Passa ai contenuti principali

Silent Night

Care ragazze, sarò monotona ma, come mi avevo anticipato, tutto novembre sarà dedicato al Natale e anche questo post, con il magnifico schema di Barbara Ana 🎅. Vi farò vedere inoltre un esperimento in broderie suisse e la recensione del libro DMC Point de croix/Cross Stitch 01.


Ancora ornamenti, sono così divertenti e veloci che non mi stanco mai. Allora, un paio di anni fa su Facebook era nato un gruppo di ricamine appassionate di Natale, il Candy Cane Stitchers. Alcune disegnatrici, visto il successo del gruppo, hanno messo a disposizione i loro free, tra cui, appunto, Barbara Ana con Silent Night. Lo schema era proposto in due versioni di colori e le ho ricamate entrambe su aida 80, una light mocha e una nocciola.


Mi piacciono tutte e due 😍. Stoffina in tema e via di cucito tradizionale, con nastrino e campanellino.

 
Schema free Silent Night di Barbara Ana Designs pubblicato nel gruppo facebook delle Candy Cane Stitchers
Tela Aida 80 (20ct) Zweigart color light mocha e nocciola
Filati DMC Mouliné

Ma questo Natale non ci mettiamo anche un po' di broderie suisse?

Vi avevo detto che stavo pasticciando con la broderie suisse, vero? É una tecnica che amo molto, tuttavia la faccio poco. L'idea era di fare degli ornamenti a cuore e ho provato a fare questo


Allora, non mi soddisfa molto: innanzi tutto ho scoperto di essere davvero tanto arrugginita e all'inizio facevo fatica a fare i punti. Poi ho fatto l'errore di cucirlo a mano e, non essendo preciso, è venuto tutto a bozzi. L'idea non mi dispiace, ma voglio cambiare colore della tela e provare a cucirli a macchina. Non li regalerò, voglio usarli per me, non solo a Natale :)

Point de croix/Cross Stitch 01: acqiustarlo o no?

Care amiche, tra i miei ultimi acquisti c'è stato questo libretto nuovo di stampa: Point de croix/Cross Stitch 01 DMC. Di solito non compro se non so cosa c'è dentro, ma non avevo trovato recensioni sul web e, visto il prezzo basso e complice uno sconto, l'ho preso.

La DMC ha prodotto nuovi colori di mouliné e ha chiesto ad alcuni designer famosi di creare schemi esclusivi con queste tonalità. Per fare questo libro hanno aderito, oltre ai nomi che vedete stampati sulla copertina, anche Emily Peacock, Hannah Sturrock, Maria Diaz, Marie Suarez, Marie-Therese Saint-Aubin, Marie-Anne Rethoret-Melin. In tutto ci sono 12 progetti che, attenzione, contengono i nuovi colori, ma non esclusivamente. Ora vi farò vedere le foto delle pagine con i ricami finiti, in modo da farvi in'idea.


Allora, parere personale: alcuni sono davvero belli, mi piacciono le farfalle di Lesley Teare, lo schema di Madame la Fée e i fiori di Veronique Enginger, altri so già che non li farò. I nuovi colori non mi fanno impazzire, non così accostati, almeno, i grigi sono molto eleganti e ci sono dei verde acido che effettivamente nella tavolozza mancavano, ma messi tutti insieme non li vedo tanto bene. Che dire? Vi sarete rese conto che il prezzo vale l'acquisto, ma se gli schemi non vi piacciono o non sono il vostro stile lasciate stare.
Sul retro di copertina c'è una tavolozza delle nuances


Per me è molto utile visto che non ho intenzione di acquistare la nuova cartella colori.

Nel prossimo post ancora ornamenti, ma questa volta di Lucie Heaton.

Commenti

  1. grazie Irene! sempre preziosa con i tuoi consigli! penso che il prezzo valesse comunque l'acquisto, non ho ancora visto dal vivo questi nuovi colori e non so darne un parere e sì, i designer sono di tutto rispetto ma non credo di fare nessuno degli schemi proposti quindi non comprerò il libretto (grazie che hai mostrato i ricami finiti, così mi son fatta un'idea! :*) complimenti per gli esperimenti con la broderie suisse e bellissimi i due schemini della Barbara Ana.. sono deliziosi e poi, che brava che sei nella rifinitura!!!
    devo proprio provare l'aida 80, l'ho presa a pois bianchi ma ancora non mi son decisa ad usarla.... devo trovare degli schemini adatti, ma essendo a-social ;) mi perdo i free di fb..... :(
    un affettuoso abbraccio e ... buon lavoro!!!
    <3<3<3<3

    RispondiElimina
  2. GRAZIE Irene per tutte le info. Bellissimi i due cuscinetti e anche il tuo cuore è particolare: vedrai che per finire è quello che adorerai di più proprio perché è inperfetto....
    Il libretto DMC bello, ma ho deciso di non comperare più schemi per il momento, ne ho talmente tanti che potrei aprire un negozio.... per cui NO non posso anche se devo trattenermi.
    Un abbraccio e buon trabajo...

    RispondiElimina
  3. Grazie x avere mostrato le foto dei ricami del libretto DMC non credo che lo prenderò i ricami non mi convincono molto ,i tuo cuscinetti invece mi piacciono molto , credo che proverò a prendere anch'io l Aida 80 per fare qualche piccolo lavoro.
    A me il tuo cuore non dispiace mi sembra venuto molto bene

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene,anche io sono nella fase natalosa e di conseguenza creo solo quello, mi piacciono i due ornamenti veramente carinissimi; grazie per aver messo le foto del libretto, non mi piace.
    Il cuscinetto in borderei a me piace quindi complimenti è un'ottima idea

    RispondiElimina
  5. Ciao Irene! Invece a me piace proprio tanto la tua broderie suisse, non trovo che sia a bozzi, anzi, trovo che come sempre la tua confezione sia magnifica!

    RispondiElimina
  6. Che bel post Irene! Eh si, ora si va a tutta con il Natale.
    Belli gli ornamenti che hai realizzato, quanto ai nuovi colori...chissà che prima o poi non cada anche io nella tentazione :)
    Non vedo l'ora di ammirare gli ornamenti della Heaton!
    A presto Susanna

    RispondiElimina
  7. Lovely Christmas ornaments. Looks like there are some great designs in the new booklet.

    RispondiElimina
  8. Your ornaments by Barbara Ana look great. Such a nice idea to try them out with different colourways. And thank you for the review about the new DMC book where they use the new colours.

    RispondiElimina
  9. mi piacciono tanto i tuoi cuscinetti...sempre molto accurata sulle spiegazioni, grazie mille.....

    RispondiElimina
  10. Ciao Irene, grazie x le tue sempre utili spiegazioni, mi sono piaciuti moltissimo i tuoi paesaggi, e anche il cuore, molto romantico!

    RispondiElimina
  11. Ciao Irene! Hai fatto centro anche con questi cuscinetti! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  12. Belli belli, come disegnatrice Barbara é bravissima, ho un suo schema chissà prima o poi avrò il tempo di ricamarlo!

    RispondiElimina
  13. Bellissimi questi piccoli ornamenti, di grande effetto, non vedo l'ora di vedere gli altri, buona serata

    RispondiElimina
  14. Sono bellissimi, l'abbinamento che hai fatto col nastrino nero mi piace troppo, un colore insolito a Natale che hai saputo valorizzare con delicatezza. Ed il cuore, mi piace molto. Un post ricchissimo di indicazioni utili, grazie mille!
    Maris

    RispondiElimina
  15. Both ornaments are so cute, Irene, and I think your experiments with Broderie Suisse turned out beautifully!

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono entrambe le versioni. Complimenti e grazie per tutte le notizie che ci dai

    RispondiElimina
  17. Ciao Irene,
    hai concluso altri due splendidi ricami a punto croce, che brava.

    Io con il tuo suggerimento di ricamare mezz'ora al giorno sono riuscita a finire la prima piastrella rosa della tovaglia; presto la vedrai pubblicata.

    Sai che è molto bello anche il lavoro che hai fatto con la broderie suisse?
    E' molto delicato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani