Passa ai contenuti principali

Colle Santa Lucia

Finalmente ricamato il mio nuovo paraspifferi con schema di Renato Parolin! Certo, ormai che l'inverno sta finendo... ma pazienza, lo userò l'anno prossimo :) Poi due inusuali WIP!


Ragazze, sono felicissima!! Voi non avete idea di quanto tempo fa abbia acquistato questo schema, e già con le idee chiare su cosa farne eh? Eppure è sempre rimasto lì, nella sua bustina, girava nel mio cestino ma niente, altri schemi gli passavano davanti. Sapete perchè non lo iniziavo? Perchè pensavo fosse un lavoro lungo e non mi attirava per niente (ho i periodi in cui vorrei finire tutto subito). Poi beh, complici le vacanze di Natale tranquille e più tempo per ricamare, mi sono fatta forza e via, l'ho iniziato (e finito in un amen, non era poi così lungo).
Perchè questo colore? E perchè ho usato una banda di lino e non una semplice tela? Allora, il colore è lo stesso della tenda che ho in salotto e questo è uno dei motivi. Tra l'altro non è bellissimo? Il villaggio risalta. Sul perchè abbia usato una banda di lino invece della tela beh, ecco, il fatto è che l'ho comprata scontata in un periodo di shopping compulsivo e quindi in qualche modo dovevo usarla haha! Era della lunghezza giusta...
Il paraspifferi è stato un pessimo acquisto: non avevo pensato di farlo da me (alla fine basta un po' d'imbottitura in una federa di misura), l'ho preso già fatto ma è di pessima qualità. L'imbottitura è poca e si piega e, a dirla tutta, non è che tenga tanto fuori gli spifferi, è praticamente un cuscino. Ma ormai lo avevo preso (non fate lo stesso errore, buttate i soldi, a farvelo da voi costa la metà della metà).
Per quanto riguarda lo schema, invece, l'ho modificato: ho tolto la cornice e la neve, su quel colore mi sembra meglio.


Come ho fatto a cucirlo? He he, quelle di voi che mi conoscono avranno già visto che non l'ho fatto io, sono imbranatissima!! Per fortuna mi è venuta in soccorso la mamma che ha inserito una bella stoffina sul retro.


Se non avessi lei adesso sarebbe ancora là nel cestino.
Sapete che con questo schema ho visto anche dei bellissimi asciugamani? Ho una mezza idea, non so, avrei una coppia di asciugamani blu... ma aspetteranno, a ricamare due volte la stessa cosa mi annoio.
Schema di Renato Parolin Colle Santa Lucia
Banda di lino Rico design color miele alta 30 cm
Imbottitura per paraspifferi Vervaco

Coming soon...

Mi piace un sacco questa rubrica finale, perchè vi faccio vedere i miei WIP. Di solito ne ho uno solo, perchè ho imparato da sweetmiaomiao a fare un solo lavoro alla volta. Il problema è che avevo iniziato un lavoro ma poi mi sono lasciata tentare da un altro e quindi ne ho due.
Il primo è.... un gattino! Uno di una serie di Shannon Wasilieff e presto ve la svelerò


Mi piace tanto perchè è un ricamo finissimo, a un filo e sta venendo davvero elegante.

Il secondo WIP è un free che ci è stato gentilmente concesso da Martine Rigeade nel nostro gruppo Facebook  Ricamiamo con Martine, per ora ho solo preparato i materiali ma vorrei finirlo per San Valentino, quindi restate connesse!


Commenti

  1. Bellissimo il paraspifferi con il colle, è nei miei futuri progetti, ma chissà quando...bellissimi anche il micio e i bimbi!

    RispondiElimina
  2. Non finirò mai di complimentarmi per i tuoi raffinati lavori di ricamo Irene!
    Maris

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene , il paraspifferi mi piace molto anche la tela che hai usato , il paesaggio è molto romantico magico, una favola ;la tua idea di fare con lo stesso schema anche una coppia di asciugamani mi piace molto .
    Bello anche il free micioso , ed anche quello che immagino diventerà un quadretto , l'ho visto in un blog sono due bimbe che si abbracciano vero?
    Peccato nn essere iscritto a fb mi perdo un po' di free 😞😞😞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho risposto alla tua mail l'hai ricevuta?, spero che anche la mia nn sia andata in spam, grazie ancora

      Elimina
  4. Il paraspifferi è venuto che è una meraviglia!!!!
    E il gatto che gioca troppo carino ^_^

    RispondiElimina
  5. Irene ho iniziato e messo da parte lo stesso bellissimo schema, solo che sul lino a pois non risalta come sul tuo! E bellissima l'idea di non mettere la cornice: è venuto incantevole il paraspifferi! Carinissimo il gatto che gioca e anche lo schema delle bimbe amiche che ti accingi a ricamare
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Susanna, secondo me risalta tantissimo su tele colorate o scure, pensa che ne ho visti di bellissimi sul marrone o sul blu!

      Elimina
  6. Beautiful stitching and finish , I love the colour , love the idea of a draft excluder .

    RispondiElimina
  7. A beautiful finish! To pretty to use :)

    RispondiElimina
  8. Beautiful stitching and ideal draft excluder. Love this RP design.

    RispondiElimina
  9. Ciao Irene, ma che bello il paraspifferi risalta veramente tantissimo. Mi piace un sacco anche il gattino, raffinato ed elegante. Da quest'anno anche io vorrei fare un lavoro per volta ma rido da sola all'idea visto che mi stanco dopo un niente... Lo schema di Martine lo voglio ricamare anche io, a presto

    RispondiElimina
  10. il paraspifferi è bellissimo... il gattino è spettacolare e... aspetto il ricamo di san valentino!

    RispondiElimina
  11. Oh Irene.... stavo uscendo e sono ancora qui a contemplare i tuoi ricami: sei proprio bravissima.... ormai avrai capito che tutto quello che fai mi piace per cui... stesso gusto?
    Il paraspifferi magnifico, e che dire del gattino. Anche il free diventerà una checca, peccato che uno debba avere Fb... pensa già faccio fatica a seguire il mio blog, avessi anche Fb...
    Un abbraccio e a presto con i tuoi splendidi post. Woody

    RispondiElimina
  12. che dire?!?!?resto sempre a bocca aperta... bravissima!!
    :*

    RispondiElimina
  13. Il mio villaggio era diventato come il tuo un paraspifferi....complimenti bello e rifinito bene....vedrai che x San Valentino avrai finito il ricamo di Martine....scorre veloce e piacevolmente.....

    RispondiElimina
  14. Complimenti, il tuo paraspifferi è bellissimo e molto decorativo, bravissima!

    RispondiElimina
  15. A very sweet finish, beautiful idea and completion.

    RispondiElimina
  16. Adoro quel gattino, credo lo farò anche io!

    RispondiElimina
  17. Ciao Ire! Mi distraggo un attimo e tac, mi stupisci sempre!! B-E-L-L-I-S-S-I-M-O! Mi piace veramente tanto! Mi appunto l'idea!!! A presto!

    RispondiElimina
  18. Delizioso paraspifferi...mi piace sull arancione!!!

    Ma quanti bei progetti...ogni volta che passo da te...mi metti in mente tantissimi ricami da fare...delizioso il gattino e i free...un bacione e buonissime crocette😘

    RispondiElimina
  19. Ire il paraspifferi su quella banda risalta alla perfezione.... bellissimo senza cornice!! Hai azzeccato proprio tutto!!!! Complimenti alla mamma per il confezionamento!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  20. How lovely, Irene! The village looks so wonderful on that fabric :)

    RispondiElimina
  21. Ciao Irene! Bellissimissimo davvero il tuo paraspifferi! Mi sono sempre piaciuti tanto i ricami di Parolin della serie paesaggi innevati, ne ho preso uno anch'io, ma non sapevo come finirlo. Tu hai sempre tante belle idee. Complimenti anche alla tua mamma però!

    RispondiElimina
  22. Very pretty finish Irene.

    RispondiElimina
  23. I tuoi ricami sono incantevoli, stupendo il paraspifferi ed il gattino, bravissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani