Buongiorno ragazze! A che punto siete con i lavori autunnali? Oggi vi mostrerò l'avanzamento dell'asciughino con le volpi. E poi, visto che non ho fatto molto, vi lascio un consiglio se volete fare un bel regalo di Natale a un ragazzino o a una ragazzina: un libro su magia e cucito!
Faccio sempre una gran fatica a leggere gli schemi che non hanno simboli ma solo colori: quando sono simili li confondo. Rico Design purtroppo ha fatto questa scelta e, ogni volta, devo andare a sentimento. Mi pare di averci azzeccato abbastanza, usando matassine DMC e anche qualcuna di Profilo visto che ultimamente compro la rivista. Le conversioni con i filati Rico non sono mai perfette, ma mi sembra di essermi avvicinata.
Adoro ricamare asciughini da regalare, sono veloci e di grande effetto. Spesso le amiche li usano come tovagliette per paura di rovinarli!
Terminato l'asciughino farò un set cucito e poi fine autunno! Ho già un'idea per l'inverno, vedrete, invece ancora niente per Natale, chissà se farò in tempo a ricamare qualcosa.
Nel frattempo andate a vedere i ricami autunnali di Angela, li trovate qui! E quelli della Ele? Non li considera proprio autunnali ma a me sembrano perfetti, guardate qui!
Schema tratto dal libretto Rico Design n. 145 HerbstwaldAsciughino giallo
A proposito di Natale
Ragazze, la volete un'idea regalo per figli o nipoti? Durante un giro in libreria, ho notato questo libro:
Non l'ho acquistato perchè i miei nipoti sono grandi, questo è consigliato per ragazzi dai 9 anni in poi, però mi ha colpito perchè la trama è davvero bella, ve la scrivo sotto.
Per cucire un incantesimo bastano un pezzo di stoffa, un ago in mano e la speranza negli occhi. Hen è l'ultimo apprendista di un'arte speciale, un dono che viene trasmesso di generazione in generazione. Nella sartoria della sua famiglia si confezionano eleganti e lussuosi abiti incantati, creati su misura per qualunque occasione o necessità. La nonna gli ha insegnato come infilare un ago e sussurrare le formule che attivano la magia di cui ogni cliente ha bisogno. Ma gli ha dato anche due regole: non salire in soffitta e cucire con il cuore. Hen le ha sempre rispettate senza discutere, fino al giorno in cui la nonna ha iniziato a perdere la memoria e un mercante di nome Tiberius Pepper si è messo a rovinare i loro affari con le sue fabbriche di incantesimi. Dopo aver visto la sartoria svuotarsi, il ragazzino decide, con l'aiuto della cugina Connie, di salire in soffitta alla ricerca di qualcosa che possa aiutarli a risolvere la situazione. Trovano una magia che permette loro di ricamare un ricordo sugli indumenti. Hen non è certo che sia la cosa giusta, ma sa che deve provare a fare del suo meglio per salvare la nonna e i clienti dalle fabbriche di Pepper. Perché c'è un altro insegnamento di famiglia che Hen si sente ripetere ogni giorno: solo le dita di chi sa cosa significa amare possono riuscire a cacciare via la tristezza. L'esordio di James Nicol è stato premiato dalle librerie indipendenti inglesi. L'autore non solo ci porta nel mondo incantato delle stoffe e dei ricami, ma parla a tutti i lettori, grandi e piccoli, che non abbandonano mai la speranza. E ci insegna che ognuno di noi può cambiare il futuro, se solo si ha la forza di costruire qualcosa con le proprie mani, mettendoci impegno e affetto.
Carino, vero? Fa venire voglia di leggerlo anche a me! Mi piace il fatto che a cucire sia un ragazzo, finalmente! E che ci sia una nonna e la magia dell'amore per le cose che si fanno.
Il titolo originale è The Spell Tailors, se qualche ricamina angloamericana vuole darci un'occhiataPenso che se la biblioteca del mio quartiere lo prenderà di sicuro lo leggerò, mi incuriosisce moltissimo!
Le tue volpi sono deliziose ed i colori a me sembrano davvero perfetti! Il libro mi sembra perfetto per la figlia di una cara amica, grazie per il consiglio! Un abbraccio
RispondiEliminaPrego Barbara, mi sembra bello!
EliminaCiao Irene l 'asciughino con le volpine sta venendo proprio bene e anche a me non piacciono tanto gli schemi senza simboli si fa veramente fatica ad azzeccare i colori giusti . Il libro è una buona idea regalo ,grazie . Complimenti ad Angela ed Ele per i loro ricami autunnali. Ti saluto e buon ricamo 🥰
RispondiEliminaGrazie mille Anna!
EliminaCiao Irene, ti faccio sempre i complimenti per la pazienza, io non riesco a ricamare i rico design ho del libretti natalizi ma senza simboli proprio non riesco, bravissima tu, a me sembrano perfetti i colori, il libro mi ha incurisita moltissimo quindi credo che lo acquisterò i miei nipoti sono ancora piccoli ma lo conservo per quando saranno grandi, grazie
RispondiEliminaPenso sia carino, vorrei leggerlo anch'io!
EliminaAdorabile le tue volpine Irene! É veramente un peccato usarlo quando sarà finito, troppo bello!
RispondiEliminaChe interessante storia per ragazzi! Se lo vedo in libreria gli do una bella sfogliata.
Sì, è carino, grazie Rossella
EliminaYour little fox piece is coming along well, Irene--they are so cute. I used to like colors for charts, but as I've gotten older (I'll be 70 in January--gasp!!!), I have trouble discerning the differences in colors that are too much alike so I prefer symbols. What a cute book--I'll have to keep it in mind for my grandson when he is a bit older. Enjoy your day ♥
RispondiEliminaThank you Carol
EliminaCiao Irene, l'asciugamano sta venendo proprio bene e il libro per ragazzi sembra interessante.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon weekend 😘
Grazie mille Fra!
EliminaCiao Irene le volpine sono deliziose... e il libro m'incuriosisce... la prossima volta che vado in libreria proverò a vedere se c'è e capire se potrebbe piacere al mio pronipote di 9 anni, ma non ho dubbi, tu dai sempre consigli interessanti! Baci
RispondiEliminaGrazie mille Michela, le adoro anch'io!
Elimina