Passa ai contenuti principali

Piccoli avanzamenti

Buongiorno ragazze! Come passa il tempo, siamo già a metà settembre anche se non sembra: le temperature sono sempre alte! Allora, ieri sono iniziate le scuole, non voglio parlare di Covid in questo post anche se lo sfiorerò, ma di fatti e propositi e normalità.

Come vedete dalla foto ho preparato il materiale per andare avanti con il SAL di Faby Reilly (già sapete che sono indietro di un anno), la tappa di novembre perchè è dopodomani santissimo cielo!! So già che non farò in tempo ad esporlo, ma lo vogliamo finire questo benedetto calendario parcheggiato nel cestino dei lavori? E allora, almeno ho preparato i materiali :)

Il mio gatto prosegue lentamente ma questa volta ho un'ottima scusa: ho fatto la seconda dose di vaccino che mi ha portato, come effetto collaterale, febbre e stanchezza, quindi non avevo voglia di fare niente. Non mi lamento eh? Tutto passato. A tal proposito un altro effetto collaterale è stato: tanta fame :))) Se in più ci mettiamo che mi ha preso il trip della cucina e sembro Masterchef (sono pure bravetta), dovendo assaggiare e mangiare tutto ho messo su peso e non riesco più a togliermelo!! Un giorno mi ero anche messa di buona lena a fare un semplicissimo e buonissimo brodo di verdure ma poi, essendo parecchio, l'ho usato per un risotto, varie minestre, un pollo... insomma, buoni propositi in fumo!! Devo smettere di fare la spesa, non c'è altra soluzione...

Dicevo prima della scuola: mi piace settembre anche per questo, perchè a me l'inizio della scuola, quando ci andavo, metteva felicità. Però ora non tanto, in quanto aumenta il traffico, mezzi pubblici pieni (già, non è cambiato niente), casotto. L'estate la città sembra più ordinata, non so se rendo l'idea.

I miei nipoti ormai sono grandini: una va in seconda media e l'altro inizia la prima superiore. Sono in ansia perchè la scuola è lontana e quindi andrà in convitto, chissà come si troverà lontano dai genitori. Mi dispiace perchè in questo modo lo vedrò pochissimo :( Ma gli scriverò tantissimi messaggini!!

A proposito di dopodomani

Lo so ricamine, lo so, vi conosco: quante di voi stanno facendo il conto alla rovescia a Natale? Un po' anch'io, non vedo l'ora, anche se sarà il primo senza la mia mamma.

Tutte noi ricordiamo quello scorso, anzi gli ultimi Natali, rinchiusi o con piccole dispense speciali per andare a trovare solo qualche parente (congiunto). Che stanchezza! Perciò, noi creative che siamo sempre positive, come stiamo approcciando il prossimo?

La miglior cosa, forse, è continuare a preparare i nostri lavoretti, i nostri progetti, con più impegno, più energia e più speranza. Contemporaneamente, tuttavia, questo periodo ci ha insegnato ad avere più cura di noi, no? Perciò prendiamo tutto con calma e filosofia, niente stress!

Alla fine, il più bel regalo, è il nostro sorriso, per chiunque.

Però raccontatemi, state già pensando ai regalini fatti a mano da preparare?

Commenti

  1. Ciao!
    La cucina è galeotta!...io ho cominciato a regalare dolci a destra ed a manca per evitare di lievitare :-)
    Vedrai che il nipote starà bene !!!
    Verissimo che il Natale è praticamente dietro l'angolo. Come regali io sto finendo un coprigambe in patchwork con ricamati i nomi di tutti i familiari di una mia amica, ne sto facendo un altro per la mia mamma, e per altre amiche farà dei quaderni con copertine ricamate o in appliqué non ho ancora deciso. Per le decorazioni di casa invece devo finire circa 40 stelle di Natale in iuta per la cornice della porta esterna che l'hanno scorso era di una fila sola di stelle di Natale mentre quest'anno ne avrà due con tante luci. Sicuramente mi ridurrò come tutti gli anni all'ultimo secondo ...ma è anche questo parte del divertimento !
    Ciao ed un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava Barbara, quante cose!! E bellissime, il coprigambe è un'idea meravigliosa, poi hai le idee chiare, vedrai che ce la farai :)

      Elimina
  2. Brava Irene che hai già preparato il materiale per i mese di novembre del tuo calendario 😊😊 non vedo l'ora di vederlo !
    Io sto finendo il mio ricamabile il terzo per ora...no so quanti riuscirò a farne per Natale e se li regalerò se non per questo magari per il prossimo!!!
    Intanto mi sto guardando in giro per le idee dei vari regalini preferisco sempre regalare cose commestibili .
    Vedrai che tuo nipote si troverà bene, sarà una nuova esperienza che lo farà crescere e veder il mondo con occhi diversi .
    Buone crocette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, il cibo e il bere sono sempre una garanzia! Mia nonna diceva che a regalare mutande e calzini non sbagli mai, ma secondo me il cibo è meglio!

      Elimina
  3. Cara Irene, ci siamo tutti appesantiti in questo tragico anno e mezzo. Io dovrei buttar giù un paio di chiletti, devo andare ad un matrimonio fra quindici giorni e non ho un vestito da mettere perchè ieri ho scoperto che mi stringe tutto! Sono quindi pienamente solidale con te 😉.
    I tuoi micetti procedono benissimo, e aspetto di vedere il tuo calendario terminato, chissà che bello! Mi piace molto la parte di novembre, con quei colori arancio.
    Capisco la tua apprensione per tuo nipote, ma sono certa che si divertirà e si farà tanti amici. Anche io ho un ricordo bellissimo della scuola, tanti ricordi legati a questo periodo, e certe cose mi mancano un pò, ma erano tempi diversi e più semplici. Ricordo l'odore dell'astuccio nuovo, dove spiccava quello delle matite, e della cartoleria... mia mamma che rivestiva i libri con la plastica, e il clima perfettamente autunnale, non come oggi. Adoravo la scuola. Eppoi ero giovane, piena di sogni e di aspettative per il futuro, Ed era un mondo ancora vicino a quello contadino, fatto di cose semplici, anche se c'era il boom industriale. Ma va bè, lasciamo stare la nostalgia per un mondo che non c'è più e guardiamo avanti.
    Questo caldo rende difficile pensare a Natale, ma ho già preparato una lista su cui scrivere i regalini da fare. Solitamente io non regalo cose fatte a mano perché ho notato che spesso la gente non le gradisce, e le butta in un cassetto o le butta proprio, e dopo aver speso ore piegata su un ricamo o qualcos'altro, mi dispiace vedere che finisca così, per cui compro tutto. Solo mamma apprezzava, le signore di un tempo amavano ricevere qualcosa di artigianale fatto col cuore, se ben fatto. Mamma ha tenuto da parte nel cassetto delle cose belle da usare solo con gli ospiti importanti anche i lavoretti che avevo fatto alle scuole medie, e faceva dei magnifici orli a giorno ai miei ricami. Ma mamma non c'è più, e quindi devo trovare qualcosa da comprare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello quello che hai scritto Rossella!! É vero che i tempi sono molto cambiati. Pensa che le cose ricamate del corredo di mia mamma ora le sto usando: lenzuola, tovagliette... sono tessuti meravigliosi, non è facile lavarli e stirarli ma la mia casa è bellissima ed è come se lei fosse lì.

      Elimina
  4. Bravissima Irene a cominciare a preparare tutto per un nuovo ricamo. E dall'immagine che ci mostro mi sembra che lo schema sia molto bello e con colori perfetti per la stagione. Anche a me settembre dà sempre la sensazione di un nuovo inizio, molto più di gennaio in effetti. Credo che la scuola ci abbia proprio condizionati! Tuo nipote sicuramente si troverà bene nella nuova scuola - anche se sarà lontano dalla famiglia sarà con tanti ragazzi della sua età e vedrai che sarà una bella esperienza. E si sentirà anche un sacco 'grande' a stare da solo :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, questo sicuro! Già cresce a vista d'occhio!! Grazie Ele

      Elimina
  5. Belli i colori del mese di novembre, dai che è un buon inizio, io per adesso sto pensando all’autunno, in realtà regalino darti da me ne faccio pochissimi perché non sarebbero apprezzati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto pensando di specializzarmi in biscotti, devo allenarmi però :)

      Elimina
  6. Your new project looks like it will be a lot of fun to stitch, Irene! I hope your grandchildren will have good school years. It's hard to believe they are that old. I know you are younger than I am and yet I just have a one year old grandchild :) I do with my children had given me grandchildren at a younger age, but I can't change that now can I? It is what it is! Just have to enjoy my sweet grandson while I can! Enjoy the second half of September! ♥

    RispondiElimina
  7. Ciao Irene, che bello sapere che ti sei data anche alla cucina.
    Che ne diresti di proporci qualche bella ricetta, dato che sei anche brava?
    Anche per me in questo periodo il cibo è un grande nemico.
    Con il Covid ho messo su qualche chiletto e smaltirlo è diventata una grande impresa.
    Per fortuna che abbiamo iniziato a tornare in ufficio, lo smart ora lo faccio solo un giorno a settimana, per cui gli altri 4 quando vengo presa dal nervoso non mi fiondo in cucina a mangiare qualsiasi cosa mi capita sotto tiro ^_^
    Buon lavoro con le crocette e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Okay, quando mi viene bene qualcosa la fotograferò e metterò la ricetta :)
      Siamo ingrassate tutte :)))
      Grazie mille Stefania

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani