Post di ripresa dopo le vacanze: vi mostrerò il cuscino con il coniglio finito! Parleremo del tessuto Trento di Zweigart, di qualche proposito per l'autunno e piano piano riprendiamo.
Ciao ragazze, come state? Siete tra le fortunate ancora in vacanza o, come me, siete già al lavoro?
Non è male tornare a lavorare quando ancora la città è vuota, riesco a riprendere meglio, con più calma; tuttavia vi confesso che un’altra settimana a casa non mi sarebbe dispiaciuta, mi ero prefissata di fare molte più cose ma il caldo mi ha stroncato, e forse ho avuto troppe aspettative su me stessa, un po’ di riposo e dolce far niente ogni tanto non guasta! Ho letto molti libri, visto qualche film e, soprattutto, ho fatto la revisione dei materiali da ricamo e degli schemi: ho preparato un bel po’ di progetti da fare, in modo da iniziarli prima o poi!
Cerco di mantenere i miei vari propositi (per chi non ha letto i post passati faccio un riepilogo):
- primo non comprare fino a che ho materiali adatti in casa. Per questo mi sono tolta dal programma del negozio online dove mi fornisco usualmente, che prevedeva almeno un acquisto ogni tre mesi: avrò meno sconti ma preferisco non avere costrizioni e poter spaziare in altri esercizi (possibilmente reali).
- Secondo: d’ora in poi privilegiare italiano. Vediamo se riesco a infilare qualcosa d’italiano in ogni progetto (tela, disegnatore, filato). Certo, prima devo finire le scorte, quindi sarà un’introduzione lenta (mooolto lenta, vista la mole!).
- Durante queste vacanze, poi, mi sono resa conto che, avendo più tempo, riesco d avere idee più originali per il confezionamento, e tutto mi viene meglio. Quindi terzo proposito: prendere tutto con maggior calma.
Infine, dopo aver mollato SAL e gruppi per non aver scadenze che non riesco a rispettare, ho pensato che un po’ mi manca il ricamo in compagnia, perciò a settembre qualcosa ci sarà.
Ora vi faccio vedere il regalo per il compleanno della mia nipotina. Non è tutta farina del mio sacco, eh? E si vede. Io ho solo fatto il ricamo, mia mamma ha pensato al confezionamento perfetto.
Alice mi aveva chiesto un cuscino con un coniglio (ha sei coniglietti, è nel periodo dell’innamoramento di questi adorabili animaletti). Trovo che per i bambini siano più belli i ricami grandi, fatti quindi su tele con meno fili e facilmente lavabili. Ho scelto una tela molto particolare che avevo acquistato per provare: si tratta di una Trento Zweigart 28 count, 11 fili per cm, ci stanno quindi 5,5 crocette per cm ricamando su due fili con due capi di mouliné. È adatta anche al ricamo su un filo con un capo di mouliné, per le più precisine e miniaturiste. Da lontano (ma da molto lontano e ad un occhio non esperto) sembra lino: ha trama non perfettamente regolare, con i fili che hanno quella granulosità tipica del lino grezzo. Ma è mista cotone e modal e al tocco si sente. Facilissima da lavorare e da stirare, questo è il suo pregio, ma noi che abbiamo le manine delicate ed esperte sentiamo la differenza, vero? Inoltre sfila tantissimo, bisogna stare attente. Questo color crema a me piace molto, è caldo.
Lo schema lo ha scelto mia mamma, io ero molto indecisa, ma devo dire che la scelta è azzeccata: più semplici e lineari sono e meglio è! Avrete già riconosciuto la mano di Christiane Dahlbeck. I colori li ho un po’ modificati a gusto mio, non avevo la tabella di conversione adatta, inoltre volevo rendere il coniglio il più simile possibile alla Pina, una delle conigliette di mia nipote.
Altra modifica: l'aggiunta delle paillettes! Le più attente di voi avranno notato qualcosa di strano: le ho cucite a rovescio, ovvero a testa in giù. Questa tecnica l'ho imparata da Faby Reilly: le paillettes cucite a testa in giù con una cucitura a raggera sembrano davvero dei fiori!
Per riempire ho aggiunto anche il nome. Sul retro una stoffina a cuori del colore perfetto (anche questa presa dalle innumerevoli scorte).
A me piace molto, speriamo che piaccia anche ad Alice!
Schema di Christiane Dahlbeck tratto dal libro Jahreszeiten Frühling & SommerTela Zweigart Trento 28 count (11 fili) color crema
Sconti!
Lo so, li fanno tutti e ormai siamo stufe, ma vi segnalo che The Little Stitcher sconta tutto il suo catalogo del 20% fino al 24 agosto. Tutte le info qui.
Coming soon…
La prossima volta vi farò vedere i portachiavi per le mie colleghe, sono venuti un po’ grandi ma pazienza, non sembrano male.
Sto ricamando il runner per l’inverno e sta venendo un amore! Poi ho riempito il cestino di sacchettini con i progetti preparati, penso che pescherò quello che mi ispira di più.
Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina
Elimina😍😍😍😍😍 Adoro il cuscino per Alice ,un bellissimo lavoro a 4 mani .
Io grazie al lavoro Delle bauble natalizie ho smaltito un po' di filato anchor che avevo in casa , ho un sacco di proggerti da fare ma ora devo aspettare perché c'è un bebè in arrivo e vorrei fare qualcosa ...perché le mamme in attesa non imparano a fare il punto croce?!?!🤔
Non che no ho voglia di ricamare per i piccini in arrivo ma devo poi accantonare ciò che mi ero programmata.
Bellissimo il cuscino, non vedo l’ora di vedere i tuoi porta chiavi
RispondiEliminama che simpatico il cuscino per la bimba che ama i coniglietti! Le piacerà sicuramente :)
RispondiEliminaIn bocca al lupo con i buoni propositi. Io non riesco mai ad essere veramente brava, ma ultimamente sto cercando di usare solo quello che ho in casa e per ora ci sono riuscita!!
Un abbraccio
What a lovely pillow!
RispondiEliminaEin sehr schönes Kissen. Die Idee mit den Pailetten finde ich klasse.
RispondiEliminaLiebe Grüße Manuela
Love your pillow , so sweet.
RispondiEliminaMi piacciono i tuoi propositi , magari riuscissi a mantenerli io, appena vedo una vetrina di qualche merceria mi ci butto, davvero molto il tuo cuscino buona serata
RispondiEliminaAlice's pillow is adorable! Very nicely done.
RispondiEliminaSuch a sweet little make!
RispondiEliminaYour little niece will certainly love her new pillow, Irene! The bunny and frog are just darling :)
RispondiEliminaIl cuscino è venuto benissimo e sarà un donondi compleanno graditissimo per la nipotina. A presto e buon lavoro
RispondiEliminabello il cuscino! e brava per i buoni propositi.. non ho trovato la tecnica delle paillettes , però! :( potresti, per favore, mettere il link diretto al tutorial?
RispondiElimina:*
Angie non lo trovo :( Mi viene il dubbio che fosse in qualche suo modello. Ma in pratica metti la paillette a rovescio e la cuci a raggera, entrando e uscendo dal buchetto.
EliminaThis pillow turned out really great. Such a darling design.
RispondiEliminache bel cuscino!
RispondiEliminami piacciono i tuoi buoni propositi,ti seguirò per vedere come li porti avanti ;-)
ora mi hai incuriosito con i portachiavi!!!!!!!
Ben riletta cara Irene!
RispondiEliminaVia, si riprende più o meno tutte. E stavolta voglio assolutamente ricominciare anche io: a scrivere e a ricamare
Un abbraccio affettuoso
Susanna
A me piace tantissimo e sicuramente Alice lo apprezzerà!
RispondiEliminaCiao Ire!! Ma che bel cuscino!!!! Speriamo diventi un bel principe per Alice!! A presto!
RispondiEliminaAlice's pillow is so charming!!! Such a thoughtful gift you made for her.
RispondiEliminaBellissimo il cuscino e la tecnica delle paillettes non la conoscevo bella!
RispondiEliminaCiao, se vuoi sul sito di il telaio povolaro trovi la conversione dei danesi a dmc 😉
RispondiEliminaGrazie mille!! Ora vado a scaricarla
Elimina