Passa ai contenuti principali

Lavori in corso e progetti

Buongiorno ragazze! Nuovo post ma lavoro vecchio: dal 2023 porto avanti la mia ghirlanda della foresta che, grazie alle vacanze natalizie, ha avuto una buona spinta in avanti. Poi vi avevo preannunciato che ho in mente un paio di progetti nuovi, ora vi spiego.

Ghirlanda della foresta a punto croce

Ghirlanda della foresta

So che questo ricamo vi piace tantissimo, ricevo molti cuori ogni volta che pubblico un avanzamento su Instagram: penso che il segreto sia nella dolcezza degli animali e nei colori così sfumati. Ho terminato il pettirosso che trovo simpaticissimo, e iniziato il cerbiatto in fondo. Poi mancano un riccio e il coniglio.

La cosa più odiosa sono le miscele di colori: Barbara mi aveva consigliato di fare quei punti alla fine ma non riesco, rischio di sbagliare le distanze (ho già pazientemente disfato più di una volta), quindi le faccio a mano a mano che vado avanti. E anche il punto scritto ho deciso di farlo ogni volta che finisco una parte: è vero che il retro è disordinato (tanto ne farò un cuscino),  però vedere che tutto prende forma mi piace tanto e mi sprona a proseguire.

Ora, chiaramente, rallenterò, anche se ho lasciato il telaio in bella vista sul divano per invogliarmi a mettere due crocette ogni volta che posso. Se non insorgono intoppi vorrei finire il ricamo prima di iniziarne altri (anche se ho in mente alcuni progetti che vi mostrerò dopo) e ho anche qualche idea su come rifinire il cuscino (ricordate che ho sbagliato a centrare la tela? Da un lato sono quasi al limite e dovrò fare delle aggiunte patchwork).

Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy
Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente
Fili e Filati DMC Mouliné

Idee e progetti futuri

Come non farne? Basta sfogliare una rivista per aver voglia di ricamare tutto!

A rigor di logica ora si dovrebbe ricamare per San Valentino ma ho già tante cose, credo che basteranno per decorare la casa. E poi ci sarebbe Pasqua e io da un paio di anni mi porto dietro il desiderio di una tovaglietta (di cui avevo già preparato i materiali).

Però è successo che a Natale ho comprato un cuscino basso rettangolare per il divano (quelli che vanno di moda adesso) e l'ho trovato così comodo e carino che ne vorrei fare uno anche per il resto dell'anno.

Ho comprato l'imbottitura e ho avuto l'illuminazione che un trilione di anni fa avevo preso uno schema Stoney Creek meraviglioso e che sarebbe della dimensione giusta se lo ricamassi su una Lugana (anche questa presa un trilione di anni fa senza alcuno scopo). Sarebbe questo:

Pupazzi di neve a punto croce

Chiaramente i pupazzi di neve sono un soggetto invernale, sicuramente andrebbe esposto da... ottobre o novembre, ma mi piace così tanto che ho preparato tutto l'occorrente e penso che inizierò questo dopo la ghirlanda. Ovviamente cercherò di centrare bene la stoffa :))) e so che, avendo scelto la dimensione della tela più grande rispetto a quella richiesta dallo schema, non ci potrò cucire i nasi a carota originali in quanto risultano troppo piccoli. Mi ingegnerò a farli ricamati, magari a punto pieno o a punto lanciato, farò delle prove. Mi piace tanto la scritta che, in italiano, più o meno significa che sulle strade che portano alle case degli amici non cresce l'erba. Quanto è vera?

So che richiederebbe una tela grigia o azzurra, forse quella che ho scelto è un azzardo, ma non mi pare che i colori dei filati stiano male, e si armonizza con il mio divano.

Case a punto croce

Ho un secondo progetto preparato, di cui non sono poi così sicura e anche questo è invernale (sarà il freddo che mi ispira): una tovaglietta in cui riporterò la fila di case che vedete nella foto ai due lati corti. Lo schema è su un vecchio numero della rivista Profilo, l'avevo acquistata proprio per questo che mi piace tantissimo! Ho scelto la tela tra quelle dello shopping sfrenato a vanvera di tanti anni fa (mi sembra azzeccata, forse dovrò solo cambiare qualche tinta) e vorrei che fosse un paesaggio notturno, non chiaro come quello originale. 

Non sono sicura di farlo dopo il cuscino, vediamo, mi ispira di più il primo.

Ultima cosa. Di solito a Pasqua faccio dei piccoli regali, cioccolatini o the, perciò ho ripreso in mano i ferri e sto facendo dei semplici sacchettini con gomitoli di cotone avanzati e di cui non so cosa fare. Io li trovo carini, poi si possono riutilizzare come porta lavanda.

Sacchetti a maglia

Lavorare ai ferri è più semplice la sera quando si è stanchi, non occorre prestare molta attenzione, è quasi meccanico.

Ecco, questo è ciò che ho in mente di fare nei prossimi mesi. Voi avete dei progetti?

Commenti

  1. Ciao Irene ogni volta che vedo la tua ghirlanda mi piace sempre di più, i tuoi progetti sono molto belli e mi piace che siano oggetti quotidiani. Io mi sto dedicando a ricamare fiocchi nascita e varie per il bambino di mia nipote che nascerà a fine febbraio poi si vedrà. Ti saluto e buon ricamo🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Che bello, un nuovo arrivo al mondo :)

      Elimina
  2. Ciao Irene, la tua ghirlanda è veramente tanto impegnativa, ma alla fine sarà un capolavoro, visto la perfezione con cui procede. Che bei progetti che hai fatto per le future crocette! Molto invernali, mi piacciono tanto i temi invernali, e il villaggio su quella stoffa sarà perfetto anche se forse dovrai cambiare qualche colore. E buon sferruzzamento!

    RispondiElimina
  3. Your garland looks beautiful .
    And your winter designs look great , I did stitch the snowmen years ago, I enjoyed that one very much, Happy New Year to a year of stitching , hugs June.

    RispondiElimina
  4. Ciao. La ghirlanda diventa ogni volta sempre più bella! i tuoi progetti sono entrambi bellissimi e secondo me la tela che hai scelto per i pupazzi di neve è perfetta ! Buon lavoro ed un abbraccio

    RispondiElimina
  5. È un soggetto davvero bello e tu lo stai ricamando benissimo, hai in serbo tanti progetti, che bello. Mi piacerebbe molto saper ricamare, purtroppo sono a livello di una bambina di sei anni. Grazie e buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo tardi per imparare! Grazie mille!

      Elimina
  6. Ciao Irene, come non innamorarsi della ghirlanda che crescendo diventa sempre più bella?
    Mi piace leggere dei tuoi invitanti progetti, sono gioiosi e comunichi tanta voglia di fare ❣️
    Carini anche i sacchetti che sferruzzi.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  7. Anonimo17.1.24

    Bellissima la Ghirlanda... ogni volta che la condividi nei tuoi post me ne innamoro un po'di più...In bocca al lupo per i tuoi nuovi progetti!!

    RispondiElimina
  8. I just love your winter piece so much, Irene! I hope you finish it soon :) Lovely new projects you've chosen for this winter--enjoy! ♥

    RispondiElimina
  9. Ciao Irene, la ghirlanda è sempre più bella!!! Non vedo l'ora di vederla finita!!! Dai che ce la fai!!! E pure i progetti sono ok! Io ho iniziato una maschera...non è troppo lunga, ma sono lenta. Per San Valentino ne ho...vedremo per Pasqua. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la sto mettendo tutta! Grazie mille :)

      Elimina
  10. La ghirlanda procede magnificamente. Bravissima !

    RispondiElimina
  11. Questo ricamo continua ad essere stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vale la fatica! Grazie Angela

      Elimina
  12. Ciao Irene, la ghirlanda è bellissima. Mi piacciono molto i colori tenui e il passerotto è un amore 💖
    Bravissima 👏👏

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello