Passa ai contenuti principali

Hello Autumn!

A noi ricamine piace dare il benvenuto alle stagioni, con un piccolo segno lasciato dal nostro ago. E anche un periodo che può sembrare triste o di passaggio, come l'autunno, diventa caldo e colorato, perfino spiritoso grazie allo schema di Durene Jones. Volete vedere?

autunno a punto croce

Ogni tanto mi domando cosa compro schemi a fare che tanto restano chiusi nel cassetto e, appena vedo un free delle mie disegnatrici preferite, lo devo fare subitissimo! Con questo sono un po' in ritardo, l'autunno è iniziato da un pezzo, ma ho voluto ricamarlo su un avanzo di lino 40 count (16 fili) e non è che ci veda più benissimo eh? Ho dovuto usare la lente d'ingrandimento la sera, quindi sono andata piano come un bradipo.

Se lo fate su un tessuto con meno fili per centimetro, vi diventa più grande e potrebbe venire un bellissimo paraspifferi! Io ci ho fatto un semplice cuscinetto, ma a vederlo così perfino un astuccio sarebbe venuto bene, vero?

Vi assicuro che i colori dei fili sono molto più vivaci e brillanti della foto, fanno un figurone.

Se volete scaricare lo schema free, lo trovate sulla pagina facebook di Durene Jones che, ogni venerdì, ci regala disegni meravigliosi. Spero che disegni anche le altre stagioni, così mi faccio il set.

Hello Autumn, schema free di Durene Jones sulla sua pagina facebook
Tela di lino Zweigart Newcastle 40 count (16 fili) color naturale
Tela Adige Grigoletto color arancio

Commenti

  1. Irene è strepitoso questo cuscinetto! Belli i colori, graziosissimo il disegno. Oh...poi sarà che mi piace tanto l'autunno. Oggi un po' meno, per un vento impetuoso che sta spazzando via tutto da stanotte e sembra il terremoto :(
    Vado a scaricare il free. Grazie!
    Susanna

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo tuo cuscinetto

    RispondiElimina
  3. Molto bello, mi piace tutto, soggetti e colori, brava. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Ma che bello!
    Mi piace moltissimo com'è lo hai assemblato e soprattutto i colori sono molto allegri .
    Complimenti 😄

    RispondiElimina
  5. Molto molto bello, mi piace come lo hai confezionato :) Complimenti
    A presto
    Giusi

    RispondiElimina
  6. I love the Autumn stitch , so pretty.

    RispondiElimina
  7. Carissima, è stupendo mi piace moltissimo!! E a chi lo dici 16 fili, ne so qualcosa: ho appena finito un lavoro su un 16 fili e ho usato pure il cerchio, tanto è fitto e non so quanto disfare!!! Mi potresti inviare lo schema che non avendo FB non posso accedere? Grazie mille e buona settimana!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti!
    Un capolavoro!

    RispondiElimina
  9. What a beautiful finish!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo, i colori autunnali sono i miei preferiti, e questi sono stupendi...bellissima anche la confezione...

    RispondiElimina
  11. Molto bello e colorato...

    RispondiElimina
  12. Ein schönes Herbstmotiv.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  13. bravissima. Molto bello. Ciao

    RispondiElimina
  14. Uno schema bellissimo sia per il disegno che per i colori, ricamato benissimo e confezionato altrettanto bene, complimenti!
    Adesso vado a scaricare lo schema, mi piace troppo, grazie per la segnalazione.
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  15. Troppo bello.... I colori sono splendidi e racchiudono proprio l'essenza dell'autunno.... Complimenti .... Kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  16. Complimenti, questo ricamo è bellissimo.
    I colori sono molto sgargianti e metto in perfetto risalto lo schema.

    RispondiElimina
  17. Bellissimi colori! Adoro l'autunno :)

    RispondiElimina
  18. I love autumn stitching, Irene, and this piece is just so adorable. Beautiful stitching :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Su questo blog non sono permessi i commenti anonimi. Chi commenta è consapevole che il proprio profilo Blogger o Google+ sarà pubblico. Per ulteriori informazioni Privacy policy di Google

Post popolari in questo blog

I filati da ricamo invecchiano?

Ciao ragazze, oggi parliamo di un argomento che riguarda tutte, la terza età dei nostri fili da ricamo. La nonna vi ha lasciato una borsa di filati? L’amica ha cambiato hobby e vi ha dato i suoi che non usa più? Avete trovato un vecchio progetto che non avete finito e desiderate recuperare i materiali? Tra le vostre scorte avete delle matassine di quarant’anni fa ancora intonse? Vi è sorto il dubbio se il filato sia buono o se conviene buttare tutto? Vediamo qualche consiglio.

Il filato, a seconda della composizione, non è inerte, chiaramente invecchia, soprattutto in determinate condizioni: ha preso luce e si è sbiadito?ha preso umidità e si è gonfiato o ha formato delle muffe (emana cattivo odore)? sono presenti degli insetti (farfalline, pesciolini d’argento, tarme, acari)?è macchiatoimpolverato?si spezza? I nostri ricami sono preziosi, non cerchiamo di utilizzare a tutti i costi il filato se vediamo che è rovinato, piuttosto sacrifichiamolo. Se è sbiadito, a meno che non vog…

Una volpe a punto croce su plastic canvas

Ricamiamo l’autunno! E cosa c’è di più autunnale di una volpe a punto croce in mezzo a foglie di quercia? Me ne sono innamorata appena l’ho vista, cicciotta e simpatica, ora vedrete cosa ne ho fatto.

Fa parte dei piccoli schemi così carini che pubblica la rivista CrossStitcher  ed è stata disegnata da Jane Prutton (la trovate nel n. 348 del 2019). E io ho i periodi in cui voglio ricamare cose piccole, veloci e semplici, quindi ho preparato subito i fili e l’ho ricamata su plastic canvas come l’originale della rivista. 
Pensavo di farne una calamita, invece poi ho cambiato idea e l’ho applicata (con la colla Pritt ben spalmata sul retro) ad un quaderno con la copertina brillante, dalle foto non si vede ma ci sta benissimo! 

È un regalo semplice e carino, io quasi quasi sto pensando che magari mi faccio un’agenda così per l’anno prossimo, vediamo se trovo quella giusta e un disegno che mi piace.
Schema tratto dalla rivista CrossStitcher n. 348 2019 Plastic Canvas 14 count Fili e Filati …