E vai con i conigli!

Giuro che poi cambiamo animale haha! Dai, volevo mostrarvi gli ultimi due conigli della serie, li ho finiti!



Schema di Durene Jones tratto dalla rivista Cross Stitch Card Shop, n. 101 (2015)
Tela aida Zweigart 18 count (72) bianco opalescente
Tela Adige Grigoletto color arancio e kiwi
Sono tenerissimi, vero? 🐇🐇🐇 Piccoli regali pasquali, vanno benissimo così in un bel sacchetto oppure basta aggiungerci degli ovetti di cioccolata. A proposito, avete anche voi amiche a dieta? Io ne ho una e sapete cosa le regalerò? Una crema mani al cioccolato!! Ce ne sono di tanti tipi, anche bagnoschiuma, sono perfetti per una Pasqua alternativa.

E per Natale?

Ma ragazze, lo sapete che noi ricamine il Natale non lo abbandoniamo mai? Lo so che vi sarete chieste che fine ha fatto il mio Christmas Snowfriends Banner ed eccolo qui!


Schema Stoney Creek Christmas Snowfriends Banner 
Banda di lino Vaupel & Heilenbeck 24 cm colore naturale con bordo rosso 
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb01 Bright Golg
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb23 Snow
Bottoni carota
Causa Pasqua imminente sono andata avanti davvero poco, ho ricamato solo la I. Ora mi aspetta un pupazzo bello impegnativo 💪, mi sa che ci metterò un sacchissimo!! 👀

Ed ora tantissime notizie!!

Sì perchè questa settimana ho trovato cose interessanti da condividere. 

Partiamo con i SAL

Allora, il primo è su Facebook, si tratta del SAL di HeartStitch Designs, gratuito, formato da una serie di schemi esclusivi (12 di 100x100 punti ciascuno) da ricamare necessariamente su tele e con fili HeartStitch Designs, questa è una condizione obbligatoria. Quindi, se già ne avete a casa, o le volete acquistare e desiderate partecipare al SAL dovete iscrivervi al gruppo qui.

Il 21 aprile partirà il Vervaco Secret Stitch Along, un SAL misterioso in 10 tappe. Ecco, questo è a pagamento, bisogna acquistare il kit (lo si può trovare qui oppure in tanti altri negozi). Allora, ora dico una mia opinione personale, e sottolineo personale: 57 euro? Non è un po' costoso? Chiaro che è bello ricamare in compagnia e che lo schema certo sarà bellissimo, ma se poi non mi piace? Il kit prevede tela aida e filato DMC, perciò, beh, con 57 euro penso che posso comprarmi un bel po' di tele, filati e schemi che mi piacciono, quindi non parteciperò. Ma se voi lo fate vi seguirò, sono curiosissima!! 😁

Altra notizia che volevo darvi, riguarda voi che avete un blog con Blogger: avete visto che, finalmente ci sono nuovi temi? Dovete andare sul menu del vostro blog, alla voce Temi e li trovate. Sono responsive, significa che si adattano al pc, al cellulare, al tablet, eccetera. Sono un po' più moderni di quelli che c'erano, semplici e carini. Io non li ho adottati perchè ho il terrore di scombinare tutto, ma si potrebbe provare. 👌


Infine vi segnalo un bel post di Mary Corbet sul tempo ⏰. Tutte noi siamo frustrate per il poco tempo che possiamo riservare alla nostra passione, è così, cosa possiamo farci? Lavoro, famiglia, incombenze varie... è la vita, no? E, a meno che non vogliamo lasciare tutto per mettere su un'attività di solo ricamo, dobbiamo accettarlo 😱. Allora, facciamo in modo che il poco tempo dedicato sia una gioia, una bellezza per gli occhi e per il cuore, tutto sarà più semplice. E, soprattutto, visto che la vita è una sola, non neghiamo una passeggiata nei boschi col marito, o una scampagnata o una mezz'ora di gioco con il figlio solo perchè dobbiamo assolutamente finire un ricamo! 
Possiamo usare dei trucchi per ottimizzare il tempo ed essere più felici, vediamoli.
  • Non paragoniamoci agli altri: le amiche sono più veloci? Sfornano lavoretti alla velocità della luce? Pazienza! Ognuno ha il suo ritmo, ricamare dev'essere un piacere, non una gara, forse siamo più lente, ma la cura e la passione che ci mettiamo ci ripagherà sempre, guarderemo il nostro lavoro con il sorriso perchè sarà pieno di ricordi di ore felici. Non paragoniamo nemmeno le capacità: stiamo imparando, ci stiamo esercitando e saremo sempre più brave, non siamo nate "imparate"! Ci sono i geni dell'ago? Bene, li ammiriamo e prendiamo spunto, lo saremo anche noi prima o poi!
  • Se, pensando al ricamo, ci viene l'ansia, qualcosa non va: cerchiamo di prendere le cose con più calma.
  • Quando si vuole fare veramente qualcosa, il tempo lo si trova. Forse... manca la motivazione? Proviamo a cambiare schema, disegnatore, tema, oppure tecnica!
  • Usare la politica dei 15 minuti: cerchiamo 15 minuti ogni giorno per poter proseguire il nostro lavoro, sembrano pochi ma vedrete quanto andremo avanti! Io ricamo mezz'ora ogni sera, un po' di più il weekend. Se pensate di non riuscire ad avere 15 minuti, provate ad alzarvi prima la mattina e prendete in mano il vostro ricamo mentre tutti dormono, sarà una giornata più bella. Oppure utilizzate una parte della pausa pranzo.
  • Usare il ricamo come ricompensa: siamo state brave? Abbiamo finito prima tutte le nostre incombenze? Prendiamo il nostro ricamo e dedichiamogli il tempo in più, il fatto che siamo contente e soddisfatte ci aiuterà a procedere spedite.
  • Organizziamoci bene e cerchiamo di essere ordinate, se abbiamo solo 15 minuti mica possiamo passarli a cercare dove diavolo abbiamo messo le forbici 👿!! E ricordiamoci, quando abbiamo finito, di rimettere tutto a posto.
  • Facciamo delle liste di cose da fare, ma che non siano apocalittiche! Funzionano anche le liste dei piccoli passi: segniamoci le piccole tappe o gli obiettivi del giorno, e quando li abbiamo raggiunti spuntiamoli, ci sorprenderemo di quante cose riusciamo a fare (ricordiamoci di non sopravvalutarci, sempre piccoli passi).
  • Se stiamo facendo piccoli lavori, portatiamoli in borsa, possiamo farli in attesa di un appuntamento, o sull'autobus mentre andiamo al lavoro 👜.
  • Diamoci un tempo tassativo quando siamo sui social (facebook, twitter, instagram, pinterest ecc.) perchè pensiamo di starci pochi minuti e invece perdiamo ore nel nulla! 10 minuti per controllare le novità bastano e avanzano se non c'è nulla di interessante. Concentriamoci piuttosto  di più sullo scrivere un bel post per il nostro blog 📝, con i nostri lavori, la nostra personalità, in fondo è il diario della nostra vita!
  • Se riusciamo, possiamo fare altro mentre ricamiamo: guardare la tv, ascoltare musica o un audiolibro, tutto sarà più piacevole, soprattutto quando dobbiamo ricamare parti noiose. 📺
  • Prendiamoci il nostro tempo, è un diritto! 15 minuti sottratti alle pulizie di casa non sono poi così tanti, e i vetri potranno essere puliti anche domani. Inoltre è scientificamente dimostrato che gli hobby sono un toccasana per il corpo e il cervello, rilassano, concentrano e ci fanno stare meglio.
  • Impariamo a dire di no: vi chiedono un miliardo di bavaglini per l'asilo? Le amiche vi obbligano a iscrivervi a tutti i SAL altrimenti vi tagliano fuori? La suocera scalpita per la tovaglia che non riuscite a finire? Dite NO, siete umane perdio! Siate selettive, se il ricamo è un hobby, fate solo cose che vi piacciono per persone che vi piacciono!

Riassumendo: il nostro hobby deve essere un piacere. Se ci stiamo accorgendo che non lo è più, cerchiamo di capire perchè:
  • ho troppe cose da fare e non riesco a finirne una: sfoltisci la lista, rallenta, iscriviti a meno SAL, e non importa se non riesci a fare lavori ricamati per tutti per Natale, ci sono sicuramente dei regali perfetti che possono sostituirli;
  • sarebbe il mestiere della mia vita ma devo fare altro e non posso permettermelo: se è il tuo sogno, impegnati per realizzarlo, frequenta corsi per migliorare, informati sui doveri fiscali, cerca di conoscere chi ce l'ha fatta prima di te per avere buoni consigli, parlane con la tua famiglia e provaci, sempre a piccoli passi; aggiungo un consiglio mio personale: sii originale e non solo una ricamatrice esecutiva, distinguiti dalla massa;
  • non ho più voglia di ricamare: forse non ti piace più quello che stai facendo, magari è un lavoro lungo e noioso, prova a cambiare, fai qualcosa di più piccolo, simpatico e colorato; oppure cambia tecnica, uncinetto o ferri, ad esempio; o lascia per un po', metti via i tuoi materiali in ordine, vedrai che prima o poi la voglia ti tornerà;
  • non ho tempo: sicura? Non è che stai troppo sui social? E se ti alzassi mezz'ora prima al mattino? Mezz'ora tutta per te e i tuoi ricami, che ne dici?
  • i lavori su commissione mi frustrano: riducili o mollali. Hai riflettuto se davvero ci guadagni? Tutte le ore spese, i materiali, e poi magari ti dicono che costano troppo. 
Ma, soprattutto, circondiamoci di cose belle, un cestino ordinato, forbicine carine, un puntaspilli colorato, creiamo il nostro angolo anche solo accanto alla poltrona preferita, una candela profumata, una tazza di the. Facciamo foto dei nostri lavori e condividiamoli, diamogli sempre il nostro tocco personale e creativo. Nessuno, guardate, lo dico con convinzione, nessuno mai potrà rimproverarci questo piccolo spazio di vita, perchè è la nostra felicità! 
🙌🙌🙌  

21 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, d'ora in avanti mi iscriverò solo ai SAL che veramente mi interessano e 57 Euro sono tanti... La tua lista penso che sia una normale evoluzione di chi ricama da tempo, avrei potuto scrivere le tue stesse cose, ci hai preso in pieno. Ti leggo MOOOOLTO volentieri!!!
    Complimenti ancora per i nigli
    Anna

    RispondiElimina
  2. Love your latest Easter rabbits!! The whole series is really fun :)
    Beautiful update on the Christmas project. It will be stunning when finished. Have fun with your stitching needles!

    RispondiElimina
  3. Ciao ho fatto un giro sul tuo blog, complimenti bellissimi lavori a presto, www.gomitoloni.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. ma dai che sono bellissimi ricami con i coniglietti per quanto riguarda i consigli anche io alcuni di quelli che hai messo cerco di seguirli

    RispondiElimina
  5. Non smettere con i coniglietti sono troppo teneri e simpatici e molto allegri !!🐰🐰
    Sai è sempre un piacere leggere i tuoi post ricchi di notizie consigli e cose interessanti continua così !
    Io spesso mi faccio prendere dalla pigrizia ma cerco di far mia la regola dei 15 min anche30 in certi giorni ci riesco in altri no 🙂 , buon lavoro

    RispondiElimina
  6. Complimenti per i coniglietti, sono simpaticissimi, e sopratutto per il banner che è stupendo.
    Ho letto il tuo post fino in fondo e con grandissimo piacere, perdonarmi per non riuscire a far tutto fra lavoro casa e impegni extra miei e delle figlie dovrà essere il mio obiettivo principale

    RispondiElimina
  7. beh mi concentro sui coniglietti....per il resto ne verrebbe un tema....sono stupendi...li trovo già un bel regalo da soli....deliziosi davvero.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. coniglietti deliziosissimi!! il banner? che te lo dico a fare!!! è nella mia lista da ...sempre!!! e poi...? grazie! perché hai condiviso ( e anche tradotto, credo) un post davvero interessante... sono d'accordo ! ricamare DEVE essere un piacere, non obbligo altrimenti, secondo me, perde tutto il suo "fascino"! personalmente adotto, però, la regola di 1h, 15' non mi bastano!!! ehehehe ;)
    baci baci
    :*

    RispondiElimina
  10. Cara Irene che dire? Parole sante quelle che hai scritto. Tutto vero e sarebbe proprio il caso di darsi delle regole, almeno per me :) è così frustrante poi avere mucchi di schemi che si vorrebbero ricamare e anche tanti UFO per la casa o nell'armadio! Ma venendo ai tuoi coniglietti sono uno più carino dell'altro.
    E il tuo banner natalizio: uno spettacolo!
    Ciao, a presto Susanna

    RispondiElimina
  11. Irene, condivido tutto quanto... e per fortuna esistono le nostre xxx!!!😍
    I coniglietti sono un amore...continua pure davvero....😘😘😘

    RispondiElimina
  12. Bellissimi i tuoi coniglietti: mi piacciono molto i disegni della Duran. E per il resto condivido condivido.... ne dubitavi? hehhe dai che corro a ricamare .... altro che 15 minuti mi ci vorrebbero. buona settimana

    RispondiElimina
  13. How adorable--I love each and every one of your bunny finishes, Irene! They all make me smile :)

    RispondiElimina
  14. Il tuo post è pieno di spunti ma soprattutto molto interessante... alcune cose già le faccio altre le farò. I coniglietto a me piacciono tanto, sono troppo carini

    RispondiElimina
  15. Też mam te króliki myślę,żeby zrobić baner. Twoje pięknie uszyte.

    RispondiElimina
  16. Ciao Irene! Innanzitutto i coniglietti: sono uno più bello dell'altro! E grazie anche per i preziosi consigli "ricamosi".... mi saranno sicuramente utili!!!!
    Un caro saluto!
    Fanila

    RispondiElimina
  17. Your finishes are so sweet Irene. Love your WIPs too.

    RispondiElimina
  18. I love this bunny series and I love how you finished them.
    Nice progress on the Stoney Creek banner.

    RispondiElimina
  19. Che bei consigli che dai! W stupendi i tuoi ricami! Un abbraccio

    Patty

    RispondiElimina
  20. The bunnies do look lovely all finished into little pillows.
    There are so many SALs out this yyear. I have not joined any, I will wait and see which ones I still like when they are all finished.

    RispondiElimina
  21. Love the rabbits and the finishing, fantastic!

    RispondiElimina

♥ Grazie del pensiero, arrivederci a presto!
♥ Thank you. Danke. Merci. Gracias. Tak.