Buongiorno ragazze, come state? Mese di maggio, tempo di rose e di belle giornate (anche se qui si alternano alla pioggia). Oggi vi mostro a che punto sono arrivata con il mio sampler di Durene Jones e poi un nuovo progetto che vorrei fare.
Sono partita dalle scritte e vorrei fare prima tutte le figure per poi dedicarmi allo sfondo. Ricamare sull'aida velocizza tantissimo il lavoro devo metterci meno attenzione e, nel frattempo, posso guardare qualche film o ascoltare musica.
Durene Jones, Tea & Cake Sampler tratto da Cross Stitch Gold n. 138 del 2017
Tela aida Zweigart 80 (20 count) colore bianco
Questo è il progetto su cui mi sto concentrando, tuttavia vorrei iniziarne uno piccolino (alternare lavori grandi con piccoli permette di non stancarsi), su un grembiule che ho acquistato qualche tempo fa e che vorrei personalizzare.
Il grembiule è in cotone color marrone, lo vedete nell'angolo a destra della foto e vorrei ricamarci il disegno che vedete, sulla pettorina però, visto che davanti ha due taschine e non ci starebbe.
É un grembiule semplicissimo comprato in un grande magazzino, non è un ricamabile già pronto, ma ho visto che la tela di cui è composto ha fili contabili, quindi ho scelto questo schema vintage (volevo fare le iniziali ma poi ho lasciato perdere) e ho preparato i materiali, vediamo se mi viene bene!
Lo schema è su Création point de croix Hors-série Broderies pour ma cuisine, n. 28 del 2013, a quell'epoca ero abbonata e l'ho tenuto. Non è più in vendita ma, se volete, c'è una ristampa non rilegata che contiene solo gli schemi, la trovate anche su Casa Cenina qui, questa è la copertina:
Cara Irene, a me l'Aida piace tantissimo. Certo, il lino è più elegante, così come ogni stoffa a fili contabili adatta alle crocettine, ma non so, io la trovo bella, e alleggerisce molto il lavoro per la vista di chi come me usa occhiali e lente sopra! Ormai il lino l'ho quasi abbandonato, magari per un'Aida a trama molto piccola. Il tuo ricamo procede molto bene.
RispondiEliminaVoglio proprio vedere come trasformerai con lo schema che hai scelto quel tuo grembiule. Sono certa che verrà benissimo 😉
A chi lo dici Rossella, meno male che hanno inventato l'aida! Il grmbiule mi sembra stia venendo benino, grazie :)
EliminaBello il grembiule! Anche a me è venuto il "trip" del grembiule da cucina, ma ne vorrei uno molto morbido e che copra sia davanti che dietro. Ultimamente poi sto un po' rivalutando i ricami a punto croce francesi (schemi tipo Les Brodeuses parisiennes, tanto carini). Al momento sono ancora ferma alla mia tovaglietta con i limoni, ma spero di rifarmi quando sarò in pensione. Buon ricamo
RispondiEliminaRicordo che mia nonna indossava una specie di camice quando faceva i lavori di casa, e aveva ragione da vendere, non sai quante volte mi macchio di detersivi o candeggina! Vedrai che quando andrai in pensione ricamerai tantissimo!
EliminaI've never seen embroidery done on an apron, Irene, so I'm really looking forward to seeing yours! Those are such adorable motifs... I agree--just wear it anyway--don't save the "good stuff" for special occasions or it may never get used. Happy May to you ♥
RispondiEliminaThank you Carol!
EliminaI love your new stitch , love the idea of stitching on a apron .
RispondiEliminaSuch a pretty stitching book love that style .
Enjoy a Happy May .
Thank you :)
EliminaDai Irene, procedi rapidamente e il progetto del grembiule da cucina è strepitoso, con quel disegno francese. Ma si, che importa se apparirà vissuto e con qualche macchiolina: l'importante è godersi le belle cose!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Susanna
Infatti Susanna! Sta venendo davvero bene, presto ve lo farò vedere
EliminaVerrà certamente benissimo! E le cose belle su devono usare, altrimenti è inutile farle!
RispondiEliminaD'accordissimo!
EliminaIl tuo ricamo è sempre più bello. Sono certa che il grembiule verrà benissimo, e soprattutto sarà bello usarlo ! Buon inizio settimana
RispondiEliminaGrazie mille Barbara!
Eliminali ho ricamati entrambi e sono bellissimi!
RispondiEliminaSpero che vengano bene!
Elimina