Passa ai contenuti principali

Una volpe con il maglione... finita!

Più veloce della luce del previsto ho finito la mia bella volpe di Ekaterina Gafenko. Vedremo poi più da vicino le nuove matassine moulinè DMC e un altro bellissimo blog da visitare.


Allora, innanzi tutto scusate le foto buie ma qui c'è la nebbia e non se ne parla di luce solare splendente. Vi dico un po' di cose su schema e materiali ora che l'ho finito, partiamo dallo schema: lo vedete già quanto è bello ed originale e, anche se le istruzioni sono in russo, è ben comprensibile, basta guardare i simboli e il numero dei filati DMC. Non ci sono mezzi punti, tuttavia è possibile che i colori vengano miscelati, usando un capo di un colore con un capo di un altro. Questa è una costante degli schemi di Ekaterina, il che va benissimo se ricamiamo con due fili, ma se abbiamo scelto una tela da lavorare con un filo sorge qualche problema (mi era successo, ad esempio, con la mia Magic Doll). In questo caso, che fare? La soluzione che avevo adottato io è stata trovare un altro filato di un colore simile. Nel caso della volpe, invece, l'ho ricamata a due fili, quindi no problem. 
Il punto scritto invece mi ha dato non pochi grattacapi: è piuttosto difficile seguire linee così complicate, poi io ho fatto l'errore di usare una tela aida 64 al posto della Murano consigliata: stesso numero di count ma la Murano è morbida, l'aida è rigida ed è difficile puntare l'ago in mezzo a una crocetta così fitta. Perciò, anche se era indicato di fare il punto scritto a due fili per vederlo meglio (in particolare sui disegni del maglione), ho dovuto farlo solo con un capo e si vede poco. Ho scelto l'aida per non diventare matta con tutti quei fiocchi di neve ma, se posso darvi un consiglio, meglio una Murano o un lino Belfast, è molto più facile. Scegliete magari una tela già a pois, così vi risparmiate anche la neve 😈.

punto croce
Per ora l'ho solo incorniciata, magari in futuro ne farò qualcos'altro.
Schema di Ekaterina Gafenko ordinabile qui
Tela Zweigart  Aida 64 (16 count) color nocciola
Ho altri due schemi di Ekaterina nel cassetto, ma per ora basta, devo darmi da fare con il Natale, è tardissimissimo!! Ho in previsione qualcosa di Durene Jones e qualcosa di Barbara Ana, ma anche un lavoretto con l'alfabeto Sajou.

Nuovi filati DMC mouliné

Ve ne avevo già parlato facendovi vedere la cartella colori, ora ho trovato sul web una foto "dal vivo" e ve la mostro, eccoli qua


Boh? Non li trovo così dissimili dagli altri, sembrano sfumature infinitesimali, non so. Comunque aspetto di trovarli in qualche schema prima di acquistarli. Per l'occasione la DMC ha fatto un libretto con schemi di grandi disegnatori, è questo qui, ma non l'ho comprato, magari qualcuno che ce l'ha già se la sente di consigliarlo o non vale la pena?

Allo scoccare della mezzanotte... Angela ricama

Riprendiamo il filo dei blog di altre ricamine come noi e oggi beh, mi viene facile perchè parliamo della nostra Angela! Che non solo ricama, ma uncinetta, tricotta e cuce. Abbiamo adottato la filosofia del decluttering dei materiali insieme e ce la stiamo mettendo tutta per smaltire le scorte che abbiamo accumulato negli anni con grazia e fantasia. Andate a trovarla!

Commenti

  1. Brava! la volpe è bella davvero e il punto scritto è ok!!
    i nuovi colori li sconoscevo, onestamente, ma il rapporto qualità/prezzo del libretto mi sembra ottimo...considerando che sono 64 pagg. di famosi designer...io l'ho messo già in carrello!!! ;) un libretto di 74pagg. della Mango di un solo designer costa €9,90...
    non riesco a vedere il blog di Angela dal tuo link...
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angie, ho sistemato il link :)

      Elimina
  2. Congrats on the fox finish!! It looks great and we can see a lot of work has gone into it, especially the jumper with all the details.
    Great new DMC stash... I think I'll have to get them, to keep my DMC collection of solid colours complete and up to date ;)

    RispondiElimina
  3. La volpe è magnifica perfetta .
    Il libretto non lo conoscevo ho visto i commenti e mi sembrano tutti positivi , alcune volte mi piacerebbe vedere anche la interno dei libri per avere un idea degli schemi .

    RispondiElimina
  4. La volpe è davvero molto bella e ben fatta! Brava

    RispondiElimina
  5. Complimenti! un bellissimo lavoro. Non pensi che i nuovi colori siano più brillanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Non so, mi pare che abbiano introdotto qualche colore più acido (tipo i versi) e forse qualcosa che mancava, ma i grigi e i marroni non mi sembrano tanto diversi dagli altri

      Elimina
  6. Irene !!! ma che onore essere ospite nel tutto blog, grazie grazie grazie.
    La tua volpe è molto bella ma non lo so la vedo molto difficile da realizzare quindi doppi complimenti per averla ricamata. I nuovi colori dmc non mi sembrano così diversi, vedremo quando inizieranno ad usarli i designer.

    RispondiElimina
  7. Ire la tua volte mi piace un sacco....troppo bella...pare un cartone animato che da un momento all'altro fa il suo balzo....

    RispondiElimina
  8. Bella Irene la cornice. E quanto è sensuale questa volpachiotta.....

    RispondiElimina
  9. La volpe l'ho vista crescere, dopo il km di punto scritto è venuta bellissima.
    Sono tanto curiosa anche io di vedere le nuove mattassine DMC in nuovi disegni.

    RispondiElimina
  10. wow! bellissima e complicata, un doppio applauso allora per te!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Troppo simpatico questo ricamo, complimenti per la scelta e per la realizzazione!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la tua volpe Irene! È veramente una meraviglia. Il punto scritto la completa e tu sei stata bravissima. Azzeccatissima anche la cornice! Grazie per le tue indicazioni e le novità con cui ci aggiorni, sono informazioni preziose.

    RispondiElimina
  13. Bellissima la tua volpe che sembra tridimensionale! Si in effetti le sfumature DMC sono interessanti ma... grazie come sempre Irene
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  14. Congratulations on finishing that lovely little fox. He is so sweet in his winter sweater and enjoying the falling snow.
    I haven't bought the new DMC colours yet but will soon, maybe as a Christmas gift to myself, lol.

    RispondiElimina
  15. Ma che bella è?????? Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  16. Love your fox stitching! What a cute design. The new DMC colours are on my wish list.....hopefully Santa might bring them to me!!! :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Irene, tu si che sei veloce a ricamare ... veloce come una "volpe" ... mentre io come ho scritto nel mio post di oggi sono lenta come una lumaca.

    Il ricamo è meraviglioso!!!!

    RispondiElimina
  18. Che bella!
    Tantissimi complimenti.
    Maris

    RispondiElimina
  19. I love that fox so much! And yes, I didn't think I needed to get the whole set of new colours right now. At some point I'm sure they'll make their way into my stash.

    RispondiElimina
  20. Beautiful finish :)

    RispondiElimina
  21. Congratulations on finishing that lovely little fox. So cute ♥

    RispondiElimina
  22. Questa volpe è davvero bellissima, i colori sono azzerattissimi, secondo me non potevi fare meglio ciao MGrazia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani