Passa ai contenuti principali

I Sewing Set non bastano mai: arrivano le zucche!

Settembre è un mese importante, un inizio anno per chi va a scuola e per tutte noi che pensiamo alla prossima stagione, vero? Oggi vi mostrerò un set per il cucito creato per caso con i più piccoli avanzi. Poi penseremo alla scuola che inizia, vedremo un paio di Secret Stitch Along in partenza, infine una divertente sorpresa!


Non sono l'unica che considera il mese di settembre come un capodanno, vi vedo che preparate progetti, fate nuovi propositi e mentalmente siete già proiettate verso l'autunno e il Natale. Io lo faccio ad agosto, fate voi! 

Veniamo al ricamo. Ricordate che tempo fa ho preparato un Sewing Set con un free di The Little Stitcher? Quello è per inizio autunno, ma per novembre... beh, novembre significa zucche, no? Sempre sullo stesso post avevo condiviso qualche free, in particolare questo. Per le zucche bianche ho proprio un debole, dovevo assolutamente ricamarle! Avevo giusto giusto un avanzino di lino color arancio, in modo da creare la sorpresa dell'inverso: zucca bianca su sfondo arancio, invece di zucca arancio su sfondo bianco.


Volevo farne un paio di ornamenti per Halloween, ma poi... mi ha preso il trip e, terminata la prima, ricamata su due fili di trama con due capi di mouliné, ho provato a fare lo stesso modello ricamato su un filo con un capo di mouliné: fichissima. Davvero, ancora più bella. Perfetta per un trovaforbici. Sì, lo so, ne ho tanti, ma mi piacciono un sacco!


Così ho cercato una stoffina in contrasto (anche questa in avanzi microscopici, noi ricamine conserviamo tutto) e cuci cuci cuci (a macchina eh? Sto facendo pratica) ho fatto il set, con trovaforbici e puntaspilli.

Naturalmente, siccome sono chic, al posto delle bacche rosse ho messo le perline, e ci ho aggiunto dei bottoncini a foglia. Lo so, non è perfetto ma lo trovo molto carino, mi piace preparare tutti i miei accessori quando ricamo.

Schema zucche free qui
Tela Rico Design 28 count color miele (non occorre acquistare la tela, bastano avanzi che avete in casa)
Bottoni Jesse James & Co Tiny Raking Leaves

Inizia la scuola: cuciamo qualcosa?

Anche chi non ha figli come me sicuramente ha qualche nipote che ricomincia la scuola, vero? Libri, quaderni, astucci. Vogliamo preparare qualcosa per loro? Allora vi segnalo qualche schema free:
  • qui trovate un biscornu creato da Faby Reilly. Il biscornu per un bambino può essere un fermacarte o un portafortuna.
  • qui un piccolo ornamento da appendere sulla porta.
  • qui delle matite colorate.
  • qui una scritta sul ritorno a scuola.
  • qui lo schemino di un libro.
Siete brave a cucire? Volete provare a fare qualcosa?
  • qui un tutorial per cucire un astuccio semplice.
  • qui un tutorial per un astuccio patchwork.
  • qui un tutorial per un astuccio triangolare.
Non sapete o volete cucire?
  • qui un videotutorial per creare degli astucci senza cuciture.

    Da Lanarte e da Permin nuovi Secret Stitch Along

    Vi segnalo che anche quest'anno Lanarte ha organizzato un Secret Stitch Along, ovvero un SAL misterioso a tappe. Non si sa ancora il tema dello schema, solo che inizierà il 28 settembre, sarà suddiviso in 12 tappe e misurerà 32x50 cm. É a pagamento e nel prezzo è compreso il kit con tutti i materiali; per noi italiane costa 49,50 euro e ci si iscrive tramite Casa Cenina qui.

    Anche Permin of Copenhagen ne ha organizzato uno, un calendario dell'avvento. Allo stessto modo di Lanarte, si acquista il kit con tela e filati e sarà in 6 tappe. Per noi italiane costa 23,99 euro e ci si iscrive (entro il 9 settembre) tramite Casa Cenina qui.

    Ma c'è anche altro! Volete ricamare in compagnia? Follemente creativa ha organizzato questo SAL molto libero e tranquillo cui potete partecipare tutte: e ci sono anch'io! Andate sul suo blog e chiedetele le informazioni per partecipare.

     

    Coming soon...

    Ragazze, l'attesa è quasi finita, sto mettendo gli ultimi punti sul mio runner per l'inverno! Poi vorrei fare qualcosa per Halloween, vedo tanti bei lavori delle ricamine americane che stanno ricamando a tutta birra! E poi... non so se proseguire con piccoli ornamenti o qualcosa di grande, avrei progetti per entrambi... chissà.

    Per oggi è tutto, buon ricamo!
    xx Irene

    Commenti

    1. Buongiorno Irene, leggerti è sempre piacevolissimo!
      Deliziose le tue zucche.
      Un grande abbraccio Susanna

      RispondiElimina
    2. Sehr schön deine beiden Kürbisse.
      Besonders der Kleine gefällt mir sehr gut.
      Liebe Grüße Manuela

      RispondiElimina
    3. Stregata dalla tua zucchetta....mi sa che te la copio così com'è x una amica...grazie x le varie info...sei il ns gazzettino delle crocette

      RispondiElimina
    4. Ho recuperato qualche post perduto....super il tuo sewing set....ma il coniglietto merita iaggiori complimenti....bellissimo nel suo cuscino

      RispondiElimina
    5. Ciao Irene belle le tue zucche il contrasto bianco
      arancio mi piace molto ,e poi quando non lo usi come set per il cucito potrebbe diventare degli ornamenti da appendere.
      Aspetto di vedere il tuo runner sei veloce io devo iniziare ancora il mio lavoro su Aida azzurra
      Oggi ho spedito le baubles !

      RispondiElimina
      Risposte

      1. Speriamo ...magari le nostre capitano vicine !
        Ho fatto la spedizione 4,30€ consigliata dalla signora della posta mi ha detto che questo metodo viene spesso utilzzato da una persona che spedisce lettere in USA ed ciò che spedisce arriva sempre🤞🤞🤞.
        Ed è sempre tracciabile e la posta prioritaria internazionale
        Per ora di queste baules in giro non ne ho viste molte ... forse ora che i blog riprendendo attività magari qualcuno le posterà😀

        Elimina
    6. Sewing set meraviglioso.

      RispondiElimina
    7. I just love reading your posts love the Autumn pillow .
      Enjoy your week.

      RispondiElimina
    8. Troppo carino il video, e le tue zucche? Meravigliose, mi fai venire sempre voglia di fare ricami nuovi

      RispondiElimina
    9. I also like pumpkins very much, but I prefer pumpkins in orange. But I find your finish with the whites very successful.
      Martina

      RispondiElimina
    10. Such cute pumpkin finishes!

      RispondiElimina
    11. Irene I love your pin cushion and fob set. The pumpkins are darling and the finishes perfect. RJ@stitchingfriendsforever

      RispondiElimina
    12. Ciao Ire!!! Bello il tuo set e soprattutto brava che pratichi anche tu la macchina da cucire!! Yeah!!! Alla prossima, un abbraccio!

      RispondiElimina
    13. Your pumpkin pin cushion and scissors fob are just perfect for fall, Irene! Love the fabric color you chose :)

      RispondiElimina
    14. Che belle le tue zucchette, ma i post precedenti son tutti super lavori , ciao MGrazia

      RispondiElimina
    15. che belle le zucche..
      quasi quasi ti rubo l'ideami piacciono veramente tanto!
      un abbraccio

      RispondiElimina
    16. Ciao Irene
      le tue creazioni sono sempre molto belle. Io con ago e filo sono proprio negata.
      Ora do un'occhiata ai post che hai segnalato per il "back to school". Domani la mia piccola inizia l'asilo e tra una settimana la grande andrà alle elementari.

      RispondiElimina
    17. Irene, I love your sweet pumpkin set, I have an affinity for white pumpkins too! I have those little leaves in my stash so I just may be copying your finishing! Mary

      RispondiElimina
    18. Ciao ire, fortissima la cross stitch song... La voce è potente😍😍... La zucchina bianca su quel lino definirla perfetta é poco ..

      Lolly

      RispondiElimina
    19. bellissimo il sewing set!! grazie per le dritte e per il video.... la ragazza sembra la protagonista di un film anno '60!! e che voce!!
      :*

      RispondiElimina
    20. Beh questo me l’ero perso! Ma he bella la tua zucchetta e quella in miniatura ancora di più 😘

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Post popolari in questo blog

    Punto croce: a quanti fili si ricama?

    Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

    Tele da ricamo: aida e count

    Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

    Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

    Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

    Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

    Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

    Il coniglio prende forma!

    Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl