Tovagliette americane primaverili

Ciao ragazze,
avete passato una buona Pasqua? Qui il tempo è ballerino, piove e sembra inverno, ma so che presto tornerà il caldo, quindi non mi demoralizzo.
In questi giorni ho ricamato e, come vi avevo promesso, ho terminato le tovagliette americane "vintage" 😏 tadaaaaa

Riassunto della puntata precedente per chi se l'è persa: in una botta di shopping compulsivo, durante i saldi di qualche anno fa, avevo comprato una quantità spropositata di questa tela ricamabile Rico Design. Per quasi un secolo è rimasta nella scatola delle tele, buttata nel dimenticatoio e mal piegata, perchè boh, passato l'entusiasmo non mi piaceva più. Ora ho preso il coraggio a due mani, l'ho tagliata, cucita e deciso di ricamarla, perciò questo è il primo risultato.

I quattro cuscinetti sono le prove di ricamo che avevo fatto giorni fa, ne ho fatto dei portalavanda.

Ed eccole insieme

Schema tratto dal libretto Rico Design n. 112 Country tradition
Tela ricamabile Rico Design
Ora sto facendo il runner, stessi colori ma con modifiche ai disegni. Ve l'avevo detto che sono determinatissima 💪.

Segnalazioni

Oggi solo una segnalazione veloce, causa Pasqua ci sono poche novità. Vi voglio mostrare un tutorial chiaro e semplice per chi non sa cucire bene e vuole fare delle federe per cuscini in 10 minuti, eccolo qui. Tenete presente questo sito perchè è molto interessante.

Commenti

  1. Ciao Irene, la determinazione ripaga e le tue tovagliette sono molto belle...

    RispondiElimina
  2. Molto belle e complimenti per lo smaltimento scorte !
    Le tue segnalazioni sono preziose, grazie :)

    RispondiElimina
  3. Fini, c'est magnifique ! Comme le panda !
    Merci pour le tuto "10mn".

    RispondiElimina
  4. Belle le tue tovagliette molto delicate e romantiche

    RispondiElimina
  5. Adorable stitching & finishing!!!

    RispondiElimina
  6. Molto belle le tue tovagliette. Grazie per la segnalazione del tutorial, sempre servirà

    RispondiElimina
  7. Cara Irene le tue tovagliette sono deliziose davvero!
    Ah se ammiro la tua grande determinazione: sei bravissima!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  8. la tovaglietta è fantastica!!!! è una tela veramente bella e l'hai impreziosita alla perfezione.
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Sono davvero molto raffinate!
    Un abbraccio
    Monique 🐾🐾

    RispondiElimina
  10. bravissima! la determinazione è essenziale!! ;)
    :*

    RispondiElimina
  11. sono venute benissimo....bravissima

    RispondiElimina
  12. Ire ma che belle le tovagliette!!!!! Questo tempo ballerino mette ancora tanta voglia di ricamare...poi con il caldo sarà tutta un'altra storia.... ma c'è tempo!!!😘

    RispondiElimina
  13. Your stitching is so lovely, Irene!! Hope your weather warms up and you are having a relaxing weekend!

    RispondiElimina
  14. Determinata e bravissima che meraviglia le tovagliette e i portalavanda davvero carini i ricami!!Brava continua cosi!!Buona settimana

Il mio WIP per la primavera

Care ragazze, rieccomi dopo una piccola pausa pasquale. Oggi vi mostrerò solo un WIP, non ho fatto molto, ma ci sono altre cose da vedere, ad esempio un'app molto utile per calcolare la stoffa e un nuovo SAL in partenza.

Allora, è ufficialmente (speriamo) arrivata la primavera! 🌺 Vi confesso che il cambio armadio l'ho già fatto un paio di settimane fa, non ne potevo più del freddo! Anche perchè preferisco lavare e mettere via i capi un po' alla volta, quindi inizio presto. Complice la stanchezza per aver ricamato a tutto spiano i portalavanda, i preparativi per la Pasqua, le feste e tutto il resto, ho fatto pochissimo di nuovo, ho solo iniziato questo bel piccolo sampler di Laureline Broderie che vedete in foto. Il mio rallentamento è dovuto al fatto che è da un po' che mi sento di riservare il tempo libero per la mia famiglia, mi dona una gran serenità ed è come se mi allontanasse da tutti i problemi e le malinconie. Per l'ago e il filo ci sono i momenti tutti p…

Mini Shamrock: tutorial per un portachiavi

Ciao ragazze, oggi, grazie a un free di Faby Reilly, arriva il tutorial per il portachiavi! Parleremo poi di risparmio sui materiali per punto croce, vedremo un paio di altri tutorial per fare un coordinato per ricamatrice a pecorelle e alcuni free per la festa della mamma.

Non sono irlandese e nemmeno una fan della birra ma, quando Faby Reilly ha pubblicato questo free in occasione della Festa di San Patrizio l'ho subito salvato. All'inizio non sapevo bene cosa farne, poi, complici le vostre richieste di tutorial, ho realizzato un portachiavi.
Allora, iniziamo? Potete farlo con qualsiasi tipo di schema, basta che non sia troppo grande. Ricamate il vostro disegno (io l'ho fatto su entrambi i lati, ma voi potete fare due disegni diversi, oppure mettere le iniziali) e realizzate un punto scritto tutto attorno: quadrato, rettangolare, delle dimensioni che volete, basta che le due parti siano perfettamente uguali.

Ora ritagliate l'eccesso di tela lasciandone una parte di …

Bonjour printemps!

Ciao ragazze, oggi qualcosa l'ho finita 😁 quindi vi faccio vedere il mio sampler di Laureline Broderie bello incorniciato. Poi parleremo del nuovo regolamento sulla privacy e vedremo se ci dobbiamo adeguare. Infine non possono mancare i free!

Ta-daaaa! Vi piace? A me tanto, e mi sono divertita molto a ricamarlo, forse perchè ha tutte queste finestre diverse, forse per i colori della primavera, forse per i gufi, non so, ma è stato davvero un piacere. Poi era la prima volta che ricamavo un filo su un filo sulla Lugana 25 count (ha 10 fili per centimetro, quindi è bella grossetta) e il risultato mi è piaciuto. Siccome non faccio quadri e ho smesso di fare cuscini (ne ho a bizzeffe), gli schemi grandi li scarto, invece questo è un ottimo escamotage per farli, vengono piccolini e tanto eleganti. Unica esigenza quella che devono essere schemi semplici con pochi particolari e poco punto scritto, altrimenti non vengono bene.

Sono proprio contenta, ho il mio quadretto da tavolo per la pr…