Passa ai contenuti principali

Rejoice

Cosa non può mai mancare tra i lavori di una brava ricamina? Qualcosa per Natale! Oggi vi mostro un ornamento bellissimo di Mosey'n Me. Poi parleremo di come aver cura del proprio blog, della fatina dell'autunno di Lucie Heaton, e della grigliatura della tela.

ornamento natalizio a punto croce

Ah ragazze, il Natale è in arrivo! Per noi che ricamiamo manca davvero poco e siamo sotto con gli ornamenti e i regali, vero? Io ne ho ricamato uno che mi sa che mi terrò, mi piace troppo! Primo perchè adoro le pecore ciccione, secondo perchè amo alla follia Mosey'n Me. Purtroppo non è facile trovare i loro schemi, così mi accontento di quelli che trovo in giro. Questo in particolare è stato pubblicato in Just Cross Stitch Christmas Ornaments del 2009. Ecco, queste riviste con gli ornamenti natalizi ultimamente mi deludono un po', alla fine ne ricamo solo uno o due, tuttavia mi permettono di conoscere designer che non ho mai sentito.

Le uniche modifiche che ho fatto sono state scegliere una tela a pois per non ricamare i fiocchi di neve uno a uno e poi ho omesso una piccola parte sottostante (l'ombra). La tela a pois è bellissima, tuttavia ci sono pro e contro, perchè un'aida 80 bisogna ricamarla a un filo, con due è troppo spessa, ma i pois si vedono in trasparenza. In questo caso non sono male, ma in altri danno un po' fastidio. Vedete?


La rifinitura è sempre la mia solita, con nastro di organza e campanellino.
Rejoice, schema di Mosey'n Me pubblicato sulla rivista Just Cross Stitch Christmas Ornaments 2009
Tela Zweigart aida 14 count (80) petit point taupe
Fili e Filati DMC Mouliné

Abbiate cura del passato del vostro blog

Ora vi scriverò alcune cose che vi sembreranno strane, ma abbiate fede che hanno un senso. Dunque, il blog è parte della nostra vita anzi, ci riversiamo la nostra vita perchè, anche se parliamo di ricami, ogni nostro lavoro si porta appresso un bagaglio di ricordi, e allora non dobbiamo avere cura solo del presente e del futuro. Ogni tanto leggete le pagine degli anni passati? Sarebbe una buona abitudine farlo e magari, se nel presente non avete tante cose da dire, potete riprendere un vecchio post e linkarlo nel nuovo, mostrando com'eravate, come siete migliorate, come è cambiato il vostro modo di ricamare o il vostro gusto.

Io ho preso l'abitudine di farlo linkando un vecchio post su facebook. Ma sapete di cosa mi sono accorta? Che la maggior parte dei link che avevo inserito (ad esempio verso schemi free, o verso altri blog), non funzionano più e questo non solo è molto triste, ma è anche poco utile per chi su quel post ci capita oggi. E non è infrequente, sapete? Noi ci leggiamo costantemente, ma a volte qualche ricamina arriva su un nostro post tramite una ricerca su google, magari perchè cerca idee per un lavoro, e pensate al suo disappunto quando vorrebbe scaricarsi uno schema che non c'è o vedere un tutorial che non funziona, ragazze, sul nostro blog non tornerà più!

Per esempio, volevo far vedere un mio vecchio post con la fatina di ottobre di Lucie Heaton, ricordate che tutte le fatine erano free sul sito DMC? Ebbene, sono state tolte e ora gli schemi sono in vendita. Allora ho aggiornato il post, ho fatto le correzioni, tolto i link non funzionanti e integrato le informazioni. Ora è attuale e chiunque ci capita trova tutto a posto.

Non vi chiedo di riguardare i vostri post uno per uno, tuttavia se vi capita di fare un giretto nel passato date una controllata e una risistemata, ne guadagnerete in serietà, immagine e credibilità. E poi è sempre bello dare una mescolata ai ricordi.

E una fatina dell'autunno no?

A proposito di fatine di Lucie Heaton: vi siete iscritte alla sua newsletter? Conviene farlo perchè, non solo restate aggiornate sulle sue novità, ma lei è così gentile da inserire sempre un piccolo schemino free. Nell'ultima c'è la fatina dell'autunno (che ho già ricamato, devo solo assemblarla). Non preoccupatevi se non siete iscritte, perchè le sue mail le potete vedere qui e la fatina la trovate qui.

Volete invece ricamare qualcosa di tradizionale? Qui trovate lo schema free per fare dei piccoli gioielli autunnali.

Grigliare la tela: alcune tecniche

Care crocettine, diversamente da quanto si pensa, la grigliatura della tela non serve solo alle principianti: il punto croce è una tecnica di ricamo a fili contati. Quando ci sono schemi grandi, complicati e importanti, con tantissimi cambi di colore, la grigliatura ci permette di ridurre gli errori e di velocizzare il ricamo. 
Lord Libidan nel suo post ci suggerisce tecniche e materiali.

A parte il fatto che ci sono in vendita tele aida già grigliate (si chiamano easy count) e, di solito, hanno un costo superiore, possiamo anche crearle da noi, magari infilando un filo colorato sottile ogni 10 quadretti. Alla fine del ricamo il filo andrà facilmente sfilato (sempre che non l'abbiamo preso nella crocetta!).

Proprio per questo è consigliato l'uso del filo di nylon, scorrevole e semplice da sfilare. Lord Libidan suggerisce il filo da pesca! Ma ce ne sono anche in commercio, ad esempio questo.

Al posto del filo possiamo invece usare i pennarelli cancellabili. É una tecnica più veloce, ma fate attenzione, perchè per far sparire l'inchiostro spesso bisogna lavare il ricamo in acqua calda e rischiamo di rovinare il nostro lavoro.

Avete provato i nuovi filati DMC Etoile?

Siamo un po' in fibrillazione, vero? La DMC ha lanciato questa nuova linea di filati luccicanti, gli Etoile, che pare non siano metallizzati ma molto morbidi. Qualcuna di voi li ha provati? Perchè a vederli nelle foto mi sembrano un po' pelosetti e soffici... Sono un po' titubante, adoro i luccichii ma non vorrei trovarmi con sfilacciature e pelucchi ovunque. Mi date un parere? Valgono l'acquisto?

Ricordate le Xmas Baubles?

Vi avevo parlato, qualche mese fa, del progetto di Mr XStitch per un'installazione natalizia con l'aiuto di ricamine di tutto il mondo. Io avevo ricamato queste, ricordate? Ebbene, sul suo canale Youtube, Mr XStitch ha pubblicato un collage di quelle che ha ricevuto e ci sono anche le mie!! (Al minuto 4.11). Sono particolarmente felice perchè ad un certo punto la tracciabilità della mia busta si era persa ed ero stata presa dal solito sconforto che causano le poste italiane, invece sono arrivate! Se volete potete ancora partecipare, il termine ultimo per la spedizione è il 31 ottobre e trovate le info qui.
Ed ecco il video!


Coming soon...

Proseguo con le piccole cose e con i pupazzini con Barbara. In particolare ho iniziato un piccolo free di Durene Jones, un riccio che mi terrà compagnia nelle sere d'autunno.


Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Das kleine Kissen ist sehr schön. Und der Start deiner neuen Stickerei gefällt mir sehr gut. Der Igel ist niedlich.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  2. La pecorella è davvero simpatica fai bene a tenerla per te !
    Ma tu queste riviste inglesi le acquisti online ?
    Peccato che le fatine non siano più free , quando tu metti un link di qualche schema free che mi piace lo salvo subito sul PC per no . rischiare di perderlo questa sul funghetto devo salvare.
    I filati DMC li ho visti e mi sembrano belli avrei voluto acquistare uno nell' ordine che ho fatto dai cenini domenica ...ma non l'ho fatto non sapevo quale colore scegliere e quale mi sarebbe poi stato utile, spero che qualcuno li provi e ci dia la sua opinione.
    Che dire complimenti per le tue Baubles sono arrivate a destinazione 😊

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene! Qua da te si trova proprio di tutto... Splendidi ricami, utili consigli e novità da acquistare!!! Tutto perfetto! Grazie mille ed a presto!

    RispondiElimina
  4. Oh Irene che emozione vedere la tua Bauble!
    Ma sai che piacciono tanto anche a me le pecore, capisco perfettamente perché vuoi tenere la tua :-)
    Grazie per le informazione preziosissime che ci dai ad ogni post

    RispondiElimina
  5. Irene, I love your stitch...the sheep is so sweet. And those threads are so soft and pretty. Looks like you have great projects going on. Have a lovely week. RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina
  6. Great post, Irene, I do so love your fat sheep. I have just refound my DVD of the 2001 to 2010 Just Cross Stitch mags - so I will have a look for him to stitch for myself. Great idea about revisiting old blog posts, too.

    RispondiElimina
  7. Cara Irene, grazie come sempre per i tuoi preziosi consigli. Devo dire che le fatine della Heaton che ci avevi proposto tempo fa, le avevo salvate tutte. Infatti stavo proprio ricamando quella dell'autunno con richiami ad Halloween ma ora ho anche quest'altra a funghetto: un amore! Non conosco direttamente i nuovi filati DMC certo che comunque le novità attirano sempre!
    Un abbraccio e buona giornata
    Susanna

    RispondiElimina
  8. Your sheep finish is so adorable on that polka-dot fabric, Irene! I know what you mean about the latest Just Cross Stitch magazines--they are a bit of a disappointment.

    RispondiElimina
  9. Ciao Ire! Bello anche questo ricamo, io ho la stessa stoffa a pois e l'ho ricamata a 2 fili, proverò anche io con un filo, non appena finirò ciò che ho per mano! Per quel che riguarda i link obsoleti nel blog il mio pensiero è che sia abbastanza normale e che chi capita sul blog possa capire se non lo troverà più valido, io evito di inserire link comunque anche per questo motivo! Per i fili anche io ho la tua stessa impressione, poi sono fresca del filo dorato che non userò mai più...veramente pessimo!!! Ciao e a prestissimo!!

    RispondiElimina
  10. Sei sempre una fonte di ispirazione.....grazie, mi piace tanto il tuo cuscinetto...un amore

    RispondiElimina
  11. Ohhhhhhhhh Irene, sono appena rientrata da un bel viaggio di due settimane e ho anche portato un bel raffreddore, preso sul aereo penso, tipico, e leggendo il tuo post mi è venuto un ansia!!!
    Quasi Natale sì, ma .... poi Mxbubble ne ho fatte solo tre dovrei spedirle e .... e.... mi sento come in una centrifuga, il mio lavorone è sempre lì e nel frattempo un’amica mi ha convinta di fare un Sal e....
    Uff, come vedi sono incasinata: ora mi chiedo come facevo a fare tutto quello che ho fatto? Sto proprio invecchiando e sono diventata lenta.... boh non capisco. Belli i tuoi lavori e le tue info sempre interessanti. Ora cercherò di calmarmi e riprendere i miei lavori 🤣🤣🤣😂😘

    RispondiElimina
  12. ciao Irene!
    grazie per i tuo preziosi consigli!
    sono sempre ottimi =)
    per fortunale fatine le ho stampate tutte, anche grazie a te, ogni tanto le guardoni dico adesso ne comincio una e poi....và beh,trovo sempre qualcos'altro da fare
    ma quanto è carina la pecora cicciona?!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. é encantador seu trabalho !!
    os bordados são belíssimos.
    grande abraço.
    :o)
    https://elianeapkroker.blogspot.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl