Passa ai contenuti principali

Bonne année con Martine Rigeade

Oggi vi faccio vedere un ricamo con lo schema di Martine Rigeade che sarebbe l'augurio di buon anno ma che userò per San Valentino. Poi parleremo di un contest organizzato da Madame Chantilly, della classifica dei 50 migliori blog di punto croce, di una recensione di Mary Corbet, e di un free per Pasqua.


Ricordate che tra i miei propositi dell'anno ce n'era uno che riguardava il ricamo in compagnia? Senza intraprendere SAL impegnativi, volevo fare qualcosa insieme ad altre ricamine ed è capitata l'occasione. Martine Rigeade ha offerto questo schema free nel gruppo Facebook Ricamiamo con Martine e mi è piaciuto tantissimo! Così tanto che ho abbandonato quello che stavo facendo e l'ho iniziato. Come piccola modifica ho tolto la scritta, volevo farne un quadretto per San Valentino.


 
Schema di Martine Rigeade free nel gruppo Facebook Ricamiamo con Martine
Tela Zweigart Murano 32 count Petit point bianco

Voglia di contest?

Vi siete accorte che questo Natale, a differenza di quello scorso, non sono fioccati giochi e concorsi? Per fortuna c'è Madame Chantilly che ci mette una pezza e ha indetto un bellissimo contest, trovate tutte le info sul suo blog qui, si vincono dei buoni per acquistare suoi schemi.
Allora, purtroppo, come da trend, le foto del contest verranno pubblicate sul suo gruppo facebook che è chiuso, ciò significa che se non ci si iscrive non si può né postare la foto né, soprattutto, vedere tutti i lavori. Si può aggirare il problema chiedendo a chi è iscritto di postare la foto a proprio nome, tuttavia, a mio parere, si resta un po' esclusi, no?
Comunque, visto che tante mie lettrici non hanno facebook, se volete partecipare vi posso mandare io la foto con i vostri dati, basta che mi contattiate. Naturalmente dovete comprare voi lo schema come da regolamento.
Io non parteciperò perchè ho poche idee ma tanti progetti già avviati da fare, quindi questa volta passo.

Classifica dei 50 migliori dei blog di punto croce

Quanto ci piacciono le classifiche? Oggi ve ne mostro una sui blog di punto croce: dunque, non è tanto una classifica di merito, eh? É stata fatta incrociando i dati del numero di followers sui vari social, il volume delle visite, il ranking sui motori di ricerca ecc, e riguarda solo il mondo angloamericano (italiani neanche l'ombra), però è bello usarla per visitare nuovi blog. Sono un po' dubbiosa sui primi posti, mi sembrano più forum e siti commerciali che blog di ricamo, ma boh, non so. Poi, avete visto? Ci sono anche dei blog maschili! 
Che dire, a noi italiane non resta che prendere esempio e capire come facciano ad avere successo, chissà che non riusciamo a fare una classifica tutta nostra :)

Un'accurata recensione

Vi segnalo ancora una volta Mary Corbet perchè ogni tanto sul suo blog recensisce un libro. Certo, lei si occupa di ricamo tradizionale, ma vale la pena andarla a vedere, se non altro per rifarsi gli occhi! In questo caso parla di un libro sul ricamo dei fiori. É sempre così accurata nelle descrizioni e correda il tutto con tante foto, bisognerebbe prendere esempio.

Uno schema free per Pasqua

Vi state preparando per la Pasqua? Vi segnalo lo schema free di un bel coniglietto, lo trovate qui, penso che lo ricamerò anch'io prima o poi. Date un'occhiata anche al blog, è molto elegante e chic.

Coming soon...

Finito il ricamo di Martine ho ripreso in mano quello di Shannon Wasilieff. Ancora non so bene cosa ci farò, sicuramente non cards come sulla rivista, boh, intanto ricamo.


Poi ho terminato di ricamare i miei cuori in broderie suisse, ora non mi resta che cucirli... eh beh, lo sapete che rapporto ho con la macchina da cucire, vero? Aspetto che arrivi un weekend in cui sono particolarmente ispirata. Tra l'altro ho cambiato idea sul loro uso, quindi vedrete, state connesse!


Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Quante belle cose Irene ,un piacere ogni volta leggere quell' che ci proponi.
    Il quadretto davvero bello , mi piace tanto la cornice e l'effetto neve della tela , bello il micione ho notato che hai messo il turbo ago !!!!
    Oggi vorrei portare avanti ancora un po' il mio ricamo misterioso prima di postare gli avanzamenti .
    Ho visto sul tuo profilo FB che hai postato una foto con dei cuscinetti con dei maglioncini ma che belli sono 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i maglioncini sono un lavoro di anni fa, non so perchè ma FB ogni tanto ripesca vecchie foto :)
      Non vedo l'ora di scoprire il tuo ricamo misterioso :)

      Elimina
    2. P.s. vedo qua sotto che il post dei maglioncini é di qualche tempo fa , sono bellissimi , pensavo fossero stati ricamati in questi giorni

      Elimina
  2. Eccoci all'appuntamento con le bellissime novità che ci posti, cara Irene!
    E quei due bimbi che si abbracciano sono davvero teneri: bello per un utilizzo anche a tema "Amicizia". E che dire del resto? Sempre tutto così interessante e coinvolgente.
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  3. ma quanti bei lavori, complimenti di cuore! Un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  4. Die zwei kleinen Kinder sind sehr niedlich.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beautiful Valentines stitching .

      Elimina
  5. Bellissimo il ricamo, voglio farlo anche io e grazie come sempre per tutte le informazioni che ci dai

    RispondiElimina
  6. Tu sei una tentatrice di crocette...quello di Martine conto di farlo magari per il prossimo inverno...oggi prime crocette per quello di Madame Chantilly...per il 3 anno!!
    Bravissima per tutte le tue creazioni...e grazie che condividi con noi tante curiosità....vado a leggere la classifica dei blog...bacioni

    RispondiElimina
  7. Bravissima Irene, molto bello il quadretto. Se riesco guardo la classifica che mi é sempre piaciuta.

    RispondiElimina
  8. carissima Irene!! è sempre un piacere leggere i tuoi post (questo l'ho già detto, vero?) Il ricamo dei bimbi è tenerissimo e grazie per le tante dritte che ci dai!! :*
    un caro abbraccio
    <3

    RispondiElimina
  9. Ma quante belle notizie, cara Irene. Grazie di cuore e complimenti per il bel ricamo, proprio adatto per S. Valentino.
    A presto

    RispondiElimina
  10. Irene,

    Thank you for your comment on my blog. I am happy to discover your blog and see all the pretty things you have stitched.

    RispondiElimina
  11. Ciao Irene! Lo schema di Martine è delizioso, ma tu, come sempre, riesci a dare ai tuoi ricami qualcosa di speciale!!!
    Un caro saluto ed a presto!
    Fanila

    RispondiElimina
  12. Oh my, such a sweet little stitch, irene. And perfect for Valentine's Day, too.
    Your hearts look great, very decorative.

    RispondiElimina
  13. Ciao Irene! Questa è una meraviglia!! Ho anche io quella stessa stoffa, a quanti fili la ricami? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a due fili, anche se viene un po' cicciotta, ma con uno solo è troppo poco, si vedono i pallini bianchi sotto

      Elimina
    2. Grazie Ire! Buon lavoro!!

      Elimina
  14. Such a pretty design.....and, of course, wonderful stitching! Your little hearts look amazing too.

    RispondiElimina
  15. I can see why you dropped everything to stitch this one, Irene--it is adorable :) And thank you for the link to the bunny stitching chart--very cute!

    RispondiElimina
  16. passa a trovarmi, c'è un regalo per te: https://capriccidellaste.blogspot.it/2018/01/la-paisible-award-premio-audrey-hepburn.html

    RispondiElimina
  17. sei una fonte di informazioni....grazie....il coniglietto mi piace un sacco....e complimenti alla tua coppietta molto bella ....è vero un ricamo che è andato avanti velocemente....io lo devo solo confezionare...e so che diventerà un regalo ad un'amica...

    RispondiElimina
  18. Blog italiano di ricamo più ricco in assoluto,the winner is...IRENE ed il suo RICAMIRE!
    Se funzionasse così io voterei per te perché trovo sempre nei tuoi post bellissimi ricami,idee e tante informazioni utili. Io ricamo a punto croce poco(cerco di applicare la regola dei 20 minuti al giorno!???)sono una neofita di internet e non ho Facebook e mi dispiace quando vedo tanti blog abbandonati... colpa mia li ho scoperto tardi quindi spero che quelli come il tuo continuino ad esserci.
    L'entusiasmo traspare da come scrivi quindi grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, sei troppo buona :)

      Elimina
  19. complimenti per il tuo "abbraccio" tenersissimo
    ciao
    Cris

    RispondiElimina

Posta un commento

Su questo blog non sono permessi i commenti anonimi. Chi commenta è consapevole che il proprio profilo Blogger o Google+ sarà pubblico. Per ulteriori informazioni Privacy policy di Google

Post popolari in questo blog

Mini Shamrock: tutorial per un portachiavi

Ciao ragazze, oggi, grazie a un free di Faby Reilly, arriva il tutorial per il portachiavi! Parleremo poi di risparmio sui materiali per punto croce, vedremo un paio di altri tutorial per fare un coordinato per ricamatrice a pecorelle e alcuni free per la festa della mamma.

Non sono irlandese e nemmeno una fan della birra ma, quando Faby Reilly ha pubblicato questo free in occasione della Festa di San Patrizio l'ho subito salvato. All'inizio non sapevo bene cosa farne, poi, complici le vostre richieste di tutorial, ho realizzato un portachiavi.
Allora, iniziamo? Potete farlo con qualsiasi tipo di schema, basta che non sia troppo grande. Ricamate il vostro disegno (io l'ho fatto su entrambi i lati, ma voi potete fare due disegni diversi, oppure mettere le iniziali) e realizzate un punto scritto tutto attorno: quadrato, rettangolare, delle dimensioni che volete, basta che le due parti siano perfettamente uguali.


Ora ritagliate l'eccesso di tela lasciandone una parte di …

Letters for Santa

Dopo la festa del primo maggio e qualche giorno di relax a casa, riprendiamo i ricami. Oggi vi mostrerò qualcosa di natalizio con schema free di The Little Stitcher, poi vedremo un manuale di ricamo tradizionale e un paio di tutorial, infine qualcosa di divertente con i VIP che ricamano.

Con questo caldo ci mancava un ornamento natalizio, no? E allora è capitato a fagiolo questo schema free che The Little Stitcher ha pubblicato tempo fa sul suo blog (sotto trovate il link per scaricarlo). In realtà si trattava di uno schema più grande, ma io volevo fare qualcosa di piccolino per sfruttare avanzi di filo e tela. La foto non gli rende giustizia, è venuto davvero elegante e carino.

Anche se... vi confesso che l'ho cucito un po' storto, ma grazie a passamaneria e nastri si è nascosto il tutto. Letters for Santa Dear Santa schema free di The Little Stitcher che potete trovare alla fine di questo post Tela Zweigart Floba superfine 35 count color Platinum
Fili e Filati DMC Mouliné
Imbo…

Un runner pieno di conigli

Ciao ragazze! So che non è Pasqua ma oggi vedremo il runner di conigli Rico Design, la mia recensione del nuovo libro di Francesca Peterlini sulla broderie suisse, il video tutorial di Vonna per la rifinitura di un ornamento, il nuovo SAL di Sara Guermani e poi parleremo di schemi free sponsorizzati!




Era chiaro che avessi preparato questo progetto prima di Pasqua, vero? Tuttavia non l'avevo nemmeno iniziato, tra tutte le cose che dovevo fare, per questo non c'era posto. Ora, di metterlo via per un altro anno proprio non se ne parlava (non l'avrei fatto mai più), così ho preso il coraggio a due mani e l'ho iniziato!


So che vi piacerà tantissimo, perchè io stessa ne sono entusiasta (non pensavo sarebbe venuto così bene), però vi devo dire alcune cose. Innanzi tutto questo libretto Rico Design l'ho comprato l'anno scorso per sbaglio: ne volevo prendere un altro e ho scambiato numero. Quando l'ho ricevuto, ho deciso di tenerlo ma con poca fiducia: non pensavo …