Passa ai contenuti principali

Bonne année con Martine Rigeade

Oggi vi faccio vedere un ricamo con lo schema di Martine Rigeade che sarebbe l'augurio di buon anno ma che userò per San Valentino. Poi parleremo di un contest organizzato da Madame Chantilly, della classifica dei 50 migliori blog di punto croce, di una recensione di Mary Corbet, e di un free per Pasqua.


Ricordate che tra i miei propositi dell'anno ce n'era uno che riguardava il ricamo in compagnia? Senza intraprendere SAL impegnativi, volevo fare qualcosa insieme ad altre ricamine ed è capitata l'occasione. Martine Rigeade ha offerto questo schema free nel gruppo Facebook Ricamiamo con Martine e mi è piaciuto tantissimo! Così tanto che ho abbandonato quello che stavo facendo e l'ho iniziato. Come piccola modifica ho tolto la scritta, volevo farne un quadretto per San Valentino.


 
Schema di Martine Rigeade free nel gruppo Facebook Ricamiamo con Martine
Tela Zweigart Murano 32 count Petit point bianco

Voglia di contest?

Vi siete accorte che questo Natale, a differenza di quello scorso, non sono fioccati giochi e concorsi? Per fortuna c'è Madame Chantilly che ci mette una pezza e ha indetto un bellissimo contest, trovate tutte le info sul suo blog qui, si vincono dei buoni per acquistare suoi schemi.
Allora, purtroppo, come da trend, le foto del contest verranno pubblicate sul suo gruppo facebook che è chiuso, ciò significa che se non ci si iscrive non si può né postare la foto né, soprattutto, vedere tutti i lavori. Si può aggirare il problema chiedendo a chi è iscritto di postare la foto a proprio nome, tuttavia, a mio parere, si resta un po' esclusi, no?
Comunque, visto che tante mie lettrici non hanno facebook, se volete partecipare vi posso mandare io la foto con i vostri dati, basta che mi contattiate. Naturalmente dovete comprare voi lo schema come da regolamento.
Io non parteciperò perchè ho poche idee ma tanti progetti già avviati da fare, quindi questa volta passo.

Classifica dei 50 migliori dei blog di punto croce

Quanto ci piacciono le classifiche? Oggi ve ne mostro una sui blog di punto croce: dunque, non è tanto una classifica di merito, eh? É stata fatta incrociando i dati del numero di followers sui vari social, il volume delle visite, il ranking sui motori di ricerca ecc, e riguarda solo il mondo angloamericano (italiani neanche l'ombra), però è bello usarla per visitare nuovi blog. Sono un po' dubbiosa sui primi posti, mi sembrano più forum e siti commerciali che blog di ricamo, ma boh, non so. Poi, avete visto? Ci sono anche dei blog maschili! 
Che dire, a noi italiane non resta che prendere esempio e capire come facciano ad avere successo, chissà che non riusciamo a fare una classifica tutta nostra :)

Un'accurata recensione

Vi segnalo ancora una volta Mary Corbet perchè ogni tanto sul suo blog recensisce un libro. Certo, lei si occupa di ricamo tradizionale, ma vale la pena andarla a vedere, se non altro per rifarsi gli occhi! In questo caso parla di un libro sul ricamo dei fiori. É sempre così accurata nelle descrizioni e correda il tutto con tante foto, bisognerebbe prendere esempio.

Uno schema free per Pasqua

Vi state preparando per la Pasqua? Vi segnalo lo schema free di un bel coniglietto, lo trovate qui, penso che lo ricamerò anch'io prima o poi. Date un'occhiata anche al blog, è molto elegante e chic.

Coming soon...

Finito il ricamo di Martine ho ripreso in mano quello di Shannon Wasilieff. Ancora non so bene cosa ci farò, sicuramente non cards come sulla rivista, boh, intanto ricamo.


Poi ho terminato di ricamare i miei cuori in broderie suisse, ora non mi resta che cucirli... eh beh, lo sapete che rapporto ho con la macchina da cucire, vero? Aspetto che arrivi un weekend in cui sono particolarmente ispirata. Tra l'altro ho cambiato idea sul loro uso, quindi vedrete, state connesse!


Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Quante belle cose Irene ,un piacere ogni volta leggere quell' che ci proponi.
    Il quadretto davvero bello , mi piace tanto la cornice e l'effetto neve della tela , bello il micione ho notato che hai messo il turbo ago !!!!
    Oggi vorrei portare avanti ancora un po' il mio ricamo misterioso prima di postare gli avanzamenti .
    Ho visto sul tuo profilo FB che hai postato una foto con dei cuscinetti con dei maglioncini ma che belli sono 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i maglioncini sono un lavoro di anni fa, non so perchè ma FB ogni tanto ripesca vecchie foto :)
      Non vedo l'ora di scoprire il tuo ricamo misterioso :)

      Elimina
    2. P.s. vedo qua sotto che il post dei maglioncini é di qualche tempo fa , sono bellissimi , pensavo fossero stati ricamati in questi giorni

      Elimina
  2. Eccoci all'appuntamento con le bellissime novità che ci posti, cara Irene!
    E quei due bimbi che si abbracciano sono davvero teneri: bello per un utilizzo anche a tema "Amicizia". E che dire del resto? Sempre tutto così interessante e coinvolgente.
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  3. ma quanti bei lavori, complimenti di cuore! Un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  4. Die zwei kleinen Kinder sind sehr niedlich.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il ricamo, voglio farlo anche io e grazie come sempre per tutte le informazioni che ci dai

    RispondiElimina
  6. Tu sei una tentatrice di crocette...quello di Martine conto di farlo magari per il prossimo inverno...oggi prime crocette per quello di Madame Chantilly...per il 3 anno!!
    Bravissima per tutte le tue creazioni...e grazie che condividi con noi tante curiosità....vado a leggere la classifica dei blog...bacioni

    RispondiElimina
  7. Bravissima Irene, molto bello il quadretto. Se riesco guardo la classifica che mi é sempre piaciuta.

    RispondiElimina
  8. carissima Irene!! è sempre un piacere leggere i tuoi post (questo l'ho già detto, vero?) Il ricamo dei bimbi è tenerissimo e grazie per le tante dritte che ci dai!! :*
    un caro abbraccio
    <3

    RispondiElimina
  9. Ma quante belle notizie, cara Irene. Grazie di cuore e complimenti per il bel ricamo, proprio adatto per S. Valentino.
    A presto

    RispondiElimina
  10. Irene,

    Thank you for your comment on my blog. I am happy to discover your blog and see all the pretty things you have stitched.

    RispondiElimina
  11. Ciao Irene! Lo schema di Martine è delizioso, ma tu, come sempre, riesci a dare ai tuoi ricami qualcosa di speciale!!!
    Un caro saluto ed a presto!
    Fanila

    RispondiElimina
  12. Oh my, such a sweet little stitch, irene. And perfect for Valentine's Day, too.
    Your hearts look great, very decorative.

    RispondiElimina
  13. Ciao Irene! Questa è una meraviglia!! Ho anche io quella stessa stoffa, a quanti fili la ricami? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a due fili, anche se viene un po' cicciotta, ma con uno solo è troppo poco, si vedono i pallini bianchi sotto

      Elimina
    2. Grazie Ire! Buon lavoro!!

      Elimina
  14. Such a pretty design.....and, of course, wonderful stitching! Your little hearts look amazing too.

    RispondiElimina
  15. I can see why you dropped everything to stitch this one, Irene--it is adorable :) And thank you for the link to the bunny stitching chart--very cute!

    RispondiElimina
  16. passa a trovarmi, c'è un regalo per te: https://capriccidellaste.blogspot.it/2018/01/la-paisible-award-premio-audrey-hepburn.html

    RispondiElimina
  17. sei una fonte di informazioni....grazie....il coniglietto mi piace un sacco....e complimenti alla tua coppietta molto bella ....è vero un ricamo che è andato avanti velocemente....io lo devo solo confezionare...e so che diventerà un regalo ad un'amica...

    RispondiElimina
  18. Blog italiano di ricamo più ricco in assoluto,the winner is...IRENE ed il suo RICAMIRE!
    Se funzionasse così io voterei per te perché trovo sempre nei tuoi post bellissimi ricami,idee e tante informazioni utili. Io ricamo a punto croce poco(cerco di applicare la regola dei 20 minuti al giorno!???)sono una neofita di internet e non ho Facebook e mi dispiace quando vedo tanti blog abbandonati... colpa mia li ho scoperto tardi quindi spero che quelli come il tuo continuino ad esserci.
    L'entusiasmo traspare da come scrivi quindi grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, sei troppo buona :)

      Elimina
  19. complimenti per il tuo "abbraccio" tenersissimo
    ciao
    Cris

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani