Passa ai contenuti principali

A Little Love: Lizzie Kate per San Valentino

É la settimana di San Valentino. Non so mai se fare qualcosa o no, e se pubblicarlo, perchè a molti questa "festa" fa male, ricordando loro la solitudine. Tuttavia credo che viverla in un modo più largo, considerando l'amore per se stessi e per i propri cari, non solo per un compagno o una compagna, faccia stare meglio. Allora ho ricamato qualcosa e ve lo faccio vedere.

Ornamento a punto croce per San Valentino

Lizzie Kate! Perchè è una disegnatrice che mi piace, semplice e veloce, colorata, allegra. Un piccolo ricamo, un piccolo amore per ricordarci di volerci bene.

Ho usato i filati DMC indicati, ho solo modificato gli uccellini e il cuore usando degli sfumati che voglio finire e ho aggiunto le perline e i bottoni. Ne ho fatto un cuscinetto applicando l'aida sopra la tela Adige, un cosa semplice, avevo poca voglia di cucire, ma è venuto carino.
Schema di Lizzie Kate A little love
Tela Zweigart aida 20 count (80) color light mocha

Qualcosa di free da ricamare per San Valentino?

Ce l'ho!  In realtà in rete ci sono tante cose, io ve ne indico qualcuna, poi usate voi i motori di ricerca se non vi soddisfa.

Lesley Teare sta facendo un SAL gratuito con i gufetti, ne pubblica uno al mese. Quello di febbraio, che trovate qui, è perfetto anche per San Valentino. Mi piace un sacco anche quello di gennaio, lo trovate qui.

Un altro gufetto lo trovate qui.

Appena pubblicati, poi, i gattini innamorati che trovate qui. Sullo stesso blog un free carinissimo qui.

Un piccolo cuoricino tra il punto croce, il punto scritto e il ricamo tradizionale, disegnato da Faby Reilly, lo trovate qui alla fine della newsletter.

Per le amanti del ricamo tradizionale, Mary Corbet ha pubblicato un cuore molto originale che potete scaricare qui.

E se non abbiamo voglia di ricamare? C'è Wild Olive che ci viene in soccorso regalandoci dei biglietti da stampare davvero molto carini, li trovate qui.

Sapete una cosa? Se giovedì nessuno ci fa un regalo e non abbiamo noi nessuno a cui regalare qualcosa, facciamo un dono a noi stesse! Basta anche una colazione al bar fatta con calma, un nuovo rossetto, mezza giornata di ferie per crocettare, un bel film al cinema, una pizza, insomma, facciamoci del bene!

san valentino

Commenti

  1. Hai realizzato un dolcissimo cuoricino....grazie x tutte le info

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Irene, un veloce saluto "al volo" e grazie come sempre per le tue indicazioni.
    Baci Susanna

    RispondiElimina
  3. delizioso il tuo Lizzie Kate, i suoi disegni sono sempre così allegri. Perfetto l'accostamento con la tela Adige! :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi piace molto per quello :) Grazie Ele

      Elimina
  4. I love your Lizzie Kate finish!! Thank you for all the links.

    RispondiElimina
  5. Che bello il cuscino mi piace la tela adige che hai scelto sta benissimo con il ricamo 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) In realtà sembra tanto grande ma è un cuscinetto, però mi piace un sacco :)

      Elimina
  6. Hai ragione Irene, bisogna volersi bene... davvero delizioso il tuo ricamo

    RispondiElimina
  7. Lovely finish for this sweet stitch.

    RispondiElimina
  8. I just stitched and finished this same Lizzie Kate piece as a little pillow, too! I hope to post it tomorrow :) Yours is darling, Irene--love the blue checked fabric you surrounded it with. I always appreciate your links to the free charts, too!

    RispondiElimina
  9. Für den Valentins Tag habe ich bisher noch nichts gestickt, aber du hast Recht, man kann sich ja selbst beschenken, dann werde ich mir ein hübsches Muster aussuchen und es sticken.
    Dein Herz von Lizzie Kate gefällt mir sehr gut.
    Lg Martina

    RispondiElimina
  10. Io sono una di quelle che non ama S.Valentino e che non lo festeggia, ma il tuo cuscinetto è davvero bello e mi piace moltissimo. Brava!

    RispondiElimina
  11. Wunderschön ist dein Herz geworden. So viele schöne kleine Details wie Knöpfe und Perlen hast du mit eingearbeitet.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  12. Adoro gli schemi di Lizzie Kate e questo ricamo è bellissimo!
    Grazie per tutte le informazioni che hai fornito.
    Un caro saluto, buona giornata

    RispondiElimina
  13. Irene, I love your Lizzie Kate stitch...perfect for tomorrow and the whole love month. Actually it would look good out at any time. Your finish is so pretty too. RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina
  14. What a lovely design and finish just love it.
    I think love is for everyone friends , family and yourself we all need more love in this world.

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto il tuo cuoricino. Bello anche il modo in cui l'hai confezionato

    RispondiElimina
  16. Ma che carino quel coniglietto
    di panno che ho visto sulla tua pagina FB.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che buona!! Pensa che il feltro per il coniglietto giace lì da anni, talmente tanto che ha preso brutte pieghe e devo scartarne un sacco. Niente di originale, sai? Ho usato un vecchio modello Tilda, ma così per variare con le crocette :)

      Elimina
    2. Se lo stiri le pieghe non vanno via?
      Fai bene a cambiare un po' soprattutto se conosci altre tecniche ... sarò antica ma certe cose (maglia e uncinetto ricamo potrebbero insegnarlo a scuola così le ragazze imparerebbero almeno i punti base sarà che secondo me in Italia questi tipo di lavoro manuali non piacciono a molte donne li trovano come fossero lavori da nonna)
      Io sto andando a rilento con le xxx devo riprendere un po' di Costanza ma vorrei riuscire ad incastrare anche un po' di passeggiate dato che le giornate sono molto belle.
      Cercherò di postare qualche mini avanzamento in settimana

      Elimina
    3. mah, insomma, così così, perciò preferisco scartare, anche se magari tengo i pezzi più grandi per fare fiorellini. Fai bene a fare passeggiate!! Se hai voglia fai i quarti d'ora o le mezz'ore dopo cena, un pochino si va avanti, io sto facendo così :)

      Elimina
  17. Anche io adoro Lizzie Kate e questo schemino è da un po' che voglio ricamarlo per me,solo che non ho mai tempo.Il tuo cuscinetto è delizioso!
    Un abbraccio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, fallo anche tu, è davvero carino

      Elimina
  18. Ciao Ire! Davvero simpatico questo cuscinetto!! Arrivo in ritardo ma giovedì mio moroso ha proprio dato il meglio di se con 2 belle sorprese, sono contenta!!! A presto!!

    RispondiElimina
  19. Il ricamo è bellissimo come sempre e anche i colori!!! l'AMORE è per tutto e tutti, per se stessi, per gli altri, per gli animali, la natura...brava! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. What a cute Lizzie Kate finish!

    RispondiElimina
  21. ricamo dolcissimo! LK piace tantissimo anche a me!
    grazie per i free !
    :*

    RispondiElimina

Posta un commento

Su questo blog non sono permessi i commenti anonimi. Chi commenta è consapevole che il proprio profilo Blogger o Google+ sarà pubblico. Per ulteriori informazioni Privacy policy di Google

Post popolari in questo blog

Ricamo terapeutico: cucire aiuta le persone ad esprimersi e a guarire

Il ricamo è terapeutico? Per noi appassionate la risposta è scontata: naturalmente ! Concentrarsi su un lavoro, farsi completamente assorbire dall’ago e dal filo, allevia cattivi pensieri, tumulti interiori, ferite del corpo e dell’anima. Parliamone.


Questo post trae origine da un articolo di Clare Hunter, autrice di Threads of Life. A History of the World Through the Eye of a Needle [qui su Amazon, qui su BookDepository]: penso che il libro lo comprerò, nonostante le recensioni non molto positive, pare che pecchi un pochino di superficialità, magari aspetto che sia scontato.
Clare racconta come a casa sua, nella Glasgow del dopoguerra, la macchina da cucire, le scatole di bottoni, il cestino da lavoro, fossero il simbolo del tepore e della sicurezza della famiglia. Il suo primo colpo di fulmine è stato entrare in una merceria per scegliere tele di lino, aghi, fili e forbicine: quel piccolo tesoro era il primo lusso tutto suo, una cosa bella che le apparteneva. In questo le somigli…

Api a punto croce per il mio nuovo set da cucito

I set da cucito, lo sapete, li adoro. Mi piace essere sempre diversa e in stagione, anche con qualcosa di frivolo come il mio puntaspilli. Allora ne ricamo e cucio tanti, sono perfetti per me ma anche come regalo per le amiche!

Ho scelto api e coccinelle, animaletti utili e simpatici, per provare a cucire in modo più creativo un puntaspilli e un trovaforbici coordinato. 
Niente di più semplice: ho cucito un triangolo di stoffa accanto al mio ricamo, e ve lo consiglio se avete nel cassetto dei piccoli ricamini di forma strana che non sapete come usare.
Il retro è tutto di stoffa a fiori.

Ho preso schema e modello da un vecchio numero della rivista Le idee di Susanna. Anni fa la compravo spesso, ora un po' meno ma è sempre carina, ci sono tanti spunti originali e sfiziosi, mai banali e semplici da fare.

Vi faccio vedere più vicino com'è il modello pubblicato. Ci sono andata vicino, vero?

Ecco, care amiche, non mi stancherò mai di dirvi che non occorre spendere tanto per essere…

Parrot biscornu: coloratissimi pappagalli per un'estate fantastica!

Ragazze, non so cosa mi sia successo ma quest'anno sento tantissimo l'estate! Di solito in questo periodo ricamo il Natale, non vedo l'ora che passi il caldo, invece mi sono data a ricami coloratissimi, tropicali, hawaiani! Oggi vi faccio vedere un biscornu di Tiny Modernist che adoro!

Vero che viene voglia di farlo? Ha dei toni meravigliosi, in più lo schema è semplicissimo, i cambi di colore non sono molti, io ve lo consiglio.

Qui il retro.


L'ho ricamato su un'aida 80 (20 count) per farlo piccolino, con un capo di moulinè, ma penso venga benissimo anche con un'aida più grande, così è anche più facile cucire il biscornu (sotto vi metto il video proprio di Tiny Modernist che vi insegna a farlo).
Parrot biscornu Tiny Modernist
Tela aida Zweigart 80 (20 count)color bianco antico
Fili e Filati DMC Mouliné
Perline
Imbottitura Prym Ecco il video che insegna a rifinire un biscornu.