altro google+ è l'unico account social che possiedo! Le tue dritte sono molto utili, tante volte mi trovo a scrivere un nuovo post ma è come se mi mancassero le idee e soprattutto la fantasia per dire quello che ho in mente! Complimenti ancora! E buone ferie!! Le mie iniziano domani hihihi ciaoooo

    RispondiElimina
  9. bello il tu Stoney fra un pò potremo ammirarlo finito....io nn sono carente di lavori da fotografare ma magari di tempo per preparare un post,,,quello si....ultimamente sto sperimentando colori e tecniche diverse dal punto croce ma già provate negli anni passati ...e penso sempre che forse chi legge il mio blog non possano interessare e non fotografo e men che meno posto....ma le tue dritte sono utili per tanti motivi....

    RispondiElimina
  10. Cara Ire è sempre un piacere leggerti ...grazie dei consigli in questo periodo sono molto utili!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Carissimo sei un portento di idee!! Tutte molto valide. Il tuo banner un amore.
    E .... come dici tu: il blog è e dev'essere un divertimento!
    🤗💓

    RispondiElimina
  12. Naturalmente volevo dire Carissima 😁

    RispondiElimina
  13. Ma che bel post è stato un piacere leggerlo e mi hai dato un sacco di spunti... bellissimo il tuo banner

    RispondiElimina
  14. The Stoney Creek banner has seen some progress, how great. I always love to see it on your blog.
    Yes, it's sad that so many bloggers have abandoned their blogs and are now on FB or IG only. I still love my blog and love writing my entries. Sometimes there are little pauses but usually I blog regularly. Thanks for all the wonderful ideas for future blog entries.

    RispondiElimina
  15. Oh wow, what great ideas! I find I don't like FB as much as blogging, and that could be my tendency to ramble. Love the banner and hope you're staying cool!

    RispondiElimina
  16. Ciao Irene! Anche se non ci siamo mai conosciute, io ti seguo da un po', partendo da Pinterest per arrivare al tuo blog, sempre frizzante e pieno di notizie, idee, ispirazioni! Ti ringrazio per questo post. È raro che io lasci commenti, un po' per timidezza e un po' "riguardo" come si dice da noi. Perché sono veneta anch'io, abitiamo non molto distanti, anch'io ho circa la tua età e anch'io ho un blog, mooolto più scarno del tuo, forse perché aperto da poco. Ma come ti dicevo vorrei tanto ringraziarti per questo post che mi ha dato fiducia e coraggio. Purtroppo a volte mi demoralizzo se non so cosa scrivere o cosa pubblicare, per paura di annoiare. Ma adesso non mi sento più sola difronte alla tastiera, grazie a te! Se ti va vieni a trovarmi sul mio blog https://unfilodie.blogspot.it
    mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.
    Buona estate, alla prossima!!
    Elena

    RispondiElimina
  17. Come hai ragione Irene... che tristezza il mio blogghino in questi mesi. Le idee che hai proposto sono bellissime e valide, purtroppo quello che mi manca è proprio il tempo di fotografare, scrivere, postare... sembra banale ma da quando è nato mio figlio è una continua corsa tra pappe e ninne, e anche le faccende di casa vengono spesso trascurate e accumulate. Oggi è uno di quei giorni di improvvisa nostalgia del blog, di voi ricamine, di crocette. Complice anche la prima giornata di fresco dopo quasi due settimane infuocate da Lucifero, le mie mani fremono per mettere giú qualche punto, però dopo tanti mesi non saprei neppure da dove ricominciare. Insomma devo riorganizzare le idee e il lavoro. Spero davvero di riuscire a rivitalizzare il mio angolino di pace virtuale. Un abbraccio, grazie per i preziosi spunti.

    RispondiElimina
  18. Lovely work on your Banner. As Mii said, the weather is not so hot here, a lot of rain which is usual for England!
    I love your ideas for blog writing. I have a number of SAL posts I make each month which always give me something to write about.
    This month I have a Linky-party where you have to make a post about someone you love. Please pop over and see if you'd like to join in and link up.
    http://serendipitousstitching.blogspot.co.uk/2017/08/tenuous-shoe-horn-for-your-loved-ones.html

    RispondiElimina
  19. Ciao Irene io i blog li seguo solo da poco tempo ed ora ho iniziato a lasciare i commenti. Per me era un mondo sconosciuto ma ora bellissimo ed imperdibile! Io ricamo pochissimo e non sono virtualmente formata ma mi spiace per i blog abbandonati perché fanno anche tanta compagnia,fanno sognare,fanno desiderare di creare. Quindi grazie per ciò che hai scritto. A presto

    RispondiElimina
  20. Loved reading your ideas for blog topics, Irene! I have topics--just don't have much free time this year :)

    I wish we had a bit of your heat here--it has been a very cool summer. Feels more like fall, sadly!

    Enjoy your weekend!

    RispondiElimina
  21. Anonimo23.8.17

    Naturalmente volevo dire Carissima 😁


    ตารางคะแนน

    RispondiElimina
  22. secondo me è semplicemente il caldo asfissiante che ci ha bloccate tutte... almeno per me è stato così... mi pesa fare tutto... però ora sto cercando di riprendere :)

    RispondiElimina
  23. very beautiful work :) i like your good idea ,Thanks for the inspiration!

    หนังตลก

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani