Passa ai contenuti principali

Primo post e primo ricamo dell'anno!

Buon anno ragazze! Non posso che iniziare così il primo post, sperando che il vostro 2020 sia iniziato bene, in salute, in allegria e perché no, con anche un po’ di ricamo o con tanti progetti e voglia di fare. Oggi vi mostro qualcosa che in realtà ho iniziato a dicembre, ma l’ho rifinito proprio a Capodanno e chi rifinisce il primo dell’anno rifinisce tutto l’anno! Speriamo sia di buon auspicio.

set da cucito a punto croce

Tutto è nato da un SAL gratuito di Jardin Privé partito a dicembre, il SAL de Noel 2019 (lo potete trovare qui), iniziato perché non avevo idee e voglia di fare, perciò ricamare in compagnia mi spronava. Pensate che tempo fa non amavo né i monocolore, né i primitivi e invece ora, i gusti cambiano, mi piacciono un sacco!
La disegnatrice ci aveva lasciato piena libertà sulla scelta dei materiali, io ero molto indecisa, volevo qualcosa di invernale e avevo un tessuto a fiocchi di neve d’argento. Le dimensioni erano piuttosto importanti e non volevo farne un quadro, così una Lugana 25 count da ricamare con un filo su un filo mi sembrava carina.
Scelto colori e tela sono partita. Poi, siccome sono un po’ tamarra, via via ci ho aggiunto perline e stelline a iosa.


Finito il ricamo, però, mi è venuta la solita depressione: cosa ne potevo fare? Di quelle dimensioni non era possibile un puntaspilli, neanche a cilindro, un cuscino non mi andava… boh, quindi messo da parte con tanta tristezza.
Fino a che mi è venuto in mente che avevo un vecchio numero di Mains et merveilles che aveva un set da cucito con un tema molto simile. La disegnatrice non è la stessa, è Rachida Collewette di 123 Citrouille (non so se disegni ancora, i suoi siti sono vecchi e abbandonati, ma se andate sul suo blog ci sono ancora dei free molto carini), però si armonizzava. Quindi, stessa tela e stessi colori e via, a fare anche un trovaforbici e un puntaspilli.

set da cucito a punto croce

Alla fine con il SAL di Jardin Privé mi sono rassegnata a fare un quadretto, con gli altri due schemi il mio set da cucito invernale, con la sciccheria delle mie iniziali in rosa. Mi piace un sacco!

puntaspilli a punto croce
trovaforbici a punto croce

Ecco quindi il mio angolino cucito della cameretta, in stile primitivo, monocolore e personalizzato!


Ricapitolando, so di apparirvi un po’ egocentrica ad avere fatto il primo ricamo dell’anno solo per me, però, ecco, mi sono resa conto che nel tempo ho accumulato e regalato tanta di quella roba che forse gli altri sono anche un po’ stanchini di ricami. Già l’anno scorso avevo cambiato il mio modo di ricamare: niente più stress e fretta, fare le cose con calma, rifinendole bene e magari imparando qualcosa di nuovo. Certo, si produce molto meno, ma la qualità e la cura si vede e si apprezza molto di più, perché riguardando quello che abbiamo fatto ci torna in mente la gioia, la tranquillità, non il senso del dovere o la frustrazione.
Ecco perché ho fatto qualcosa per me.

Ho ancora in ballo un altro ricamo natalizio da finire (che sarà per il prossimo anno) e qualche libro di cui parlarvi, perciò ancora un augurio di buonissimo anno, pieno di cose belle e restate connesse!
Per il quadretto SAL de Noel 2019 di Jardin Privé scaricabile gratuitamente qui
Per puntaspilli e trovaforbici schema di Rachida Collewette per 123 Citrouille pubblicato su Mains et merveilles, n. 93 novembre/dicembre 2012 (ci sono molti free simili sul blog qui)
Tela Zweigart Lugana 25 count color grigio perla ricamata a un filo su un filo

Commenti

  1. Quel quadro è bellissimo, nei colori, nei disegni, guardandolo mi incanto, è l’inverno che piace tanto a me. Brava, vorrei essere capace di realizzare una cosa del genere e invece!
    Buon nuovo anno nuovo, ancora in fasce.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Hai iniziato alla grande il tuo 2020! Mi piace sia come hai deciso di confezionare i ricami sia i colori scelti, brava

    RispondiElimina
  3. Buon anno Irene!
    Complimenti per il tuo lavoro molto bello e raffinato.
    Spesso il problema dei lavori è che poi nn sappiamo come assemblarli oppure come nel mio caso non sempre si è capaci di cucire o rifinire come avevamo in mente e spesso i ricamabili non si adattano agli schemi .
    Io non ho ancora ripreso con le xxx, mi sono iscritta a Instagram che è una grande fonte di idee da cui prendere ispirazione ma non ho ancora fatto un post...forse oggi ma inizio sicuramente con un vecchio ricamo.
    Mi auguro che questo 2020 sia ricco di crocette

    RispondiElimina
  4. Più che altro l'ho fatto xchè così posso vedere vari lavori e idee nn tanto x postare ... preferisco il mio blog ma mio figlio insiste per farmi pubblicare foto dei miei lavori,e io nn sono molto brava a fotografare e nn voglio cercare la foto perfetta ma solo fare vedere i miei ricami e quello che mi piace .
    Dai iscriviti ancora tu pubblica quando puoi !
    Io ho anche lasciato lo stesso nik del blog!

    RispondiElimina
  5. Bella rifinitura e bellissimo il tuo set. Buon anno!

    RispondiElimina
  6. Ciao Irene , buon anno! Direi che hai iniziato super bene l’anno bellissimi sia il quadretto sia il set

    RispondiElimina
  7. Bravissima! Mi piace tanto come hai interpretato lo schema e trovo azzeccatissimo l'abbinamento con il puntaspilli e il trovaforbici.
    Buon anno e a presto!

    RispondiElimina
  8. Happy New Year , lovely post and love your stitching .
    I also like to stitch with out any stress and really enjoy what I am stitching.

    RispondiElimina
  9. Frohes Neues Jahre Irene.
    Deine neuen Stickereien sind einfach ein Traum. Wunderschön.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  10. Hai fatto benissimo a farti un regalo con il primo ricamo dell'anno! E poi le tue creazioni sono davvero carine. Buon 2020!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia i tuoi lavori!! Buon anno Irene!

    RispondiElimina
  12. Irene che bello! E' molto fine ed elegante.
    Ti faccio ancora tantissimi auguri di buon Anno Nuovo, con affetto.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  13. Your first finishes of 2020 are so beautiful, Irene! I love the soft peaceful colors--so perfect for January! I hope you have a happy, healthy, stitch-filled year ahead!

    RispondiElimina
  14. Hi! I really like this post, your blog is great! <33
    I follow you and invite you to myself
    https://milentry-blog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. Ciao Irene, è sempre bello leggerti e soprattutto ammirare i tuoi lavori. Mi piace molto questo tris, invernale e sbrillucicoso al punto giusto. Un caro saluto

    RispondiElimina
  16. Ogni tanto un pochino di sani egoismo fa bene quindi anche farsi un ricamo per se stessa. Auguri Irene noi ti aspettiamo e seguiremo anch e in questo 2020

    RispondiElimina
  17. Complimenti per questo splendido set che ti sei autoregalata.
    Ogni coccolarci da soli ci fà bene.

    RispondiElimina
  18. Happy New Year Irene! It is so good to be back in blogland again. I have missed all of my blogging friends so much.

    Your framed piece is beautiful and I really love your stitched set. Love them. RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina
  19. Bellissimi e delicati questi ricami: sei bravissima...mi sono iscritta al tuo blog che è completamente diverso da mio (il mio è un blog di cucina) perché lo trovo molto bello, pieno di idee raffinate. A presto: lachicchina.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Que maravilla de bordados ,los colores son muy finos y delicados a mi me encantan seguro que te quedan preciosos en tu rincón de costura.
    Un fuerte abrazo

    RispondiElimina
  21. Ma quanto sono belli tutti quanti? Sei bravissima e altro che essere egocentrica!! Non pubblicheresti se lo fossi... mi piace moltissimo come hai assemblato il tutto brava brava brava

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Bee Nice

Buongiorno ragazze! Dopo ricami lunghi e impegnativi la cosa migliore da fare è scegliere di farne uno piccolino e davvero carino per accogliere la primavera e rallegrare l'ambiente (e, naturalmente, usare gli avanzi del cestino delle scorte). Ho preparato un cuscinetto ornamentale con Bee Nice di Primrose Cottage Stitches , sapete quanto ami le api!  Mi piace tantissimo questo schema, ultimamente adoro le scritte motivazionali, e questa in italiano significa, più o meno, sii gentile o ronza via ! Pensavo di metterlo in ufficio ma è venuto così bene (a parte le mie cuciture, ora vi racconto) che l'ho tenuto a casa. Volevo abbinarlo ad una stoffina avanzata che ha proprio le api, ma poi ho trovato lo scampolo Tilda di... 300 anni fa :))) con i colori perfetti, il tiffany e il senape, quindi ho deciso per questa. Le note dolenti sono che ho voluto cucirlo di fretta e quindi sono andata storta con la passamaneria, ci ho messo un fiocco davanti per ingannare. Niente, bisogna propri

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas