Passa ai contenuti principali

Carnevale e chiacchiere tra WIP

Buon Carnevale! State friggendo frittelle? Date gli ultimi ritocchi al vostro costume? Non preoccupatevi, oggi il post sarà breve perché questa settimana non ho finito nulla. Però faremo una piccola riflessione, vedremo qualche free per San Valentino (anche se è un po' tardi) e una novità di Country Cottage Needleworks.


Care ragazze, tra una frittella, una castagnola e le canzoni del festival di San Remo non sono mica andata avanti tanto con i miei ricami, eh? Ho terminato i gatti di Shannon Wasilieff ma non li ho ancora rifiniti (a dire il vero non ho bene idea di come farli), ho solo scelto la stoffina per il retro.
A proposito di stoffine, ho scoperto (grazie ad un blog di una ricamina inglese) un sito di stoffe molto carine, vendono anche piccoli pezzi, è Always Knitting and Sewing, voi avete mai comprato? Mi piacciono particolarmente le stoffe per Halloween, piene di fantasmini, qui io non le trovo, le fiere non le frequento e nelle mercerie o al mercato sono costretta a comprare a metro (a prezzi elevatissimi). Negli Stati Uniti costano poco, ma sapete, non compro più da Paesi extraeuropei, due volte su tre si ferma in dogana e mi costa il doppio! Se avete consigli sono ben accetti, adoro gli scampoli.

Con calma

Vi ho accennato ad una piccola riflessione, forse è una sciocchezza, ma vediamo. Allora, tutto parte da una delle tante newsletter che mi sono arrivate, dove si pubblicizzava una rivista tra il creativo e il psicologico che si intitola Project Calm Magazine, eccola qui. Ve la segnalo non tanto per acquistarla, quanto per l’originalità: vengono proposti dei piccoli progetti da fare appunto con calma, con tranquillità, rallentando, assaporando, con la mente concentrata e rilassata sul lavoro (mindfulness). Vi dice niente? Da quanti secoli lo stiamo provando? Vi siete accorte di come ci isoliamo dalle brutture del mondo, dallo stress, perfino dalle malattie, quando ricamiamo o lavoriamo all’uncinetto o a maglia? Di come siamo assorte ma con il sorriso, di come siamo contente quando tutto ci viene bene? Possiamo ben dire che hanno scoperto l’acqua calda, tuttavia… mica lo hanno capito ancora tutti, eh? Quante persone ci definiscono vecchie e antiquate? No no cari, siamo di moda, anzi, di modissima!! E dissipare stanchezza e stress su una tela, ritrovando pienamente noi stesse, credo sia di gran lunga migliore che farlo a vanvera sui social, no?

Tra l’altro, qualche giorno fa ho letto su una rivista di un signore malato che doveva affrontare terapie lunghe e operazioni. Per riempire il tempo e non dare spazio a dolore e paura, si è trovato un po’ di hobby, tra cui il punto croce. Schemi semplici e lineari a causa delle sue precarie condizioni, eppure lo hanno aiutato tantissimo: a far passare le ore di attesa, a rilassare la mente, a non pensare alla malattia, a essere più sereno. 

Care ragazze, questa è un’arte gentile che porta bellezza e serenità a noi stesse e, di riflesso, al mondo. È il nostro angolo di calma, è il nostro yoga, aiuta a mantenere il cervello in forma (la schiena un po’ meno), le dita agili, a socializzare, a non essere sole anche se lo siamo. Perciò che nessuno si permetta di giudicarci male se impazziamo per una tela colorata o per uno schema con le pecorelle. Invidiateci. E, se vi va, imitateci, ne guadagnerete in salute.

Ma… c’è un ma: ammettiamolo, un po’ pazzerelle lo siamo sul serio. Un esempio? Ho fatto i salti di gioia quando ho trovato nella cassetta della posta il nuovo libro di Durene Jones (lo potete vedere qui), e come sempre, sfogliandolo, dicevo ad alta voce “Ooooh, questo lo faccio! Oh e questo! Anche questo lo faccio di sicuro! E guarda questo, so già a chi regalarlo!” e così via. Succede anche a voi? Bene. Sennonché, mettendolo sulla libreria, ho visto tutti gli altri libri che ho comprato negli anni, con cui ho fatto lo stesso discorso ma da cui… non ho fatto nulla!! Santo cielo, ma come si fa? Libri meravigliosi che poi restano lì! Pensate che con quello di Natale della Enginger mi ero ripromessa di fare uno schema al mese!! Sì, certo. E vabbé, li terrò per la pensione, và. Comunque il libro di Durene è proprio bello bello bello ed è costato come un singolo schema!

Qualche free?

Oltre a quelli che trovate sulla mia pagina facebook, se volete ricamare qualcosa di gattoso per il mese di marzo, guardate qui. E poi, per San Valentino c'è qualcosa qui, o qui, oppure qui di ricamo tradizionale.

Novità da CCN

Amo molto le serie di schemini di CCN e di LHN, ho fatto il Santa's Village, Frosty Forest, e ho anche tutti i cottage del mese (ancora da fare). Qualche giorno fa è iniziata la serie Farmhouse Christmas di LHN, ma fra poco ci sarà Welcome to the Forest di CCN, potete vedere l’anteprima qui (guardate che musino dolce quel cerbiatto), uscirà a marzo.
Dunque, siccome non voglio più fare quadri e sono piena di cuscini, non farò la raccolta (anche perché tutti insieme sono un po’ costosi), perciò mi sa che prenderò solo gli schemi che mi piacciono (sono tentata anche con Farmhouse Christmas...).

Coming soon...

Allora, visto che gli assemblaggi li riservo al weekend (la sera non vedo bene per tagliare dritta e cucire a macchina), ho messo da parte i gatti e ho iniziato qualcosa per Natale. Natale?? Sìììì, non mi è mica passata la voglia! Volevo usare dei minuscoli avanzini di lino grigio e ho trovato degli schemi perfetti su un vecchio numero di Mains et merveilles, tre piccoli disegni di Fleurs de lin, poco impegnativi ma molto carini, li vedrete presto!



Per oggi è tutto. Oh ragazze, buon Carnevale e buon San Valentino!
xx Irene

Commenti

  1. Grazieeeee!
    un abbraccio e... che meraviglie!!!
    :*

    RispondiElimina
  2. Carissima vulcanica Irene, che gioia lasciarsi coinvolgere dal tuo entusiasmo.
    Grazie, mi fa così bene al cuore leggere i tuoi post, anche quando la testa è immersa in pensieri tutt'altro che "ricamosi" e mi dai sempre tanti spunti che conservo gelosamente.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  3. Proprio qualche settimana fa in una giornata grigia e piovosa mi trovavo in lavanderia x asciugare i panni e dico ad una ragazza della mia età " preferirei essere a casa al calduccio sul divano con una tazza di tè e ricamare un po'"
    Niente di strano mi pare nessun desidero irrealizzabile giusto?
    Beh blei mi guarda con gli occhi spalancati e mi dice " ma dai !! Sei giovane mica anziana !"
    Non ho risposto se no sarei stata poco educata , ci sono un sacco di cose che fa la gente che a me non piacciono o non sono nella mia ottica e non per questo critico ognuno fa ciò che vuole basta che nn rechi danno al prossimo.

    Io ricamo xche mi piace vorrei sapere anche lavorare la maglia e far uncinetto, mi rilasso mi diverto mi piace vede che quello che vedo su un foglio stampato prendere vita tra le mie mani creato con amore e pazienza tra mille fili colorati.
    Mi piacerebbe avere vicino qualcuno con cui condividere fili e xxx ( qui se solo si sente dire ricamo sei già una da casa di cura !!!) ma purtroppo così non è e per fortuna che c'èe il blog se no sarei sola.
    I tuo gatti Irene sono troppo belli una curiosità come fai a far sì che mentre ricami la tela non si stropiccia? Merito del telaio?
    Grazie per il sito delle stoffe anch'io spesso nelle bancarelle o nei negozi non trovo molto varietà di fantasie , credo che forse in Italia ci sia un gusto troppo tradizionale per certe cose ...o forse mi sbaglio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah non uso mica il telaio per i ricami piccoli, sai? Perchè sto sul divano davanti alla tv e mi impiccia. Cerco di tenere bene la stoffa con le dita, ma quella lì, non essendo di puro lino ma mista, non si stropiccia tanto di suo :)

      Elimina
  4. Ciao Irene sempre bellissimi e pieni di spunti i tuoi post.
    Ho iniziato a ricamare seriamente durante il periodo universitario, mi fu consigliato di rilassarmi con un hobby ed io scelsi il punto croce...
    quindi condivido perfettamente ciò che hai scritto p.s. i tuoi gattini sono bellissimi

    RispondiElimina
  5. Cara Irene, quante belle infos. I tuoi gattini sono splendidi e chissà quando saranno confezionati..... per rispondere alla tua domanda delle stoffine: al momento sono a Kyoto e non ho ancora comprato niente. A parte che di stoffe ne ho per un negozio 😁 sicuro che se vedo qualcosa di bello sarà difficile non comprare. Ho ancora Tokyo da scoprire per cui... intanto ricamo anche qui per, come ben dici tu, rilassarmi tra una visita e l’altra... penso che avrò bisogno di vacanze... 10/15 km al giorno a piedi 😝 ma ne vale la pena ed è mega interessante anche questa cultura. 🤗💕💕

    RispondiElimina
  6. intanto complimenti per i tuoi gattini, sono bellissimi....per il resto mi trovo d'accordo con tutto quello che dici...ricamare mi aiuta a rilassare, faccio diverse attività sportive, ma nulla mi rilassa come il ricamo, mi vuota completamente la mente....per i libri e schemi ne ho a profusione e poi....mi ritrovo a ricamare i free....ma chissà perchè?... per le stoffe, sono fortunata ho un negozio vicino al lavoro che vende anche 10 cm di stoffa e ne ha di bellissime molte tedesche e americane....vende anche on line ma li purtroppo i 10 cm sfumano....grazie per tutte le info che lasci....e buon s. Valentino

    RispondiElimina
  7. Another wonderful post full of lovely stitching things and information.
    Happy Valentines day.

    RispondiElimina
  8. Ciao Irene! I tuoi micini sono molto molto belli!! Bravissima, sono sicura che ne uscirà un capolavoro come sai fare tu!!

    RispondiElimina
  9. Ma quante belle notizie, qui da te si scoprono ogni volta tante cose belle. Complimenti per i tuoi gattini che sono un amore e condivido quello che dici a proposito del mal di schiena, infatti sono appena tornata dalla fisioterapista perchè la mia schiena reclamava un massaggio. D'altronde questo è lo scotto da pagare, ma la nostra passione passa sopra a tutto e ci libera veramente la mente.
    Buon lavoro e a presto con altre belle novità

    RispondiElimina
  10. The kitten stitching is so sweet, Irene! I am stitching the red barn by Little House Needleworks, but, like you, I am not doing the whole series--just the ones I like :)

    Hope you had a lovely Valentine's Day!

    RispondiElimina
  11. Forte la rivista Project Calm Magazine, fà proprio al caso mio

    RispondiElimina
  12. Carissima Irene,i tupi post sono sempre cosi ricercati ,studiati e dettagliati che mi fanno sentire una pulce confronto a te😅

    Quelli della rivista hanno scoperto l acqua calda...penso che qualsiasi hobby crei distensione,se fatto nell ottica dell hobby però....nel momento in cui diventa un lavoro o una gara diventa inevitabilmente un po' stressante...te lo dico perché da model a volte mi trovo con l acqua alla gola...ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Cara Ire!!! hai espresso quello che tante volte vorrei spiegare ad alcune coetanee che non comprendono ciò che adoro fare..... come lo faccio e il perché .... ma pace all'anima loro!!!
    Per i libri: ho smesso ...ebbene anche per me va sempre a finire così!! Un peccato davvero...
    Per le news della Ccn e Lhn...a me piacerebbe fare quello della foresta quello della Lhn lo farà la mia mamma...a me piace meno...
    Per le stoffe un bel problema.... hai visto su Tessuti.com?
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  14. Olá Irene, é sempre bom vir aqui ver as novidades... adorei especialmente os gatinhos!
    Bjs

    RispondiElimina
  15. Anch’io come te, quando sfoglio un libro ricamoso dico le stesse cose... persino l’idea del ricamo al mese 😂!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani