Care amiche, oggi mettiamo temporaneamente da parte il punto croce per recensire il libro di Pia Pedevilla che insegna a fare dei copriuovo in feltro. Come sapete le arti si contaminano, a me diverte cambiare e mischiare e, se vi piace scoprire cose nuove e magari fare delle applicazioni di feltro sui vostri ricami, allora seguitemi!
Pia Pedevilla è un’illustratrice italiana che vive a Brunico: disegna libri di lettura per bambini e libri per adulti di fai da te, che vanno dal cucito all’intaglio del legno. La distingue l’eleganza, l’originalità e la simpatia, per questo ho preso il suo libro, contiene dei progetti davvero carini. La potete trovare sul suo sito qui o sulla sua pagina Facebook qui.
Ora, vi sembrerà strano od inutile prendere un libro che tratta esclusivamente di copriuovo (non siamo nemmeno a Pasqua!), invece guardate, con un po’ di fantasia e manualità, gli stessi modelli possono essere usati per fare portachiavi, giochini, o perfino applicazioni.
Non esiste in italiano, è stato pubblicato nel 2016 in tedesco con il titolo Happy eggs: witzige Eierwärmer aus Filz, e in francese un anno dopo con Les Editions de Saxe. Io ho preso il francese perché mi è più facile, ma scegliete voi, come procedere si capisce al volo, oppure si può usare un traduttore online, l’interno è identico.
Ora vi faccio vedere alcune pagine, ma vi assicuro che i progetti sono tantissimi e non ce n’è uno che non mi piaccia. Si va dalla classica Pasqua con galline, uova e pulcini, ai conigli e alle carote, alle pecore e fiori, a mucche, maialini, cani, gatti e topolini
a piante e dolci, alle favole con principesse e ranocchi
ai mostriciattoli, a pesci, balene e marinai, a leoni, zebre e tucani, ai pirati, vichinghi, auto e missili, ai classici gufi e alle volpi, ad Halloween con fantasmi e pipistrelli
al Natale con renne, alberi e pupazzi di neve, agli orsi e pinguini, al Carnevale.
a piante e dolci, alle favole con principesse e ranocchi
ai mostriciattoli, a pesci, balene e marinai, a leoni, zebre e tucani, ai pirati, vichinghi, auto e missili, ai classici gufi e alle volpi, ad Halloween con fantasmi e pipistrelli
al Natale con renne, alberi e pupazzi di neve, agli orsi e pinguini, al Carnevale.
Per ogni progetto c’è una pagina con le spiegazioni con il materiale occorrente e il livello di difficoltà, mentre i modelli sono alla fine.
Si tratta di un libricino piccolo, 64 pagine, al costo di 9,90 € per l’edizione francese, se tenete d’occhio i siti online a volte è pure scontato. Io l’ho preso su Amazon.it.
Per questo, se vi piace pasticciare con feltro e pannolenci, ve lo consiglio, vale i soldi spesi.
Pia Pedevilla, Jolis oeufs en habits de feutrine, Les Editions de Saxe, Chaponost 2017.
Che simpatici soggetti ha questo libretto , tutti colorati e divertenti e poi hai ragione tu possono diventare anche delle decorazioni per la casa o dei portachiavi .
RispondiEliminaPuò esser utile anche per fare le decorazioni con il cartoncino insieme ai più piccoli
Grazie per averci fatto conoscere questo libro .
Io sono sempre ferma 🙁🙁🙁
Spunti utilissimi per realizzare piccole bellezze. Grazie e buon pomeriggio:)
RispondiEliminasinforosa
Ma che carini questi copri-uova, cara Irene!
RispondiEliminaUn abbraccio Susanna
Carino anche se a me il feltro non piace moltissimo
RispondiEliminaOMG....they are so adorable!
RispondiEliminaBella l'idea dei copri uovo di feltro.
RispondiEliminaSono sicuramente utili per mettere in tavola le uova e renderle simpatiche sopratutto ai bambini.
Un 'idea simpatica e colorata, magari da fare proprio insieme ai bambini x coinvolgerli in attività manuali e creative.
RispondiEliminaMolto divertenti questi animaletti in feltro, sarebbero perfetti anche come burattini da dita per fare divertire i più piccoli :D
EliminaDivertenti anche questi lavoretti....
RispondiEliminaUn'idea molto simpatica
RispondiElimina