Passa ai contenuti principali

Coeur de brodeuse Tralala: dal disegno di Corinne Rigaudeau al mio cestino dei lavori

Il proposito di ricamare meno e meglio, mi ha donato una piacevolissima lentezza, quasi una mindfulness che porta ad assaporare il piacere del lavoro e ad apprezzare tutto ciò che lo riguarda. Per questo mi piace circondarmi di cose belle: il set da cucito disegnato da Corinne Rigaudeau per Tralala è uno di questi.

Set da cutito a punto croce

É bello ricamare qualcosa per se stessi, non trovate? É bello circondarsi di cose fatte con amore. E tirare fuori dal cestino dei lavori il mio set da cucito, prepararlo, disporre i fili, già mi da gioia ancora prima di mettere una crocetta sulla tela. Per questo ho tanti puntaspilli diversi, a seconda dell'umore e della stagione, tutti fatti da me, non occorre spendere tanto per crearli, bastano piccoli avanzi di stoffe. Chiaro, ci metto di più a disporre tutto che a crocettare visto che ho poco tempo, ma fa niente, bisogna sempre essere glamour 😁.

Coeur de brodeuse è un bellissimo schema di Tralala di qualche anno fa. Io l'ho modificato, accorciato, assemblato un po' come mi suggeriva la fantasia. Ho fatto un puntaspilli, un trovaforbici e un portaforbici (se vi piace un giorno vi faccio un tutorial, ne vorrei un altro per le forbici grandi ed è semplicissimo da creare).

puntaspilli a punto croce

Questo qui sopra è il puntaspilli, ricamato su tela Colonia che mi ha permesso di farlo piccolino (ci stanno 9 crocette in un cm). So che la Colonia non è una tela per punto croce, ma a me il risultato non dispiace, sapete? E riesco a ricamarla anche la sera.

Sono stata molto attenta a rifinirlo: il disegno era così bello che mi ci sono messa d'impegno per non rovinarlo, così ho scelto una stoffina Tilda e ho misurato per centrarla, in modo che venisse bene anche il retro, vedete?


E l'ho imbottito bene bene per non fargli fare pieghe. Poi con il feltro ho fatto il bustino per le forbici e ho cucito sopra il ricamo meglio che potevo (non è perfetto ma può andare). Come vedete è un semplice cuore di feltro con applicata sopra una taschina.

Porta forbici in feltro con ricamo a punto croce

A me piace tantissimo, quasi mi dispiace usarlo!!

Set da cucito a punto croce
Schema tratto da Coeur de brodeuse, Tralala collection privée di Corinne Rigaudeau
Tela Colonia F.lli Graziano colore bianco
Feltro Fiesta Felt color burgundy
Stoffa Tilda

Commenti

  1. Che meraviglia! Sei davvero bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. La penso esattamente come te: il ricamo deve essere un vero piacere e ogni crocetta va assaporata piano piano...solo così si può apprezzare il "fatto a mano"
    Bravissima Irene il tuo set è proprio bello

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo set da ricamo !
    Per quanto riguarda il tutorial si si sai che mi piacciono un sacco li trovo utili.
    Buon lavoroxxx 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena trovo un po' di tempo lo faccio :)

      Elimina
  4. E brava la nostra cara Irene, non solo per la realizzazione di accurati ed eleganti ricami ma anche per queste pillole di saggezza e buonsenso che ci dai!
    Quant'è vero quello che hai detto. Il rito "dell'apparecchiatura" del materiale per accingersi a ricamare è un momento bello e particolare. Io purtroppo utilizzo un luogo in comune a casa nostra, ovvero il tavolino della sala e devo dire che per pigrizia spesso le mie cose rimangono lì, anche per rimarcare il territorio della ricamatrice ;)
    Però è altrettanto vero che molte dei lavori carini non li ho fatti per me (invero ne ho anche ricevuti) ma sempre per le amiche più care.
    E' ora di cambiare! Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Susanna, fai qualcosa di bellissimissimo solo per te :)

      Elimina
  5. Super bello il tuo set, mi piace proprio!!

    RispondiElimina
  6. All of your stitching accessories are so pretty, Irene! I love the beautiful fabric that you used on the back of the pincushion and fob, too :) Enjoy your week!

    RispondiElimina
  7. Irene quanto hai ragione, è vero il momento di cercare tessuto, filati e attrezzi per il ricamo è bellissimo.
    Si vede che hai messo tanta passione in questo stupendo ricamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, sto migliorando nel cucito :)

      Elimina
  8. Ein sehr schönes Set, ich mag solche Näh-Accessoires, auch die Farben gefallen mir gut.
    Liebe Grüße, Martina

    RispondiElimina
  9. Ottima scelta! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Love your needle set , I want to stitch this one soon, just beautiful.
    No Translate tool on here today !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you! No translate tool? I see it :(

      Elimina
  11. Ein schönes Set. Das Nadelkissen gefällt mir sehr gut. Und die Scherenhülle mit dem Scissor forb ist sehr schön und praktisch.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  12. Another gorgeous finish....so pretty!

    RispondiElimina
  13. Ma che bello! Mi piacciono gli schemi di Tra La La. Sono sempre originali, e la tua realizzazione è deliziosa.
    Con un set così crocettare sarà ancora più piacevole 💜 buon divertimento!

    RispondiElimina
  14. Ho visto la tua lumachina sul tuo profilo FB ma che bellaaaaaa cosa ne farai ... Sono curiosissima 😊😊😊.
    Lo schema è molto simpatico ultimamente gli schemi di Durene non tutti sono di mio gusto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei provare ad appenderla nel telaio, ma non so come rifinirla sul retro, sono un po' imbranata. Sai la cosa bella di Durene? Che spazia molto e fa tante cose diverse, anche a me non sempre piacciono, però almeno non mi annoia, molti altri disegnatori fanno sempre la stessa cosa e mi hanno stancata :)

      Elimina
    2. Si e vero molti disegnatori alcune volte sono un po' monotoni, lei invece fa cose diverse e spesso sono ricami simpatici divertenti.
      Ho visto un sacco di idee in rete su come rifinire i ricami messi su i telai e presa dalla voglia di creare ho comprato qualche telai per provare anch'io ...ma poi non sono ancora riuscita a combinare niente 😶.alcuni sovrappongono ricamo e poi un tessuto in fantasia e li inserisco nel telaio poi tagliano la stoffa in eccedenza a filo del telaio .
      Altri lasciano un po' di tela da ricamo in eccedenza sul retro la fermano con del filo e poi foderano con del pannolenci o cucito con punto festone o incollato.
      Gio di " punto croce e fantasia " ha incorniciato alcuno lavori su telaio e rifinito il retro ...se vai nel blog puoi vedere come ha fatto

      Elimina
  15. Bellissimo! Fai bene sì a ricamare per te mancherebbe anche. Uno dei miei cuscinetti attaccato alla forbicina ormai ha i buchi e da tempo dovrei rifarlo e tu forse mi hai dato la spinta di farlo? Vedremo se trovo l'ispirazione giusta heheheh

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani