Passa ai contenuti principali

Il mio primo biscornu

Lo ammetto, ero invidiosa di tutti quei meravigliosi biscornu che vedevo sui vostri blog, così mi sono decisa a provare a farne uno.


Cos'è un biscornu? Un elegantissimo puntaspilli realizzato a due o più facce e variamente ricamato.
Per iniziare ho scelto uno schema in blackwork, tecnica semplice ma di grande effetto, l'Elizabethan Biscornu di Nancy Pederson.


L'ho ricamato sull'aida per aiutarmi nella cucitura, non essendo un'esperta mi risulta più semplice, in particolare sull'aida 80 per non farlo diventare troppo grande (è venuto 8 cm per lato) e perchè la rigidità della stoffa Zweigart mi ha aiutato a fargli tenere la forma.



Come filato un Satin DMC S310 che ha la lucentezza della seta, anche se qui ha fatto un effetto diverso diventando quasi velluto, meraviglioso. Mi piace molto questo filato, unica accortezza è quella di fare gugliate corte altrimenti si sfilaccia (in questi giorni poi, su Casa Cenina è in offerta, io ne ho fatto scorta). Tuttavia ho visto versioni dello stesso ricamo con filati sfumati e sono altrettanto belli.


Per cucire le due metà, invece, ho usato un filo normalissimo da cucito, in modo che fosse più resistente.



La mia personalizzazione sono state le perline Mill Hill n. 02045 e le paillettes.




É abbastanza semplice fare questo tipo di biscornu, bisogna stare attente a riempirlo bene bene (io mi aiuto con questo attrezzino) e a far combaciare le cuciture.



Mi sono divertita così tanto che ne farò sicuramente altri.



Schema Elizabethan Biscornu di Nancy Pederson
Tela aida 80 Zweigart color lilla
Filato Satin DMC S310
Perline Mill Hill n. 02045
Paillettes
Imbottitura Prym

Di schemi sul web ne trovate tanti, tra l'altro va bene qualsiasi cosa sia regolare e quadrato, altrimenti ci sono questi libri che mi piacciono molto:



E ora vi faccio sbirciare un nuovo progetto!


Eh sì, siamo sempre in tema natalizio.

Commenti

  1. Wow ! Your Biscornu has become fantastic, I love it. Absolutely perfect !
    Dearest greetings Sandra

    RispondiElimina
  2. Carissima, sei veramente bravissima!! Bello il tuo primo biscornus! Il nero risulta molto fine ed elegante. Vedo che il tuo nuovo progetto non è da meno. Buona settimana. Smack

    RispondiElimina
  3. Congrats on making your first biscornu! Love the beautiful blackwork :)

    RispondiElimina
  4. Irene il tuo nuovo progetto mi piace da matti l' ho visto su quel giornale lo schema e mi piace tanto tanto , non vedo l'ora di vedere il tuo lavoro finito .

    RispondiElimina
  5. Beautiful biscornu , well done!

    RispondiElimina
  6. Anonimo11.5.15

    Meraviglioso, amo i ricami neri. Stupendo

    RispondiElimina
  7. Ein sehr schönes Biscornu.
    Dein neues Projekt gefällt mir sehr gut.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  8. well that is magical..thanks for the tutorial..your pinny is perfect...Irene ..x

    RispondiElimina
  9. Come squisitamente si è rivelato! Molto bello motivo!

    RispondiElimina
  10. A beautiful biscornu, so elegant.

    RispondiElimina
  11. Complimenti, il mio primo biscornu era molto piccolo il tuo è bellissimo... il nero è così fine ed elegante.
    Il nuovo progetto già mi piace molto... poi ci darai più dettagli...

    RispondiElimina
  12. Wow - what a fabulous biscornu! So stylish. Love it!

    RispondiElimina
  13. Complimenti, e bellissimo!

    RispondiElimina
  14. Molto fine ed elegante, ti è venuto benissimo!! Ora aspettiamo l'inizio del tuo nuovo progetto...
    Buona giornata|

    RispondiElimina
  15. Che bello il tuo biscornu, sei stata bravissima!! Mi piace un sacco anche il tuo nuovo progetto, aspetto avanzamenti!

    RispondiElimina
  16. What an elegant biscornu, Irene--one of the prettiest ones I've seen :)

    RispondiElimina
  17. mi piace...elegante e fine....ti è venuto benissimo....di dovere realizzarne altri.glo

    RispondiElimina
  18. Muy elegante, me encanta el blackwork, y las bellotas son motivos que siempre quedan bien. Saludos!

    RispondiElimina
  19. I have never made a biscornu myself but I have received some as gifts over the years. Your first biscornu is looking great and you finished it beautifully.

    RispondiElimina
  20. This is so beautiful - I love your blackwork! blessings, marlene

    RispondiElimina
  21. Beautiful biscornu !!
    Greetings
    Marion

    RispondiElimina
  22. Beautiful blackwork design and finished biscornu

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata

Mani di fata, speciale asciugamani a punto croce n. 5: piccola recensione

Buongiorno ragazze! Oggi metto da parte i miei ricami per farvi una piccola recensione di una rivista che trovate ancora in edicola per tutto il mese di maggio, così, se vi piace, fate in tempo ad acquistarla senza dover ordinare online o richiedere gli arretrati (vi lascerò comunque tutti i link). Fino all'anno scorso, Mani di fata allegava lo speciale asciugamani a punto croce nel mese di marzo. Quest'anno, forse per il cambio di editore, lo ha fatto nel mese di maggio. Trovate quindi in edicola le due riviste (Mani di fata + Speciale asciugamani) per tutto il mese di maggio a 6,50 euro in totale. Direi che se vi interessa conviene, i numeri separati costano di più se li comprate online. Vorrei tralasciare la recensione di Mani di fata per concentrarmi solo sulle speciale asciugamani , però vorrei dirvi cosa ci trovate e una piccola opinione personale: come da tradizione Mani di fata è una rivista di tutte le arti cosiddette femminili, quindi c'è punto croce, filet, u

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come cucire le perline a punto croce

Buongiorno ragazze. Oggi vi insegnerò a cucire in modo perfetto le perline sui vostri ricami a punto croce. Vi farò vedere i vari tipi di ago, quale è meglio usare e un paio di metodi di cucitura, con i miei pareri e consigli. Pronte? Via! Photo by Lisa Woakes on Unsplash Lo avrete capito e ve lo confesso: adoro le perline e cerco di inserirle quasi sempre nei ricami, anche dove non sono previste. Danno brillantezza e tridimensionalità, perciò ho acquisito una certa esperienza nel cucirle e, dagli inizi, sono migliorata tantissimo e ho capito quali sono i metodi migliori per tenerle belle dritte, ferme, e che non si scuciono con il tempo e con i lavaggi. Gli aghi per perline Innanzi tutto la cosa fondamentale: l’ago per cucirle. Chiaramente dipende dalle dimensioni delle perle: se sono grosse va bene qualsiasi tipo di ago ma se, come me, usate quelle della MillHill piccolissime, le crune degli aghi normali non passano. Sul mercato ne trovate vari tipi, vediamo q

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b