Passa ai contenuti principali

Lighthouse dreams

Buongiorno ragazze! Periodo di aghi arroventati non per il ricamo ma per le temperature che  ci stanno cuocendo a fuoco lento! Come state? Siete tra le fortunate in vacanza, magari in montagna al fresco? Io no, però sto ricamando il mare quindi è quasi come essere in ferie!

Faro a punto croce

Lighthouse dreams

L'avevo anticipato questo bellissimo faro, semplice da ricamare ma di grande effetto. Avrei voluto mostrarvelo già rifinito ma il caldo non mi fa venire alcuna voglia di mettermi alla macchina da cucire, quindi l'ho messo da parte (ormai ho un discreto numero di progetti da terminare, non mi sto comportando benissimo, eh? Mi ero ripromessa di non avere UFO in giro e invece...).

Lighthouse dreams tratto dal libro di Anna Field, Bord de mer au point de croix

Tela Colonia Graziano colore bianco

Sea of liberty

Dallo stesso libro ho preso uno schema di casette fronte mare per fare un cuscino, ecco dove sono arrivata:

Case fronte mare a punto croce

Mi piace che siano sullo stesso stile, ora il disegno non vi dirà niente ma è molto carino, vedrete a mano a mano che procedo.

Questo schema è stato pubblicato anche su The World of Cross Stitching n. 217 del 2014 con il titolo Beach Huts, se avete messo da parte la rivista e lo volete fare lo trovate lì.

Sea of liberty tratto dal libro di Anna Field, Bord de mer au point de croix

Tela Zweigart Lugana 25 ct color bianco antico

É uscito il nuovo numero di Profilo punto croce

A proposito di riviste, vi avverto che è uscito il secondo numero di Profilo Punto Croce, lo trovate qui o in edicola (anche se dalle mie parti non è ancora arrivato). Io questa volta non lo prendo, ho visto l'anteprima e non c'è nulla che farei, aspetto il prossimo (credo uscirà a settembre) che dovrebbe già essere natalizio.

Profilo punto croce

Un piccolo acquisto di libri usati

Complice un buono sconto, ho fatto una ricerca su un sito tedesco di libri usati dove qualche volta compro dei romanzi e ho visto che c'era qualcosa di punto croce. Ne ho scelti tre, li vedete nella foto, forse voi li avete già, qualcuno ha una decina d'anni, qualcuno è più recente.

Libri di punto croce

A volte ci facciamo prendere dalla smania di acquistare e ci accapparriamo i libri appena vengono pubblicati perchè siamo sicure che faremo "sicuramente" qualcosa e lo faremo subito. Beh, vi confesso che io ho preso dei libri con questa motivazione e sono sulla libreria dei "mai usati" anche se sono bellissimi: perchè poi prendiamo altro, ci facciamo distrarre da altro, tanto quelli rimangono e invece niente.

I bellissimi di autori di grido, difficilmente si trovano usati o, se abbiamo fortuna, hanno dei prezzi esorbitanti (ho visto dei volumi di Veronique Enginger a più di 200 euro...). A volte però capitano delle cose interessanti.

Il primo a sinistra, Coussins au point de croix, inspiration folk, ero intenzionata a prenderlo appena uscito, poi non so, mi è passato. E sinceramente avevo fatto bene ad ignorarlo perchè, purtroppo, ha un po' tradito le mie aspettative: il libro non contiene tutti gli schemi dei cuscini fotografati, solo alcuni, e propri pochi. Certo sono bellissimi, l'autrice si è ispirata ad antichi schemi nordici, però speravo ci fosse qualcosa di più.

Quello in alto, Joyeux Noel, l'ho preso stranamente a metà prezzo, è molto recente, e quando è arrivato ho capito il motivo: è stato molto usato e un po' rovinato, ci ho trovato anche alcuni bigliettini con le conversioni delle matassine, ma non fa niente. Amo la disegnatrice, Annie Poilagi di Laureline Broderie, e da molto desideravo qualcosa di suo. Si trova ancora in vendita ma vi devo avvertire che sono tutti tableaux, cioè quadri: è vero che si può estrapolare qualche parte di schema, ma in genere stanno bene così come sono, quindi se non amate ricamare quadretti lasciate stare. Potete vedere cosa contiene qui o qui. Di Laureline broderie avevo ricamato questo qualche anno fa e ho da parte alcuni schemi di Halloween, a me piace tanto!

A destra un libretto Rico Design, Potpourri: sono molto legata a questa serie di libretti perchè quando ero piccola e mia mamma voleva farmi un regalo mi portava al mercato alla bancarella della merceria e me ne faceva scegliere uno. In passato li acquistavo ogni volta che uscivano, ora ho quasi smesso perchè sono cambiati i disegnatori e non sempre mi piacciono. Inoltre hanno il problema (per me) di pubblicare schemi a colori ma non i simboli e faccio fatica a distinguerli. Questo non l'avevo e mi piace perchè contiene molti schemi per la cucina con le erbe aromatiche, vorrei usarne qualcuno per runner e asciughini. Chi l'ha avuto prima di me deve aver ricamato parecchio perchè molte legende di schemi hanno la conversione dei filati scritti a penna. É bello, non mi dispiace.

Tutto sommato sono contenta, spero che non finiscano sulla libreria dei "mai usati", le idee ci sono manca il tempo!

Un SAL gratuito natalizio

L'ho visto su Instagram perciò ve lo scrivo qui in modo che non vi perdiate l'opportunità: Susan Bates ha organizzato un SAL gratuito natalizio, è già iniziato ma potete ancora iscrivervi. Si chiama Christmas in July, vi metto il link del post del suo blog con tutte le indicazioni qui. Per iscriversi bisogna farlo qui.

Sebbene sia molto carino io non mi iscrivo, ho già troppa carne al fuoco e non ci riuscirei!

Per oggi è tutto, purtroppo, il caldo non mi permette di essere costante e devo dedicarmi tantissimo alle mie piante da interno che, nonostante siano tropicali, soffrono. Sapete cosa faccio? Una volta alla settimana le metto 20 minuti in immersione nelle bacinelle che uso per il bucato con circa 5 cm di acqua sul fondo. In questo modo loro assorbono l'acqua che serve e si rinfrancano. Con questo caldo umido, altrimenti, tendo a bagnarle troppo e a farle marcire, questo invece è un metodo utilissimo! Inoltre, non irrigandole da sopra, evito che arrivino quei fastidiosi moscerini che si posano sulla terra umida. Per ora mi trovo bene, vi saprò dire! Adoro avere cura delle piante, mi rilassa tantissimo :)

Commenti

  1. Love your light house stitching , we live near the coast , so love to see the light house stitching .
    What lovely books , I have lots and forget some times to use them , I must start stitching more charts from them .Hugs June.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I promised myself I would do it too, thanks June

      Elimina
  2. I like your lighthouse very much. I love lighthouses deko in the summer.
    Have a nice day, Manuela

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene bello il faro ,mi piacciono molto le onde , e anche il nuovo ricamo promette bene. Io non compro molto i libri di ricamo prediligo gli schemi ma quelli che hai preso tu sono interessanti. Anche a me piacciono le piante, adottero' il tuo metodo per innaffiarle grazie. Ti saluto e buon ricamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu adori le piante? É proprio bello averne cura, vederle crescere e stare bene!

      Elimina
  4. Ciao Irene, il faro è davvero grazioso, complimenti. Molto carina anche la casa. Pure qui c'è caldo, ma per fortuna le temperature si sono un po' abbassate e si sta meglio... Chissà quanto durerà questa tregua.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui, tornata la pioggia, veramente incredibile, grazie Fra!

      Elimina
  5. Hello, Irene! Your summer stitching is just lovely--I really like that lighthouse! And what nice looking books--can't wait to see what you stitch from each one! Enjoy your day ♥

    RispondiElimina
  6. Complimenti per i ricami. Anche io acquisto Profilo. Serena settimana.

    RispondiElimina
  7. Ciao! Il faro e' delizioso e sono sicura che anche il ricamo per il cuscino lo sarà! Belli i libri che hai comprato anche se e' un peccato che il primo prometta piu di quello che mantiene. Suggerirò il tuo sistema alla mia mamma per due piante! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Barbara, funziona! Eh, purtroppo non tutti i libri possono piacere, e comprare online non aiuta.

      Elimina
  8. Adorabile quel tuo faro, una cosa deliziosa per decorare una casa estiva.
    Io non ho trovato il numero Profilo Punto Croce degli asciugamani di cui avevi parlato tempo fa, poi mi sono arresa. Mi sa che nelle edicole sono in pochi a tenerlo.
    Ora vediamo a sorpresa cosa viene fuori dal tuo nuovo lavoro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Rossella, purtroppo le edicole non tengono più quasi nulla, è una tristezza...

      Elimina
  9. Neanche io sono al mare e ieri ho ben pensato di riprendere in mano agi e filo.
    Ma che giornata calda era???
    Complimenti per lo splendido ricamo, sta venendo che è una meraviglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, caldissimo, da me poi è finita in un temprale epocale!! Grazie mille Stefania!

      Elimina
  10. ma che bello il faro! adoro questi disegni, mi fanno pensare al mare della Bretagna e mi viene subito in mente il vento fresco con l'odore del mare... Complimenti anche per gli acquisti, i libri sembrano molto belli. Buone crocette!!

    RispondiElimina
  11. Anonimo8.8.24

    Che bello il faro credo che sia il mio soggetto estivo preferito, e tutti quei libri uno più bello dell’altro
    Angela
    -Allo scoccare della mezzanotte-

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ric

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Un asciugamano fine estate

Buongiorno ragazze! Sta iniziando la scuola e ci sembra che questa calda estate sia finita ma non è proprio così, ci sono gli ultimi giorni fino al 21! Per questo parlo ancora di mare, in particolare di conchiglie ricamate su un asciugamano che... ha cambiato destinazione! Poi però vi mostro il primo progetto d'autunno, perchè dobbiamo sempre essere avanti! Asciugamanino preso tra le scorte dei ricamabili, sono partita sicurissima sia dello schema che della destinazione (il bagno degli ospiti di casa mia) ma... mentre lo terminavo ho pensato che sarebbe stato perfetto per il compleanno di mia nipote visto che già le avevo preso una busta portacostume con la sua iniziale, proprio di un blu in tinta. Così, per me farò altro, magari l'estate prossima, ormai sono proiettata verso l'autunno! Devo dire che gli schemi di Création Point de Croix sono sempre raffinati e, al contrario di quel che sembra, molto semplici da realizzare, in questo caso con pochi cambi di colore. Come gi