Passa ai contenuti principali

Un elegante ritorno

Dopo la breve pausa estiva torniamo ai nostri blog, un po’ più abbronzate e rilassate, con qualche ricamo finito e qualche altro iniziato. Li vediamo insieme? Ora che sono tornata in possesso di una connessione internet decente posso venire a trovarvi.


Mi ero riproposta di finire il finibile e portare avanti a buon punto i lavori lunghi prima di iniziare qualcosa di nuovo, anche se agosto è sempre pieno di idee per me, perché considero settembre il vero capodanno. Innanzi tutto ho voluto terminare la coppia di asciugamani rosa che già avevate sbirciato.


Devo dire che ne sono particolarmente orgogliosa, sia per il risultato che per la fatica che ho fatto. Vi avevo parlato qui dei problemi che ho avuto con uno schema non perfettamente chiaro e con la conversione dei filati. A questo proposito vi scrivo quelli che ho usato io, anche se vi consiglierei di sostituire i grigi dei rami e delle foglie con un marrone e un verde a vostra discrezione.

Filati Rico         DMC
002                    Blanc
049                    761
051                    3712
052                    3328
213                    3012
291                    3024
292                    318
293                    414
295                    3799
Metallic 320     E 135



In questi ultimi libretti editi, la Rico inserisce sempre dei filati metallici (i suoi, ovviamente). Dallo schema il 320 sembrava una specie di oro, invece nell’ultima pagina, dove c’è una legenda dei colori, sembrava un mélange. Ho cercato quindi un metallico DMC più simile e ho trovato l’E 135. Allora, non è venuto male, da un effetto multicolor che non mi dispiace, però vi consiglierei di usare un argento antico se volete un risultato più elegante, oppure un oro antico per renderlo più prezioso, penso che venga meglio. In realtà, ci sarebbe un piccolo difetto: i fili metallizzati sono ruvidi e un asciugamano si passa sulla pelle, non è che vadano bene bene eh? Li ho messi per dare un effetto luccicoso ma se ci si asciuga la faccia ci si graffia. Forse bisognerebbe scegliere un filato meno rigido.


Schema tratto dal libretto Rico Design n 157 Exotic Flowers
Asciugamani Grigoletto color petalo
Vi avevo detto poi che avrei voluto andare avanti il più possibile con il Snowfriends Banner e l’ho fatto! Manca davvero pochissimo e sono felicissima!! I lavori lunghi dopo un po’ diventano noiosi e frustranti, non si vede l’ora di terminarli. Meglio farli in compagnia di qualche amica od organizzare un SAL, se non si è più che determinate si rischia di creare UFO a UFO! Comunque sono arrivata all’ultima riga YEAH! E come sempre ho calcolato male la stoffa ARGH! Avrei voluto terminarlo a punta, invece la stoffa non mi basta, quindi dovrò ingegnarmi a rifinirlo in altro modo. Ci penserò a tempo debito.


Schema Stoney Creek Christmas Snowfriends Banner 
Banda di lino Vaupel & Heilenbeck 24 cm colore naturale con bordo rosso 
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb01 Bright Golg
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb23 Snow
Bottoni carota
Piena di entusiasmo per aver dormito come un ghiro (quando lavoro mi alzo alle 5.30), aver mangiato sano e benissimo (vai con le verdure!), aver letto tanti libri e fatto tonnellate di parole crociate, ho pianificato qualche nuovo lavoro per l’autunno: ci sarà una volpe, qualche pesciolino e poi… suspense! Vi confesso che per me il ritorno al lavoro dopo le ferie estive significa autunno anche se l’estate ha ancora un mese! Davvero eh? Vorrei già cambiare il guardaroba! No, non l’ho fatto, non è il caso di andare in giro in felpa quando ancora sono 30 gradi! Però ho già decorato casa con volpi, nocciole e gufetti.
Cos’altro ho fatto? Come sapete non sono andata in vacanza, e quando sto a casa mi prende la voglia di riordinare tutto: stanze, documenti, hobby e, soprattutto, la testa. Per quanto riguarda il ricamo ho sistemato schemi, riviste e libri e li ho fatti stare tutti in un ripiano e mezzo della libreria.



Non dovranno superare questa linea, altrimenti ho troppe cose e mi viene l’ansia di non poter fare tutto! I filati li avevo già riordinati, e le tele… beh, le tele e le stoffe hanno qualche problema, ne ho davvero troppe! Mi sono imposta di non comprare niente fino a che non avrò esaurito la scorta, non posso mica trasformarmi in merceria! E non parliamo poi di nastri, pizzi e passamaneria, ne ho quattro scatole piene. E il bello è che quando me ne serve uno non ho mai quello giusto uff. Dobbiamo fare qualcosa per questo shopping compulsivo perché diciamo la verità, in questi giorni ho fatto molto perché ero a casa, ma la routine quotidiana non è così, va a finire che dedico al ricamo il quarto d’ora o la mezz’ora prima di andare a letto e faccio le foto per il blog la domenica mattina tra un bucato e l’altro. E magari quando andrò in pensione (mancano ancora un fantastiliardo di anni) avrò voglia di fare altro, no? Allora uno dei miei tanti propositi per l’autunno sarà quello di essere più selettiva, ma in tutto eh? Nei lavori che intraprendo, negli acquisti, anche dei vestiti, nel cibo, in tutto. Perché avere meno, ma di maggior qualità, o bellezza, o più sano, ci fa stare molto meglio.

Qualche notizia

Come sempre Mary Corbet pubblica degli interessantissimi post, questo in particolare è su come rendere stampabile uno schema per ricamo tradizionale disegnato a mano.

Per chi è su facebook ed è iscritto al gruppo di Lakeside Needlecraft in questi giorni Durene Jones ha pubblicato uno schema free per un biscornu di Halloween. Se ve lo siete perso lo trovate nei file del gruppo. Io l'ho stampato, sono un po' indecisa se farlo e, se lo faccio, se tenerlo monocolore, se multicolor o fluorescente. Ci penserò :)

Come sapete nel mese di settembre a Bolzano si tiene la fiera Kreativ. Hanno indetto un concorso per realizzare qualcosa di riciclo. Avete fantasia? Volete partecipare? Tutte le info le trovate qui.

Infine Jo di Serendipitous Stitching ha indetto un Summer Linky-Party il cui tema è: qualcuno che ami. Se quest'anno avete perso qualcuno, oppure c'è stata una nascita, un anniversario, un nuovo cucciolo, qualcosa di particolare, scriveteci un post, aggiungete le foto e uno o più lavori dedicati a loro. Quindi aggiungete il link al post di Jo e visitate gli altri blog che si sono uniti. Non è bellissimo? 

Post chiuso in redazione il 22 agosto 2017.
Rivisto e aggiornato il 16 novembre 2018.

Commenti

  1. Aspettavo questo post !!!
    Ero curiosa di vedere come sarebbe venuti gli asciugamani sono davvero nelli e raffinati molto eleganti.
    Trovo utile che tu ci abbia dato la conversione dei filati da te usati perche il risultato è spettacolare .
    Ne farai altri di asciugamani? Io avevo pensato di farne qualcuno per regalarli a natale ma non credo che ci riuscirò troppe idee da fare e ad alcune voglio dare precedenza.

    RispondiElimina
  2. Che fine il tuo set di ricami. Complimenti

    RispondiElimina
  3. Bentornata carissima Irene, che gioia rileggere il tuo post che mette sempre tanta voglia di fare (e bene!) I tuoi asciugamani ricamati sono di un'eleganza e bellezza unica.
    E sai che ho gli stessi identici raccoglitori ad anelli per conservare schemi di xxx? Peccato però che ancora non mi sia decisa a dare un ordine compiuto a tutto. Ma sono cose che vorrei fare con l'autunno, possibilmente nei fine settimana piovosi e di intimità casalinga.
    Un grande abbraccio, a presto
    Susanna

    RispondiElimina
  4. Adoro esse bordado das toalhas, muito elegante e bonito!

    RispondiElimina
  5. Ciao Irene e bentornata.
    Iniziamo dagli asciugamani: sono bellissimi e molto eleganti; le scorte... io non compro niente da più di due anni e funziona, sono diventata selettiva scelgo solo quello che già mi immagino assemblato e cerco di ricamare sulle tele acquistate da anni, prima ero quasi " dispiaciuta" perché dovevo utilizzarle :-( grazie per tutte le utilissime informazioni

    RispondiElimina
  6. Anonimo22.8.17

    Asciugamani molto fini ed eleganti! :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per tutto !!! leggerti è sempre un piacere e mi scuso se non commento tutti i tuoi post ! un abbraccio Luly

    RispondiElimina
  8. Bentornata!!! E che dirti? bravissima in tutto ciò che fai... gli asciugamani sono veramente molto delicati ...il banner!!?? ho appena smesso di guardarlo con gli occhi a cuoricino!!! è bellissimissimo!!!!!!
    poi ti dico anche sei bravissima e determinata (io ancora non sono a questo stadio...compro, compro e poi ancora compro :P), hai sistemato tutto e con grande precisione... prima o poi lo farò anch'io ;)
    ed infine, grazie per le dritte :* sei una fonte preziosissima di informazioni!
    :* :* :*

    RispondiElimina
  9. The towel stitching is gorgeous! Such a pretty design and the colours are perfect! the Christmas banner is looking wonderful too.

    RispondiElimina
  10. Quante belle notizie, curiosità e latro posso solo dirti buon lavoro

    RispondiElimina
  11. Bellissima la coppia di asciugamani. Mi piacciono molto i coloti che hai usato.

    RispondiElimina
  12. Complimenti per gli asciugamani e ho visto un banner Stoney fantastico. Vedrai che soddisfazione una volta appeso. Brava e buona continuazione.
    saluti

    RispondiElimina
  13. Ciao, belli gli asciugamani! L'altro ricamo sta venendo davvero bene fa molto effetto!

    RispondiElimina
  14. Bellissimi gli asciugamani, eleganti e raffinati con un ricamo che non si vede spesso sugli asciugamani, un risultato ottimo!
    P.S. anche a me, quando sono a casa dal lavoro viene voglia di risistemare tutto... io ho ancora una settimana di tempo!

    RispondiElimina
  15. Che bel ricamo, hai ragione è molto elegante! Anche per me, settembre è il vero capodanno :)

    RispondiElimina
  16. Oh, your two towels are absolutely beautiful, Irene! I love those colors and the sweet birds! I'm glad you enjoyed your summer break and got some organizing done. I need to do that, too! Hopefully, after September I will have lots of free time :)

    RispondiElimina
  17. Those towels are gorgeous! I would never let anyone use them, they are too delicate to have wet hands near them!
    Thank you for mentioning my Linky Party, people are so busy in the Summer so it was a quiet party this year!

    RispondiElimina
  18. bentrovata....e che bei lavori puoi sfoggiare con il ritorno....bravissima per gli asciugamani troppo belli per essere usati.... io sono ancora in modalità lavori sfot

    RispondiElimina
  19. complimenti per il set di asciugamani è meraviglioso.
    Anche il ricamo natalizio vedo che procede alla grande, io invece in questa calda estate mi sono ... un pò spenta, poco ricamo ma in compenso molta lettura ^_^

    RispondiElimina
  20. Sono arrivata fino in fondo😀💪🏽 Che brava!!! La coppia mi piace moltissimo, no, da morire! Il banner? Beh! Sarà un altro capolavoro. Ma l'ordine che hai fatto! Non potresti passare da Lugano? 😉🤗😘

    RispondiElimina
  21. It seems that your summer break was great and that you could do a lot of things.
    These towels are just fantastic, the stitching on them looks so fine snd delicate. Great job, Irene. And very nice progress on your Christmas banner.

    RispondiElimina
  22. How beautiful, you do such beautiful stitching thank you for sharing.

    RispondiElimina
  23. Complimentoni Irene! L'asciugamano è bellissimo ma mi piace un sacco anche il banner natalizio!!

    RispondiElimina
  24. Finissimo il primo ricamo e tutto il post mi è piaciuto tanto...Ordine da me? Mission impossible...Mariuccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani