Passa ai contenuti principali

I 12 giorni di Natale: 1 e 2

Natale si avvicina e io ricamo uno schema di The Little Stitcher che avevo acquistato l'anno scorso: i 12 giorni di Natale.


La cosa bella, oltre i magnifici disegnini, è che per ogni schema c'è un brano, un consiglio, una ricetta, così ricamare è più piacevole, leggendo una storia ogni giorno.
Per ora ne ho fatti due:
- il giorno dei doni


- il giorno del calore


Toni chiari (scusate le foto ma con questo tempo da lupi la luce è un'utopia) e alcune modifiche: al posto del rosso consigliato ho usato un Light Effetc che brilla, e qualche fiocco di neve l'ho fatto con le perline. Per il retro ho scelto la stoffina che vedete sullo sfondo (che è in offerta!).


Schema I 12 giorni di Natale di The Little Stitcher
Tela Aida 80 20 ct. Zweigart color lilla
Filati DMC Mouliné
Perline Mill Hill
Stoffa Scandinavian Christmas di Lynette Anderson Imbottitura Prym
Bottoni Jesse James & Co. Trimming the Tree
Per la serie shopping in edicola (impeditemi di accedervi nel periodo pre-natalizio altrimenti svuoto il portafoglio), è arrivato Appassionate di punto croce! Bello bello, anche se pure qui ci sono schemi già visti ma pare che questo sia il trend. Se volete vedere il contenuto andate qui.


Ogni volta che prendo queste riviste mi viene voglia di fare tutto, ma siccome ho già dodicimila progetti in testa, va a finire che qualcosa lo faccio l'anno dopo!
Già che c'ero ho trovato questa rivistina che mi sembra nuova, Broderie suisse creare ricamando di Ivana Zanetti edizioni Lumina. Mi è piaciuta, vi faccio vedere il sommario


Per le ricamatrici esperte niente di nuovo, ma qualcosa mi ha ispirato, è carina. Costicchia un po', 5,50 €, tuttavia ha delle foto favolose, mi piacerebbe saper fotografare così.
Sto andando avanti anche con il SAL, la prossima volta pubblico la tappa (ovviamente in ritardo).

Commenti

  1. Anonimo10.11.14

    Hello Irene

    These are lovely ornaments and you,ve finished them beautifully too!
    Wishing you a good week x

    RispondiElimina
  2. Very beautiful , Irene !!!! I love the deer pattern !!!!!
    greetings
    Niki

    RispondiElimina
  3. Liebe Irene,
    die Stickereien sind sooo süß!!
    Ganz liebe Grüße
    Petra

    RispondiElimina
  4. Your 12 days of Christmas ornaments are beautiful! ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao Irene, ma quante meraviglie ci fai vedere!!!! Bellissimi questi ricamini, veloci e di effetto!!! La stoffina in offerta è proprio adatta (e che sia in offerta è il valore aggiunto!!!) Che bello avere un sacco di progetti e non saper scegliere il prossimo lavoro! Adoro il momento della scelta della stoffa e dei colori, preparare il porta fili, contare per tagliare il pezzetto di stoffa che ti serve, non essere mai sicura se i colori saranno quelli giusti, se il ricamo sarà grande a sufficienza per il progetto... Mamma mia che bello!!! Ti abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  6. They both so cute
    Hugs x

    RispondiElimina
  7. Molto carini e divertente anche l'idea del "pensiero del giorno".
    Appassionate di punto croce l'ho comprato anch'io...mi piacciono molto i gufi :-)
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. Ciao Irene! Sono meravigliosi questi ricami, sei troppo brava, li adoro! Un bacione :)

    RispondiElimina
  9. Sehr schöne Stickerei.

    Liebe Grüße
    Manuela

    RispondiElimina
  10. Ciao , Irene grazie per i consigli sulle riviste , in settimana andrò in edicola cosi mi prendo appassionate di punto croce , io l'ho preso per la prima volta lo scorso anno e l'ho trovato carino
    belli anche i cuscinetti.

    RispondiElimina
  11. Carini Irene questi cuscinetti!! sono anche veloci da fare...

    RispondiElimina
  12. Irene sono ricami davvero deliziosi!
    Io sono indietrissimo col Natale..uff....
    Un bacio,
    Daniela

    RispondiElimina
  13. Che belli questi schemi, li adoro, sono ben ricamati e ben confezionati, bravissima!
    un bacione da Gabry

    RispondiElimina
  14. Anche questi cuscinetti sono bellissimi; non vedo l'ora di vedere il tuo albero di Natale!!
    Bellissimo anche il blog con vestitino natalizio :)
    baci!

    RispondiElimina
  15. Ciao Irene, non parliamo di riviste nel periodo natalizio perché io sono come te, comprerei di tutto, appassionate l'ho visto, mi ha un pochino deluso... quanto sono carini i cuscinetti con i dodici giorni!

    RispondiElimina
  16. Ciao Irene , che belli che sono i tuoi ornamenti non vedo l'ora di vederne altri. Anche io non riesco a resistere alle riviste di punto croce.

    RispondiElimina
  17. bellissimi questi ricami....molto dolci.glo

    RispondiElimina
  18. Bellissimi ricami, sei già in piena atmosfera natalizia!!
    Raffaella

    RispondiElimina
  19. Lovely little ornaments.

    RispondiElimina
  20. Ciao Irene)) Che belli piccoli cuscinetti, mi piacciono molro :)

    RispondiElimina
  21. Sono davvero belli: romantici, delicati e scaldano il cuore, una bellissima idea!!! Un abbraccio : )

    RispondiElimina
  22. Cara Irene, come posso capirti. Anche a me frullano sempre in testa molte idee ma poi il tempo manca sempre. Meglio così che non avere questa passione:)) belli i tuoi cuscinetti e grazie per i consigli sulle riviste sempre utili. Un abbraccio Woody

    RispondiElimina
  23. Belli, molto bella anche la stoffa. Grazie per la visita!
    Bacio, Sonia

    RispondiElimina
  24. Ciao! Ho da poco creato il mio nuovo blog, passa a dare un'occhiata se ti va!

    www.luisanapolitano88.blogspot.it

    RispondiElimina
  25. Beautiful stitching and finishing.

    RispondiElimina
  26. Ciao Irene sono una nuova follower....complimenti per i tuoi lavori sono splendidi eseguiti con molta cura e amore....ti aspetto nel mio cottage sarai la benvenuta...:) :) :)....buona giornata.....kiss!
    Serena
    www.ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
  27. C'est magnifique !

    RispondiElimina
  28. They are beautiful! I stitched all 12 this year and loved stitching them.

    RispondiElimina
  29. Anche io sto organizzandomi per realizzare dei piccoli cuscinetti per Natale, li vorrei mettere su un alberello che ho comprato anni fa. Io vorrei fare dei Prairie Schooler.
    Ti seguirò anche in quest'impresa!!!
    Elisabetta

    RispondiElimina
  30. Magnifico!hai le mani d'oro!kiss kiss

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl