Buongiorno ragazze! Ricordate il mio proposito di prendere i libri in prestito dalla mia bibliotechina di paese? Ecco, girando tra gli scaffali ho avuto una bella sorpresa: ci sono alcuni libri per bambini che parlano di cucito! Allora oggi ve ne mostro uno e vi dico cosa ho deciso di fare.
Anna Lavatelli, La stoffa rossa, Piemme, Milano 2011 (Il battello a vapore, serie arcobaleno; 29)
Illustrazioni di Maurizia Rubino
Genere: libro per bambini dai 4 anni in poi
Categoria: sartoria
Trama
La signora Margherita è una sarta e cuce qualsiasi cosa per tutto il paese: cappotti, costumi, vestiti. Con uno scampolo di stoffa fa meraviglie. Ha un laboratorio bellissimo dove il pomeriggio giocano i suoi due bambini. Un giorno il marito le regala un pezzo di stoffa rossa e le raccomanda di farsi un vestito. Calcolando bene, con quella bellissima stoffa, Margherita riesce a fare, non solo il suo vestito, ma anche una mantella per la figlia, dei pantaloni per il figlio e una sciarpa per il marito.
Commento
Ora vi pubblicherò qualche immagine per farvi vedere come è illustrato bene e come invogli i bambini ad accostarsi al cucito. Inoltre c'è la morale: risparmiare la stoffa, progettare bene, condividere il proprio lavoro e il risultato. Vi ho fotografato le pagine che per noi sono più rappresentative.Questa, per esempio, mostra come è fatto un laboratorio di sartoria
Questa, mostra come Margherita, dopo aver scelto i modelli, riporti le parti sulla stoffa con il gessetto.
E questa fa vedere il risultato.
Come vedete è un libro semplice ma didattico ed è disegnato davvero bene, si vede che l'illustratrice si è documentata.
Le ultime pagine, inoltre, contengono dei giochi per distinguere i colori dei fili o per districarli, oppure bisogna aiutare Margherita a trovare le forbici perse in laboratorio.
Needlework Fiction Books for Kids
Dopo aver visto questo libro ho deciso di aggiungere una lista a parte che riguarda proprio i libri per bambini e ragazzi. L'ho inserita alla fine di quella degli adulti e andrò completandola a mano a mano che troverò libri adatti. Penso sia molto utile se volete fare dei regali, o se voi stesse siete mamme e volete far accostare i figli alle nostre passioni. Oltre all'argomento segnerò anche l'età più adatta.Note
Ho fatto una ricerca perchè volevo indicarvi dove acquistarlo, ma risulta che non sia più in vendita, quindi dovrete cercarlo in qualche biblioteca. Peccato.
Che bello a me appassiona tutto ma proprio tutto di quello che parla di cucito, grazie Irene fonte inesauribile di ispirazione
RispondiEliminaVero? É proprio carino!
EliminaMa che carino!! Mi piace il fatto che insegna ai bimbi ad ottimizzare l'uso della quantità a disposizione, e a non sprecare. E poi li invoglia alle attività manuali creative.
RispondiEliminaInfatti, spero di trovarne altri!
EliminaQuesto libricino lo aveva regalato un'amica a mio figlio, se lo faceva leggere spesso e non lo ha mai voluto regalare agli altri. E' ancora nella sua libreria, ora il mio piccolo ha 15 anni!!!
RispondiEliminaMa dai!! Che bello!
EliminaChe simpatico questo libro mi piace che l'insegnamento Anto spreco della stoffa , che secondo me andrebbe applicato anche in altri ambiti.
RispondiEliminaCome vanno le crocette?
Io sono stata ferma per qualche giorno gita di famiglia in Umbria oggi mi rimetto all opera devi terminare le uova 🥚🥚 sullo strofinaccio 😊
Abbastanza ferme ahimè, sto facendo prove di torte per la comunione di mia nipote :)))
EliminaWoow che brava zia!
EliminaE bello spaziare tra varie arti hand made chissà che bella
Che bello questo libro, si vede che è stato curato in tutti i dettagli. Chissà, magari l'autrice era una esperta di taglio e cucito.
RispondiEliminasì e anche l'illustratrice secondo me
Elimina