Questo è un lavoro di cui vado particolarmente fiera, talmente fiera che l'ho iniziato con l'intenzione di regalarlo e invece alla fine l'ho tenuto. Si tratta di una tovaglietta in tela emianne di cotone ricamata a punto croce con uno schema che ho trovato su un vecchio numero della rivista Susanna. Essendo uno scampolo non ho potuto rifinirlo con l'orlo a giorno come pensavo, ma alla fine il pizzo l'ha forse completato di più.
A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere); un paio di forbici ben affilate; due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ri...
Complimenti per la tua grande diligenza e per il bel lavoro! Possiedo questa Susanna e desidero ricamare questa coperta per mia mamma, è un peccato che l'idea mi è venuta così tardi, la festa della mamma da noi è domenica prossima.
RispondiEliminaMi piace il tuo blog, mi inscriverà sulla tua newsletter.
Baci d'Austria, Lisa