Passa ai contenuti principali

L'autunno è arrivato e io inizio i progetti d'inverno

Buongiorno ragazze, come sta andando questo novembre? É arrivato il freddino! Abbiamo tutte finito (o quasi) i progetti d'autunno: io, contrariamente a quanto mi ero prefissata, non ho cucito il puntaspilli, ma ho iniziato i pattinatori, ora vi racconto.

Pattinatori a punto croce

Ecco i il mio inizio! Sotto vedete quanto sono andata avanti domenica.

Dovete assolutamente vedere i progetti di Halloween e le zucche di Michela qui, bellissimi!! E il tacchino di Rossella qui!! Sono stata proprio felice di aver ricamato insieme a voi! Quando volete far vedere i vostri lavori se non avete un blog mandatemeli pure via mail, oppure, se lo avete, segnalatemeli che faccio il link, in fondo ricamiamo insieme sempre!

Avrei voluto rifinire il puntaspilli con gli scoiattoli ma, complice il bel tempo tornato dopo mesi di pioggia, ho deciso di fare la brava massaia prima che arrivi il freddo intenso: ho arieggiato bene casa, ho cambiato e lavato biancheria, ho fatto un po' di decluttering dagli armadi, infine alcune pulizie a fondo. Perciò la macchina da cucire dovrà aspettare un pochino, dopo tutto questo mi sono rilassata con qualche crocetta.


Me la sono presa comoda, come si suol dire, ma preferisco fare poche cose fatte bene piuttosto che molte male.
 
Sapete, forse qualcuna di voi ha già vissuto questa fase, ma da qualche tempo, causa frustrazioni lavorative e di vita, sento il bisogno di alleggerire le giornate. In punta di piedi, mi sono accostata alla filosofia del minimalismo, senza essere integralista (nel senso, con la vita che faccio non posso permettermi di avere nell'armadio solo due t-shirt e due paia di calzini e fare il bucato tutte le sere, non so se rendo), ma solo per le cose che sento fanno bene a me. Sarà un po' per l'età (quest'anno ho compiuto i 50 e mi ci sento bene, non sono in crisi), ma mi sembra di avere bisogno di meno cose, di voler essere più autentica e di voler circondarmi solo (o per la maggior parte per quel che si può) di oggetti e persone che mi fanno stare bene.

Quindi, fare le pulizie invece di obbligarmi a cucire, mi ha fatto stare bene e ora che ho la casa in ordine posso fare altro e dedicarmici con più serenità.

Un consiglio che ho fatto mio e che penso possa essere utile anche a voi, è quello di non dire a noi stesse "devo fare questo, poi quello e poi quell'altro", perchè il "devo" ci costringe e ci stanca, facendoci fare tutto di malavoglia. Sarebbe bene sostituire i "devo" con i "scelgo": oggi scelgo di fare questo e quello perchè sono cose importanti, se rimane tempo scelgo poi di fare quell'altro.

Sembra una cosa stupidina, la scoperta dell'acqua calda, invece vi giuro che alla fine della giornata ci troviamo ad aver fatto molte più cose e in allegria.
 
Vi siete accorte quanto poco sorridiamo causa pensieri e stanchezza?

A questo proposito, avrete notato che sto ricamando quasi esclusivamente per me: prima o poi mi fermerò, non è che posso riempire la casa anche se mi piace molto renderla bella; inoltre regalo meno ricami, gli amici ormai sono pieni di cose e quindi preferisco donare esperienze oppure cibo (che piace sempre). Perciò pochi ricami ma belli e regali a chi ama avere qualcosa fatto da me.

Allora, per non cadere in tentazione a comprare e a voler fare un miliardo di cose, ho tolto l'iscrizione ad alcune flosstubers che seguivo, mi fanno troppa voglia di acquistare! E perdo solo tempo a frustrarmi. Io sono molto influenzabile, vi racconto questo: tempo fa avevo fatto una ricerca su internet sulla pulizia della lavatrice e ho trovato un canale interessantissimo che spiegava un po' tutte le pulizie in generale. Senza accorgermi in poco tempo avevo acquistato panni magici, scope, eccetera, solo perchè vedevo quello, cose di cui non avevo minimamente bisogno perchè magari un panno magico di un'altra marca lo avevo già.

Ecco no, basta.

Per lo stesso motivo ho tolto l'iscrizione ad alcune newsletter di negozi: è un bombardamento continuo di sconti e tentazioni. Ci si sente molto più leggeri e liberi dopo e si scopre di avere più tempo, quello che agognamo sempre.

Vi segnalo un bellissimo tutorial

Visto che si avvicina il Natale e molte di voi staranno ricamando ornamenti, vi segnalo un video tutorial di Crocette a Go Go, su una rifinitura ad albero di Natale che è bellissima, lo trovate qui. Lei lo ha applicato sui suoi schemi, ma potete tranquillamente farlo su quello che volete.

Commenti

  1. Ciao Irene, mi piace la filosofia che hai abbracciato: "scelgo" e non "devo"... Anche se non è sempre facile. E hai fatto bene a cancellare l'iscrizione ad alcune newsletter di negozi... soprattutto ora che si sta avvicinando il black Friday siamo bombardati da pubblicità.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene la tela che hai scelto mi piace molto e infatti i pattinatori ci stanno benissimo. Grazie per la tua disponibilità a mostrarti i nostri ricami e non essendo io social approfitterò della mail per farti vedere qualche mio lavoro. Anche io, da un poco a questa parte,me la prendo comoda anche perché ,ogni tanto , i miei 59 anni si fanno sentire ma lo spirito è sempre giovane. Ti saluto e buon ricamo 🥰

    RispondiElimina
  3. I think the skaters will be such a cute piece, Irene! And no--you should definitely not feel bad about turning 50 :) Now, I will be 70 in January and that's a different story! I purchase very little new "stuff"--I'm at the age where I'm trying to minimize, too, as I don't want my sons to have to deal with it after I'm gone. You are wise to start young! Enjoy your November! ♥

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ric

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Canovaccio Natale Joan Elliott

Da qualche tempo Casa Cenina ha iniziato una produzione interna di ricamabili con la collaborazione della Tessitura artistica Chierese e, di volta in volta, vari disegnatori. Quando è uscita la linea natalizia firmata da Joan Elliott ho acquistato subito questo canovaccio scegliendo un verde oliva che esula dai soliti colori verde o rosso, ma è di un'eleganza squisita. É arrivato con lo schema della Elliott che riprende i disegni del tessuto, tante piccole sfumature che hanno creato un gioiello. Pronto da regalare! Asciugapiatti Natale Joan Elliott verde chiaro con schema allegato Filati - DMC Mouliné