Tele da ricamo: l'aida

Come promesso, ogni tanto metterò da parte le foto dei miei ricami e vi parlerò delle tele.
I nostri primi approcci sono quasi sempre con la tela aida, perciò inizierò parlandovi proprio di lei. Oggi, insieme, scopriremo le varie denominazioni, la composizione e quale scegliere in base al ricamo che vogliamo fare. Pronte?

Tela aida: cos'è

La tela aida è il supporto per eccellenza del punto croce, quella che tutti ci consigliano se siamo alle prime armi. Ha una trama regolare a gruppi di 4 fili che formano dei quadretti, con i buchi dove dovrà passare l'ago. La possiamo trovare a metro, pretagliata, oppure già cucita (a fasce o in altre forme), su presine, strofinacci, bavaglini, asciugamani (i cosiddetti ricamabili). A seconda delle marche, può essere rigida (e quindi ben apprettata), oppure morbida.
Vediamo quale può essere la sua composizione.

Tela aida: la composizione

In questa lista trovate sia l'aida per eccellenza, che altri supporti che le assomigliano.
  • cotone (100% cotone): è quella classica che troviamo ovunque, ed è anche la meno costosa. C'è in tantissimi colori e dimensioni.
  • easy count aida (98% cotone, 2% poliestere): questa aida è ottima per le principianti che si approcciano per la prima volta con uno schema impegnativo, oppure per chi fa degli schemi davvero importanti (come gli HAED, per intenderci), con innumerevoli crocette che riempiono completamente il tessuto. Infatti, ogni 10 quadretti, scorre un filo colorato (di solito rosso, grigio, giallo o blu), per delimitare un quadrato di 10x10 quadretti. Ottima anche per chi ha problemi di vista.

  • herta (100% cotone): detta anche aida xxl, è un'aida di cotone con quadretti grandi di 6 count, cioè ha 24 quadretti in 10 cm. Ciò significa che in 10 cm ci stanno 24 crocette, ovvero, arrotondando, 2,5 crocette in 1 cm (il ricamo viene quindi molto grande).

  • iridescente (93% cotone, 7% poliestere): un po' più cara dell'aida classica, grazie ad un filo di poliestere iridescente ha un effetto brillante. C'è in molti colori.
  • lana (100% lana, oppure 80% lana e 20% sintetico): quest'aida serve per fare le copertine per la culla o per il divano. Essendo in lana è morbida e calda, di solito si trova nei colori del bianco e dell'avorio. Spesso è a quadratoni con degli intrecci. É piuttosto cara, ma le coperte sono stupende. (Nella foto di esempio, ho messo proprio una con intreccio e quadrati).

  • lino (100% lino): è la più pregiata e la più costosa, ottima per i ricami più preziosi. Di solito è nel color greggio che tanto si presta ai ricami monocolori o a schemi montanari.
  • lurex (93% cotone, 7% poliestere): aida in cotone con la presenza di fili dorati o argentati che la rendono brillante. Ottima per lavori natalizi.

  • plastica: detta anche plastic canvas, come da denominazione, è proprio pura plastica, rigida, e serve per fare ornamenti, calamite, o piccole costruzioni (se scrivete su Google immagini, "plastic canvas" vi verranno fuori tanti esempi d'uso).
  • perforated paper: è identica alla plastic canvas ma è fatta di carta rigida. Stesso uso della plastica.
  • rustica (51% cotone, 34% rayon, 15% lino): aida dall'aspetto grezzo, anche questa perfetta per ricami monocolori o con schemi montanari. Meno costosa dell'aida di lino, è una sua ottima sostituta se si vogliono fare dei lavori meno preziosi.
  • aida stampata: aida in cotone con disegni stampati sul fondo (fiori, pois, righe, ecc.).

  • canovaccio: tela a trama rada molto apprettata, si usa per arazzi, gobelin, ricami a mezzo punto.

  •  cencio della nonna: tessuto a trama molto rada, si usa come supporto per ricamare su una stoffa non a fili contati. Alla fine si sfila e resta il ricamo finito sul tessuto sottostante.

Adesso ne sappiamo qualcosa di più, vero? Quando andiamo nei negozi, però, non compriamo a scatola chiusa: le grandi marche sono sempre una garanzia, ma ci sono in giro delle tele veramente scarte, sottilissime, sintetiche, con quadretti non ben definiti, o addirittura con rettangoli al posto dei quadretti. Ecco, magari spendiamo un paio di euro in più ma prendiamo tele di qualità, perchè il nostro ricamo ne risente eccome!! Soprattutto i ricamabili, fate attenzione che abbiano l'aida cucita bene, dritta, che ci sia spazio per far passare la mano, che sia abbastanza ampia per lo schema che abbiamo in mente.

La prossima volta parleremo ancora della tela aida e prenderemo in considerazione le misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, come scegliere la tela in base al nostro progetto, quanti fili usare. Alla prossima!

Commenti

  1. Irene, grazie per le informazioni. Nel mio negozio non è così ricca scelta. Siamo tessuti per ricamo altrimenti. Colore sono poveri.
    Mando un saluto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Irene post molto interessante , come ti ho già detto non si finisce mai di imparare , internet i vari blog sono una fonte preziosa di informazioni per i principianti per chi non ha nessuno con cui confrontarsi e spesso i negozianti non sono informati o non hanno voglia di informare il cliente m
    Buon weekend☺☺

    RispondiElimina
  3. quante cose si imparano....io per esempio nn sapevo dell'esistenza dell'herta ottima per quando nn vedrò più un tubo ma anche per una bella coperta....

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene, non vedevo l'ora di leggere il tuo primo post sui tessuti da ricamo ed ecco che me lo trovo come sorpresa del sabato.
    Grazie mille per questo post ricco e interessante, la tela AIDA la mia passione!!!
    Sai che non sapevo ci fosse quella in plastica?

    RispondiElimina
  5. Bel tutorial molto utile! Grazie per la tua cortese visita!

    RispondiElimina
  6. grazie Irene!!! veramente grazie di cuore!!! finalmente una spiegazione chiara e di semplice comprensione ...con le foto, poi! <3<3<3<3<3<3
    delucidazione: sia la lurex che la iridescente hanno la stessa composizione, la differenza sta nel maggior numero di fili dorati o argentati, giusto?
    grazie ancora!!<3<3<3<3
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la lurex è solo argentata o dorata, l'iridescente ha un filo di nylon che ha i colori dell'arcobaleno, quindi un luccichio colorato :)

      Elimina
  7. Interessante vedere tutta la serie di aida raccolta in un post.
    Attendo il lino. Ah se mi serve!
    Buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  8. Great post I hadn't heard of some of those!

Halloween Bat

Ve ne innamorerete, lo so, anche se non amate Halloween. Perchè questo pipistrello di Durene Jones è così carino... Poi vedremo come fare le zucche con i gambaletti e una cartella colori DMC in excel per avere tutto in ordine.

Cerco di fare i progetti che mi sono prefissata più o meno in ordine, ma quando vedo un free bellissimo, scombussolo tutto e lo faccio subito! É stato il caso di questo pipistrello di Durene Jones che trovate sulla sua pagina facebook e condiviso sulla mia: non è un amore? Tra l'altro i monocolore sono veloci da fare, di diverso ha solo gli occhietti che ho fatto con il DMC fluorescente E940, così si accendono al buio! Ho provato a fare la foto ma non si vede nulla, sarete costrette a immaginarlo.

Per farne un piccolo ornamento l'ho ricamato sull'aida 80, con il Satin S310 a un capo (è bello cicciotto, copre bene) che sto cercando di smaltire. Per farlo brillare ci ho aggiunto un filo di lurex in tono, dalle foto non si vede, ma con la luce fa un le…

Dashing Through the Snow and the Woods

La sentite già la musichina di Natale? Dashing Through the Snow... ma no, è un ricamo!! 😁 Sono due piccoli schemi di Lucie Heaton, bellissimi e davvero particolari, ne ho fatto degli ornamenti. Vedremo poi qualcosa per Halloween e un altro tutorial per ricamare dei fiori spettacolari.

Dai dai, ditemi che sono bellissimi, ne sono particolarmente orgogliosa! 😌 Perchè dalla foto non rendono, ma sono eleganti. Gli schemi sono stati pubblicati sulla rivista Just Cross Stitch Christmas Ornaments 2018, vi ho messo il link ma, se posso, ve la sconsiglio: chiaramente è questione di gusti, ma di tutto il fascicolo l'unica cosa che mi è piaciuta è questa di Lucie e un altro che farò prossimamente con le pecorelle, basta. Per me è un po' una delusione, sia gli schemi che le rifiniture, sembrano fatti in fretta e alla va là come la viene, invece a me serve ispirazione per impegnarmi e migliorarmi. Perciò, se non volete ricamare subito questi ornamenti, vi consiglio di aspettare, perchè …

Warmest Wishes

Pensiamo all'inverno nonostante l'autunno così caldo e radioso. Perchè a noi ricamine il freddo non dispiace, soprattutto ricamarlo! Ancora di più se lo facciamo in compagnia, come questo Warmest Wishes di Helga Mandl. Vedremo poi un tutorial per ricamare bene e facilmente rose a tela di ragno.

Quando Barbara mi ha contattata prima dell'estate chiedendomi se avevo voglia di ricamare qualcosa insieme le ho detto subito di sì. Perchè quest'anno avevo scelto di non partecipare a SAL per essere più libera, tuttavia l'isolamento un po' mi pesava: mi piace la compagnia, seppur virtuale. Mi ha proposto questo schema che ho trovato davvero molto carino, non conoscevo la disegnatrice, e poi ricorda Barbara Ana, vero?

E invece si chiama Helga Mandl, ma non ho trovato molto in rete su di lei. Viste le misure ho deciso di farne un quadretto, un ornamento sarebbe venuto troppo grande, non mi pareva il caso di ricamarlo a un filo per farlo piccolino, il punto scritto non sa…