Buongiorno ragazze! Oggi vi faccio un tutorial per insegnarvi a creare un meraviglioso set da cucito composto da puntaspilli e trovaforbici coordinato per la primavera/estate con gli schemi free di Crocette a gogò (trovate il trovaforbici qui e il puntaspilli qui). E siccome siamo ricamine fashion, lo facciamo in versione Tiffany!
Per prima cosa dobbiamo ricamare gli schemi. Io ho scelto di farli sull’aida 20 count (80), ma prendete una tela che avete, non ci sono problemi, il criterio di rifinitura è lo stesso. Unica cosa che vi chiedo, ricamate le farfalle ma non la cornice, quella la faremo dopo per applicare il ricamo sulla stoffa.
Vi metto la lista dei materiali e tinte che ho usato io, voi scegliete a vostro estro, okay?
Tela aida Zweigart 20 count (80) color light mochaFili e Filati DMC Mouliné: 958, 964, 3021, B5200
Ora dovreste trovarvi così:
Io ho scelto di fare una cornice più vicina alle farfalle, e più leggera, quindi ora ritaglio la mia aida 6 quadretti più lontano del ricamo, quasi 1 cm, tutto attorno.
Ci siamo? Ora iniziamo dal puntaspilli.
Puntaspilli
Prendiamo una stoffina in tinta, io ho un piccolo ritaglio Tilda. A seconda della dimensione del ricamo e del vostro gusto, calcolate sulla vostra stoffina almeno 2 cm di bordo in più e aggiungete quello che vi servirà per le cuciture, quindi diciamo circa 3 cm di lato attorno. Tagliatene 2 pezzi. Io, che devo risparmiare la stoffina avendone poca, farò una cosa diversa, taglierò un rettangolo che poi ripiegherò.
Spilliamo il ricamo al centro di una stoffina, prendiamo il mouliné dello stesso colore del corpo delle farfalle (il mio è il marrone 3021) e ricamiamo la cornice lasciando un margine sulla tela. Io ho fatto un semplice zigzag a mano lasciando un margine esterno di 2 quadretti di aida. Se preferite, cucite a macchina, oppure fate la cornice originale dello schema.
Il mio è venuto così:
Ora, con cura e con uno spillo, sfiliamo i fili della tela che sono oltre la cornice, vedete che bell’effetto?
Adesso rovesciamo la stoffina e facciamola combaciare con l’altra che abbiamo tenuto da parte, sempre lasciando il rovescio all’esterno e cuciamo i lati a mano o a macchina avendo cura di lasciare un’apertura per l’imbottitura.
Da quest’apertura rovesciamo, stiriamo e iniziamo a imbottire con ovattina (o stracci, o sabbia, o riso, come siete abituate voi) e chiudiamo l’apertura che avevamo lasciato con una cucitura a mano o a macchina.
Ultima cosa, se vi piace, potete cucire un bottone o una paillette come me al centro sopra e sotto il cuscinetto e con l’ago e il filo tirate leggermente per schiacciare, ed ecco fatto!
Trovaforbici
Per il trovaforbici dobbiamo fare la stessa identica cosa in miniatura, lasciando l’apertura per l’imbottitura sulla sommità, in modo da poter inserire un nastrino abbastanza lungo, okay?
E ora orniamolo come ci pare. Io ho messo un fiocco con la stessa paillette del puntaspilli. Vi piace?
Coming soon…
A grande richiesta prossimamente farò un tutorial per insegnarvi a cucire in modo perfetto le perline sui ricami.
La prossima volta, però, accantoneremo temporaneamente il ricamo per parlare di come si fa un piano editoriale molto semplice per i blog di ricamo, in modo da non abbandonarli o da farci prendere dall’ansia da pubblicazione. Restate connesse!
Sehr schön dein Set aus Nadelkissen und Scherenfinder.
RispondiEliminaDanke für dein Tutorial.
Liebe Grüße Manuela
Buongiorno Irene!
RispondiEliminaBellissimo il tuo set mi piacciono soprattutto i colori che hai scelto,il tutorial è perfetto e molto utile ben spiegato soprattutto con le misure grazie!
Sai quanto mi piacciono i tutorial con tutte le indicazioni precise comprese di misure😍😍😍.
Attendo con ansia anche il tutorial sulle perline.
Ci offri sempre molto spunti grazie io sono sempre ferma con le xxx devo darmi una scossa e riprendere lo so! Sono solo in pausa 😘😘😘
Bellissima l'idea dello zigzag a mano intorno al ricamo. Crea una cornice leggera e moderna. Grazie per i suggerimenti! Buona giornata
RispondiEliminaStupendi colori per il tuo set, così fresco e primaverile
RispondiEliminaBellissimi i colori che hai scelto! Grazie per il tutorial
RispondiEliminache bellooo, quale colori hai usato è stupendo
RispondiEliminaFiore, sono scritti sulla didascalia :)
EliminaVery pretty , thanks for the tutorial .
RispondiEliminaEnjoy your day.
Mi piace molto il tuo lavoro, carissima Irene ma soprattutto il modo con cui ce lo illustri: fai apparire tutto semplice e perfettamente eseguibile. E' piuttosto incoraggiante seguire i tuoi tutorial!
RispondiEliminaPerò adesso aspetto con una certa trepidazione il prossimo post, che mi tocca assai da vicino, avendo per le mani un UFO mooolto impegnativo e che prevede una svariata moltitudine di perline da applicare.
Un abbraccio, a presto Susanna
bellissima anche la tua versione, con le perline mi piace molto
RispondiEliminaGrazie per questo splendido tutorial.
RispondiEliminaLo schema è bellissimo, e anche i colori sono molto vivaci e adatti al periodo estivo ormai alle porte.