Buongiorno ragazze! Questa settimana ho fatto davvero poco: niente rifiniture, qualche crocetta, quindi vi mostro solamente un piccolo avanzamento sul ricamo di Durene Jones. Poi vi parlerò ancora una volta di un libro, ma non letteratura, bensì riordino!
Sending Big Hugs
La volta scorsa avevo finito i conigli ora mancano i gatti e, come vedete dalla foto, li ho solo abbozzati, ma sono fiduciosa di riuscire a portare tutto a termine. Per chi non ha la rivista, Durene ha appena inserito lo schema nel suo negozio Etsy, lo trovate qui.
Durene Jones, Sending Big Hugs, pubblicato su CrossStitcher, n. 370 2021
Tela Zweigart Floba superfine color bianco antico
Poi non so bene cosa farò, suppongo qualcosa per la primavera, o Pasqua, o per la casa e, a proposito di casa, ora vi parlo di un libro che ho appena terminato della solita Marie Kondo che cerca di riordinare le nostre vite.
Kurashi
Come tutte voi sto cercando il modo migliore per organizzare casa, impegni e vita, perciò leggo molti libri sull'argomento. Mi è capitato l'ultimo di Marie Kondo, Kurashi: vivere in armonia con noi stessi e lo spazio che ci circonda.
Dunque, devo dirvi una cosa: se non avete letto gli altri suoi (a partire da Il magico potere del riordino) ci capirete poco, perchè è una specie di riassuntino che dà per scontato i concetti già esposti in passato.
Se, invece, li avete letti, questo non vi dirà nulla di nuovo, per lo stesso motivo. Insomma, sembra un pacchetto commerciale e mi dispiace molto, ma ormai questo è il trend editoriale.
Qualche cosa, tuttavia, ne ho tratto: innanzi tutto i suoi libri mi donano sempre una voglia di ordine, pulizia, semplicità come, d'altra parte, è la cultura giapponese e questo non guasta. Non tutte le sue direttive sono applicabili qui in occidente, ma gli spunti non sono male. La differenza con gli altri libri, forse, è che allarga il concetto di ordine e personalizzazione della casa anche alle nostre vite, al lavoro, agli hobbies e lo fa, rispetto al passato, in modo meno drastico: se qualcosa ti suscita gioia, tienilo, mettilo in esposizione, fallo, vivitelo!
E proprio agli hobbies è dedicato un capitolo: Marie sottolinea come la creatività sia una delle cose più importanti dell'esistenza e quindi, se abbiamo una passione che ci dona gioia, vale la pena valorizzarla e non importa se abbiamo scorte di stoffe e fili per l'eternità se amiamo il cucito. Poi ognuno si organizza e porta avanti le cose come meglio crede: io, ad esempio, amo vedere tutto in ordine chiuso nelle scatole, i progetti futuri con i filati pronti suddivisi nei sacchetti, il tavolo da lavoro pulito e sgombro (anche perchè è lo stesso che uso per lo smartworking), il carrello con tutto l'occorrente pronto da preparare. Ma se voi preferite avere sempre il lavoro sul telaio, i filati nel cestino accanto alla poltrona, quello è il vostro ordine e il vostro piacere, quindi lasciate le cose così. L'importante è essere felici.
Allora ecco che, di questo libro, mi piacciono le regole più morbide, i consigli più umani rispetto agli altri, forse si è resa conto che non possiamo essere schiavi dell'ordine e delle regole a tutti i costi. E mi piace tanto l'importanza che ha dato al cucito, ricamo e lavoro a maglia che lei stessa insegna alle sue figlie.
Per oggi è tutto, spero, martedì prossimo, di farvi vedere qualcosa di più e magari pensare a qualche nuovo progetto.
Your stitching looks sweet , I like order in the house but I do try with my stitching .
RispondiEliminaBut always end up in a mess , so keep the door shut so hubby can't see.
I like to kit up a chart every other day , and put in a bag ready for stitching most are only for cards and a few larger ones. But I do keep the table clear most days ,
I think I have far to much , but I love going in there to mess .
Have a happy week hugs June.
Thank you June ♥
EliminaI tuoi gattini sembrano deliziosi ! Sono sicura che diventeranno delle meravigliose decorazioni . In genere io metto tutto in ordine quando mi prende lo schizzo anche perchè un po' di disordine mi aiuta a "creare"...fino a quando detto disordine non supera una certa soglia ed a quel punto partono le grandi manovre ... ma l'ordine non dura mai moltissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio
Spero di rifinirle bene! Grazie Barbara
EliminaI enjoyed reading about the book, Irene! I did read Marie Kondo's first book so I'll have to look for this one. I'm glad that she understands and respects the joy that a hobby can bring! My stitching stuff is kept behind closed cupboard doors in several rooms. I wish I had a sewing room, but I never got around to converting one of our bedrooms into one. Enjoy that cute piece of stitching you've started ♥
RispondiEliminaThank you Carol
EliminaInteressante il libro che ci hai consigliato, ho letto il primo e penso che questo lo prenderò perchè mi piace che parli degli hobbies
RispondiEliminaNon so Angela, pè un po' ripetitivo, magari sfoglialo prima di prenderlo
EliminaIntanto che finisci i tuoi gattini hai fatto proprio bene a parlarci di questa scrittrice Irene. Io amo avere ordine intorno a me, mi sembra di respirare meglio e che circola più energia. Inoltre, mi è più facile trovare le cose quando mi servono.
RispondiEliminaGrazie Rossella!
Elimina