Buongiorno ragazze! Oggi vi mostro un libro per bambini davvero carino e la protagonista è una sarta molto particolare. La storia è così vera e dolce che mi ha colpita e penso possa piacere a tutti i bambini, dai 4 anni in su. Inoltre è illustrato così bene che fa venire voglia di comprarselo per tenerlo sullo scaffale di casa. Scritto da Beatrice Masini ed illustrato da Anna Laura Cantone, parliamo di abiti da sposa.
Beatrice Masini, Una sposa buffa, buffissima, bellissima, Arka, Milano 2002 (Collana di perle)
Illustrazioni di Anna Laura Cantone
Genere: libro per bambini dai 4 anni in poi
Categoria: sartoria
Trama
Filomena è una bravissima sarta specializzata in abiti da sposa. Cuce per tutte le ragazze del paese ma non vede l'ora di prepararsi il suo vestito e, quando Ferruccio il meccanico finalmente si decide a chiederle la mano, inizia a cucire. Cuce, cuce, cuce, applica pizzi e perle ed esagera così tanto da perdere di vista tutto e tutti, compreso il suo Ferruccio che vorrebbe solo stare con lei.
Arriva il giorno delle nozze e Filomena ha un abito incredibile, così pomposo che non la si riconosce nemmeno, una meringa enorme e tutti iniziano a ridere. Il promesso sposo si spaventa: non è la ragazza semplice di cui si era innamorato, inoltre come farà a portarla in moto con tutto quel vestito? Lascia l'altare e scappa. Filomena, correndogli dietro, perde perline, pizzo, strappa la gonna e, quando lo raggiunge, resta con un abito semplice ma bellissimo, perchè la mostra così com'è. Ferruccio la riconosce e la sposa.
Commento
Devo assolutamente farvi vedere qualche immagine perchè la storia e la morale sono bellissime, mai apparire diverse da quello che siamo e mai perdere di vista gli affetti e l'amore pensando solo a se stessi. Le illustrazioni sono così originali e strepitose che ve ne innamorerete.E questo è l'immenso abito che si è cucita e che la nasconde tutta e fa scappare il suo sposo che non la riconosce.
Ma correndo correndo perde tutti gli orpelli e ritrova il suo Ferruccio che la sposa.
Needlework Fiction Books for Kids
Filomena è una sarta, si vede il laboratorio e come lavora. L'abito da sposa è il sogno di ogni bambina, essere principesse per un giorno, al centro dell'attenzione. L'ho inserito nella bibliografia perchè trovo che sia uno splendido incentivo al cucito e alla valorizzazione del lavoro.Note
Siamo a fine anno!
Un anno pesante e, per me, con perdite importanti. Ma non voglio pensare a questo e non voglio fare nemmeno auguri impossibili. Prendo spunto dal libro di cui abbiamo appena parlato e auguro a me stessa e a tutte voi di essere sempre noi stesse nella nostra semplicità e bellezza!
Buona fine anno!
Sono bellissimi tutti i libri che ci mostri e ultimamente ho acquistato “ i fili della vita” Auguri anche a te Irene e un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Angela, tanti auguri
EliminaBellissimo insegnamento da questo libro , si deve essere sempre se stessi .
RispondiEliminaGrazie per gli auguri li ricambio di❤️, che il.nuov Ann ci porti serenità e cose belle e tante crocette e perché no anche altri lavori fatti da noi magari imparare qualcosa di nuovo 😘😄
Ecco, l'unico augurio che mi faccio è che non sparisca mai la passione! Auguri!
EliminaGrazie Irene, le tue parole mi confortano sempre...ti mando un augurio semplice ma che viene dal cuore!
RispondiEliminaTanti auguri Michela e un abbraccione!!
EliminaMoltissimi auguri anche a te Irene! Buon anno
RispondiEliminaBuon anno Ele!!
Elimina