SAL Stitching and quilting party : tappa 8

Terminata anche l'ottava tappa, ne mancano solo due! Ho già deciso che ne farò un cuscino per il divano in montagna.

Schema di Sara Guermani SAL Stitching and quilting party
Tela Zweigart Newcastle 40 ct. color grigio perla

  1. Bellissimo <3 e adattissimo alla casa in montagna!
    Mi piacerebbe moltissimo imparare a ricamare, quando vedo cose del genere poi!

    RispondiElimina
  2. Lovely stitching , looks great.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo , trovo che l idea di trasformarlo in un cuscino per la casa di montagna sia proprio azzeccata , hai già scelto che tessuto utilizzerai per il retro.?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno, ho scelto una tela adige ma sono indecisa se color cioccolato oppure ghiaccio. Vedrò quando sarà finito.

      Elimina
  4. Bellissimo, molto sfarzoso))))

    RispondiElimina
  5. E' stratosferico!! Davvero una meraviglia!!Che lavoro immenso!! Io al momento prediligo cose piccole e veloci, ma ogni tanto mi cimento anch'io in cose più impegnative.. Niente a che vedere con questo genere!! *__*

    RispondiElimina
  6. Your SAL is coming along quite nicely and looks beautiful! :)

    RispondiElimina
  7. Oh, how I love this great design. I am only at part 3 but it's always fun to get back to it.
    Great progress for you!

    RispondiElimina
  8. It looks fantastic. Now, you can stitch part 9. A pillow is a great idea.
    Today I will begin part 9.

    Greetings, Manuela

    RispondiElimina
  9. Bellissimo!!! Che bello per la montagna....quasi peccato però fare un cuscino.... mi sa che nessuno oserà appoggiarsi. Buona settimana Woody

    RispondiElimina
  10. Ciao Irene, ho riconosciuto subito lo schema di Sara, bravissima. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  11. Ire è fantastico!!!! immagino come sarà bello sul divano......
    Un bacione
    Chicca

    RispondiElimina
  12. Io non so ricamare, ma i tuoi lavori sono fantastici, Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo e sicuramente adatto alla casa di montagna! ^_^ un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Questo bellissimo ricamo è perfetto per la montagna, aspetto di vedere le prossime tappe!

    RispondiElimina
  15. Fantastico!!!

    RispondiElimina
  16. Diventerà un bellissimo cuscino, questo schema sembra fatto appositamente per un cuscino "montanaro"! Ottima realizzazione!

    RispondiElimina
  17. What a big, beautiful piece, Irene! I love it :)

    RispondiElimina
  18. Una vera meraviglia; diventerà uno splendido cuscino.

    RispondiElimina
  19. Cara Irene, sforni meraviglie a ripetizione, sei una ricamatrice e una creativa fantastica. Ciao. Antonietta

    RispondiElimina
  20. Ti manca pochissimo, complimenti per la costanza!

Ricamo terapeutico: cucire aiuta le persone ad esprimersi e a guarire

Il ricamo è terapeutico? Per noi appassionate la risposta è scontata: naturalmente ! Concentrarsi su un lavoro, farsi completamente assorbire dall’ago e dal filo, allevia cattivi pensieri, tumulti interiori, ferite del corpo e dell’anima. Parliamone.

Questo post trae origine da un articolo di Clare Hunter, autrice di Threads of Life. A History of the World Through the Eye of a Needle [qui su Amazon, qui su BookDepository]: penso che il libro lo comprerò, nonostante le recensioni non molto positive, pare che pecchi un pochino di superficialità, magari aspetto che sia scontato.
Clare racconta come a casa sua, nella Glasgow del dopoguerra, la macchina da cucire, le scatole di bottoni, il cestino da lavoro, fossero il simbolo del tepore e della sicurezza della famiglia. Il suo primo colpo di fulmine è stato entrare in una merceria per scegliere tele di lino, aghi, fili e forbicine: quel piccolo tesoro era il primo lusso tutto suo, una cosa bella che le apparteneva. In questo le somigli…

Api a punto croce per il mio nuovo set da cucito

I set da cucito, lo sapete, li adoro. Mi piace essere sempre diversa e in stagione, anche con qualcosa di frivolo come il mio puntaspilli. Allora ne ricamo e cucio tanti, sono perfetti per me ma anche come regalo per le amiche!

Ho scelto api e coccinelle, animaletti utili e simpatici, per provare a cucire in modo più creativo un puntaspilli e un trovaforbici coordinato. 
Niente di più semplice: ho cucito un triangolo di stoffa accanto al mio ricamo, e ve lo consiglio se avete nel cassetto dei piccoli ricamini di forma strana che non sapete come usare.
Il retro è tutto di stoffa a fiori.

Ho preso schema e modello da un vecchio numero della rivista Le idee di Susanna. Anni fa la compravo spesso, ora un po' meno ma è sempre carina, ci sono tanti spunti originali e sfiziosi, mai banali e semplici da fare.

Vi faccio vedere più vicino com'è il modello pubblicato. Ci sono andata vicino, vero?

Ecco, care amiche, non mi stancherò mai di dirvi che non occorre spendere tanto per essere…

Parrot biscornu: coloratissimi pappagalli per un'estate fantastica!

Ragazze, non so cosa mi sia successo ma quest'anno sento tantissimo l'estate! Di solito in questo periodo ricamo il Natale, non vedo l'ora che passi il caldo, invece mi sono data a ricami coloratissimi, tropicali, hawaiani! Oggi vi faccio vedere un biscornu di Tiny Modernist che adoro!

Vero che viene voglia di farlo? Ha dei toni meravigliosi, in più lo schema è semplicissimo, i cambi di colore non sono molti, io ve lo consiglio.

Qui il retro.

L'ho ricamato su un'aida 80 (20 count) per farlo piccolino, con un capo di moulinè, ma penso venga benissimo anche con un'aida più grande, così è anche più facile cucire il biscornu (sotto vi metto il video proprio di Tiny Modernist che vi insegna a farlo).
Parrot biscornu Tiny Modernist
Tela aida Zweigart 80 (20 count)color bianco antico
Fili e Filati DMC Mouliné
Perline
Imbottitura Prym Ecco il video che insegna a rifinire un biscornu.