Passa ai contenuti principali

BUH! Preso paura? :)

In queste giornate uggiose pre-autunnali, cosa c'è di meglio che ricamare un biscornu per Halloween con i fili sfumati? Sempre in tema di fili parleremo poi del Thread conditioner, la cera che ci aiuta a far scorrere meglio i metallizzati. In seguito, l'annuncio di un nuovo mistery SAL e un tutorial per ricamare un fantastico orsetto.


Mi è preso il pallino dei biscornu, l'avrete notato, e il bello è che non li uso come puntaspilli o fermacarte, diventano semplicemente dei soprammobili, ma sono così carini 😘 Così mi sono lasciata contagiare nel fare questo Halloween biscornu che Durene Jones ha postato gratuitamente per il gruppo facebook Lakeside Needlecraft (lo trovate nella sezione dei file).

Pensavo di farlo con tela chiara e colori autunnali, poi 👀 ho visto quello fatto da una ricamina americana e gliel'ho copiato: tela aida di colore nero (😱) e un semplice sfumato DMC 51 che va dal bianco al giallo all'arancio, e vai di crocette! Come abbia fatto a farlo, lavorando di sera con la sola luce del lampadario, non lo so, ma l'ho finito e mi sono pure divertita.

Per rifinirlo ho aggiunto delle perline agli angoli e delle paillettes nere al posto dei bottoni per schiacciarlo e dargli la forma giusta. Ah, l'ho imbottito tantiiiiiiiiisimiiiiissimo, forse troppissiiiiiimo, ma mi sembra che quando sono belli cicciotti vengano meglio 🙌.

Halloween Biscornu schema di Durene Jones per il gruppo facebook Lakeside Needlecraft
Tela aida 18 count (72) colore nero
Filato DMC 51
Perline Mill Hill 02014 Black Opaque
Paillettes nere cangianti
Imbottitura Prym

Thread conditioner: qualche alternativa

Qualche giorno fa su Facebook la Thread Heaven ha annunciato che chiuderà la produzione del suo conditioner (la cera che aiuta a far scorrere i fili metallizzati, notoriamente rigidi, sulla stoffa e a non farli sfilacciare troppo) e ha invitato tutti ad acquistare le ultime scorte che ancora ci sono nei negozi. Come sempre succede in questi casi, quando aumenta la domanda ma diminuisce l'offerta (perchè effettivamente non viene più prodotto), il prezzo aumenta a dismisura (dicesi sciacallaggio). Nonostante ciò le scorte sono finite in pochi minuti.
Io ne ho una scatolina che avevo acquistato tanto tempo fa: è minuscola ma si usa così poco prodotto che la spesa valeva la pena, effettivamente aiuta molto a ricamare con gli odiosi metallizati. Si tratta di una cera inerte: inerte significa che non lascia segni sulla stoffa nè subito nè col tempo. Ora che non la producono più, ci sono delle alternative? Sì, e con mia grande sorpresa ce ne sono diverse. Questi consigli arrivano dalle ricamine americane, perciò io non li ho provati, non so se funzionano, ma ve li scrivo, forse qualcuna di voi li ha già provati.
Allora, l'alternativa industriale è un prodotto simile che si chiama Thread Magic. Si trova su Amazon americano, su quello italiano no, ma forse c'è in qualche merceria. Se su Amazon italiano scrivete Thread conditioner qualche prodotto viene fuori, anche poco costoso, ma francamente non so come sia.
C'è un'alternativa naturale ed economica: la cera d'api. Le ricamine consigliano quella pura senza additivi.
Altre proposte: qualcuna usa la cera per capelli, qualche altra il silicone per i tappi per le orecchie.
Allora, io ve li ho scritti, diciamo che la cera d'api è quella che mi ispira di più perchè fa bene anche alle nostre mani, ma sarà inerte? Non macchierà la stoffa dopo qualche anno?
Se qualcuna di voi usa qualche prodotto valido ce lo faccia sapere, io per qualche tempo andrò avanti ancora con la mia scatolina, ma poi provo qualsiasi cosa volentieri.

Secred Stitch Along 2017: un nuovo mistery SAL

Vi segnalo che qualche giorno fa Casa Cenina ha lanciato un nuovo mistery SAL di Lanarte con un kit esclusivo da ricamare in 12 tappe. É a pagamento e piuttosto costoso, bisogna iscriversi entro il 29 settembre. Tutte le info qui.

Un tutorial per un orsetto

Volete ricamare un bell'orsetto e incorniciarlo con il telaio? Qui trovate un fantastico tutorial da scaricare, non è carino? 

E ora pronte per conoscere un altro blog

Oggi parliamo di Elisa che adora le viole (e si vede) e sta ricamando un sacco di cose per i bimbi. Ma è bravissima anche con i ferri e all'uncinetto. Vi aspetta sul suo blog Il giardino delle viole.

Commenti

  1. Un altro post veramente interessante! e il tuo biscornu è proprio bello!! Mariuccia

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene! Il biscornu è veramente bello, mi piace il contrasto nero-rosso. Prima o poi ne farò uno anche io ;-) A presto!

    RispondiElimina
  3. E' sempre un gran piacere venirti a trovare e leggere tante notizie interessanti.
    Il tuo biscornu è bellissimo. No,no, non mi fa paura, anzi!
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  4. Such a lovely biscornu that you stitched and finished. And oh, I just love the thread colours on the black fabric. Awesome!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il biscornu, adoro anche io realizzarli. Per quanto riguarda il thread conditioner ho visto anche io l'alternativa, speriamo cali il prezzo, nel frattempo teniamoci caro quello che abbiamo.
    Anna

    RispondiElimina
  6. Your biscornu looks spook-tastic!!
    I love making them, they are such fun and look great too :)

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia il tuo biscornu! Ti è venuta proprio una bella idea di ricamare sulla tela nera. Sapevo che sarebbe stato di grande effetto, ma hai superato tutte le aspettative! Bravissima!! L'orsetto è troppo carino, lo salvo subito tra i miei preferiti.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  8. Il biscornu è davvero bello CL effetto che fa il filato sulla tela scura mi piace , tra i miei progetti futuri c'è un ricamo su lino nero ...spero di non impazzire a farlo .
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Your biscornu finish is wonderful! Durene's designs are always great to stitch....and being free is even better :)

    RispondiElimina
  10. Such a fun finish--love your biscornu :) I have a little package of Thread Magic, but have never tried it--glad I purchased some earlier!

    RispondiElimina
  11. Ire bellissimo il biscornu!!! Pauroso al punto giusto!!😘

    RispondiElimina
  12. Bellissimo sia i colori che l'assemblaggio! X i metallici io li odio grrrr

    RispondiElimina
  13. Ciao Ire, meno male che ci sei tu che mi tieni sempre aggiornata sulle ultime novità!!
    Il biscornù è davvero molto simpatico!

    RispondiElimina
  14. Ciao Irene, il tuo biscornu è bellissimo, ricamato sulla tela nera è favoloso.
    Grazie come sempre per tutte le informazioni che ci dai sono super utili

    RispondiElimina
  15. la tua versione con questi colori la trovo fantastica...mi piace un sacco...profuma di zucca...

    RispondiElimina
  16. Ciao Irene, bellissimo il biscornu.
    Alla fine con la tele nera secondo me il ricamo risalta meglio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani