Passa ai contenuti principali

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate.

Ghirlanda a punto croce

Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano.

Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti contemporaneamente per non annoiarmi e proseguivo sempre con quelli più semplici (piace vincere facile); il secondo è che è composto da 30 colori che vanno miscelati insieme, con sfumature molto simili, tanto che la sera, con la luce artificiale, facevo fatica a riconoscerle.

Ghirlanda a punto croce

Ghirlanda a punto croce

Presa dalla fretta di iniziare, poi, ricordate? Ho calcolato male la tela e non ho preso il centro quindi (per fortuna) ho finito la parte sottostante proprio a filo (non fatelo mai, controllate più volte e lasciate un buon margine).

La tela è un lino Belfast 32 count bianco opalescente, a ricamo finito il bianco mi piace, ma starebbe bene anche su un color crema o ecru o naturale, e l'ho ricamata con due fili di mouliné su due fili di trama. Se volete usare la tela aida potete farlo, forse avrete qualche problema col punto scritto che finisce nei mezzi punti ma si può rimediare. Non ricamatelo assolutamente a un filo, si richiede la miscelazione con due capi diversi quindi rischiereste di falsare completamente i colori.

Ghirlanda a punto croce

Ghirlanda a punto croce

I punti richiesti sono il punto croce, il mezzo punto croce, il punto scritto e i nodini. Io ho scelto di fare il punto scritto ogni volta che finivo un animale, più per soddisfazione mia di vedere proseguire il lavoro piuttosto che per praticità, mi piaceva molto vederli  prendere forma. Il fatto che si debbano miscelare i colori (cioè usare un capo di una matassina unito con un capo di una matassina di un altro colore) non è difficile, ma bisogna tenere le gugliate su portafili numerati o tenere bene a mente quali sono. É una pratica molto usata negli schemi digitali moderni, serve a sfumare meglio senza creare stacchi di colore (tuttavia vi confesso che preferisco schemi che non la richiedono, con un po' d'attenzione si riesce a sfumare usando tinte diverse).

Un consiglio, o meglio, un imperativo: non si deve sbagliare. Perchè la ghirlanda deve chiudersi e quindi non bisogna saltare punti o sbagliare a contare, certo che si può sempre rimediare, ma meglio non doverlo fare, un occhio attento lo vedrebbe.

Non ho un animale preferito, forse quello che mi è piaciuto meno è il riccio per via di tutti quegli aculei a punto scritto.

I fiocchi di neve che si vedono qui e là, potete scegliere se farli con il moulinè bianco come me, oppure con un filo d'argento come ho visto da una ricamina francese, o con le perline se volete farli in rilievo.

Insomma, un ricamo impegnativo ma dalla resa bellissima, se vi piacciono le sfide mi sento di consigliarvelo.

Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy
Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente
Fili e Filati DMC Mouliné

Aspetto un po' a rifinirlo perchè non sono più sicura della stoffa che ho preso per il retro e perchè, comunque, devo farlo in un giorno di calma e tranquillità, non sia mai che sbaglio a cucirlo!

Nel frattempo ho iniziato un ricamo veloce di Primrose Cottage Stitches, Bee Nice con il quale vorrei fare un cuscinetto ornamento da mettere in ufficio :) Sarà il prossimo lavoro che vi mostrerò.

Mentre di più impegnativo ho messo sul telaio la tela Lugana con la quale vorrei fare Grass Does Not Grow di Stoney Creek per un cuscino orizzontale (schema comprato nel 2013, 11 anni fa, non so se rendo, sono veramente scandalosa...). I colori sono abbastanza ma, più che altro, c'è moltissimo bianco quindi dovrei essere più veloce. Ho scelto una Lugana su cui le crocette sono grandissime perchè vorrei arrivare a misura con il disegno bello grande che riempia tutto il cuscino. Preferisco le crocette piccole ma qui vanno bene così.

Telaio da terra da ricamo

Mi sarebbe venuta voglia di fare qualcosa di primaverile ma... tempo al tempo! 

Un'ultima, ahimè, amara cosa. La mia crociata nel salvare le riviste di ricamo italiane sta miseramente fallendo, ad oggi Profilo Punto Croce (che ultimamente compravo regolarmente), non è ancora uscita (da febbraio), quindi suppongo che sia chiusa, non hanno scritto alcun messaggio e non rispondono al telefono. La speranza è l'ultima a morire, magari sono in ritardo.

Una delle cose belle della vita era andare in edicola a guardare le riviste di ricamo e di moda (la mamma era sarta e comprava Burda). Poi le edicole del circondario hanno chiuso o non facevano più arrivare i giornali così mi sono ridotta ad andare nel supermercato di zona che ha l'angolo riviste. Ora l'angolo è piccolissimo, e quello arti creative minuscolo e per niente interessante. Per carità, i tempi si evolvono, ma non vedo nascere nemmeno riviste digitali, che gran peccato.

Mani di fata ha cambiato editore, a marzo lo prendevo per il supplemento speciale sugli asciugamani, ma quest'anno non c'è. Quindi niente. Non che mi manchino gli schemi, però tornare a casa con una rivista nuova è sempre un piacere.

Oggi è San Giuseppe, auguri a tutti quelli che portano il suo nome e auguri ai papà.

Commenti

  1. It's Beautiful, I love your stitching , It' looks a very hard to stitch design , but well worth it .
    Looks like a painted picture , well done . I have loved watching it grow in it's beauty .
    Hugs June.

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene bravissima che hai finito la ghirlanda che è stupenda. Anche io ho degli schemi comprati anni fa che aspettano la luce pian pianino li ricamero`. Per le riviste di ricamo sono amareggiata come te perché anche a me piaceva andare in edicola e tornare a casa con la mia rivista nuova,purtroppo la tecnologia ha i suoi pro e contro e questo è un grande contro per me. Ti auguro una buona settimana di ricamo e buon San Giuseppe e auguri ai papà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Anna, che gran peccato! Grazie mille!

      Elimina
  3. Anonimo19.3.24

    Bellissima! 😍😍😍
    Mariateresa f

    RispondiElimina
  4. . Although the road to the result was tough and long, the embroidery is very beautiful!

    RispondiElimina
  5. È bellissimo, come vorrei saper ricamare. Complimenti. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Ciao Irene, come ti ho già scritto su Facebook, la ghirlanda è stupenda e i colori sono bellissimi!! I tuoi consigli sono preziosi!! Grazie..per quanto riguarda la rivista Profilo, ho letto che è stata chiusa!! Peccato, ma se ci pensiamo un po' tanti scaricano dal web! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela! Che peccato, ormai era l'unica rivista italiana che prendevo, ma cosa possiamo farci, purtroppo :(

      Elimina
  7. BELLISSIMA! È riduttivo, cara Irene, definire in tal modo questa ghirlanda complicata, elaborata, ricca di sfumature e di delicatezza. Amo in particolare l'uccellino ma soprattutto quel tenero cerbiatto che dorme proprio come la mia Domitilla 😺 I tuoi suggerimenti saranno utili a chi vorrà avventurarsi in questa mirabile impresa!
    Per le riviste...ne ho talmente tante, acquistate negli anni, innamorata di di centinaia di schemi. Ho iniziato a ricamare con le Idee di Susanna ed è ancora in edicola.
    Un saluto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Susanna, non potevi che comprare Susanna :)

      Elimina
  8. Hai veramente superato te stessa con questo meraviglioso lavoro di ricamo.! Anche la stoffa che hai scelto è perfetta. L’écru rischiava di non fare risaltare i colori secondo me.
    Bravissima 👏

    RispondiElimina
  9. Semplicemente splendida la ghirlanda! Sei stata bravissima e sono sicura che una volta confezionato sarà ancora più bello -
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Barbara, sono un po' imbranata con la macchina da cucire

      Elimina
  10. Fantastica la tua ghirlanda, Irene! Elegante e tenera, oltre che romantica e fantasiosa. E' un piacere ammirare questo ricamo finito, sei stata veramente brava, si capisce subito che è stato un lavoro molto impegnativo ed è normale che tu ci abbia impiegato diverso tempo. Dal tuo post ho imparato cosa significa miscelare i colori, non l'ho mai fatto e non lo sapevo. Leggo con dispiacere del diradamento, se non addirittura della sospensione della pubblicazione di alcune riviste di ricamo. Anch'io compravo quelle che hai citato e sarebbe un peccato per chi si avvicina ora al ricamo, non poter provare la stessa gioia di sfogliare una rivista nuova, aver poca scelta. Io per fortuna ho messo da parte tantissimi schemi...le riviste le ho buttate quasi tutte però prima ho tolto gli schemi che preferivo, quindi volendo potrei ricamare per anni e anni...qualcosa però scarico anche dal pc. Ciao, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Ninfa, pesno proprio a quello, a chi arriva ora che sicuramente sarà abituato al web, ma non può sapere la bellezza di avere una rivista che arriva ogni mese

      Elimina
  11. Your beautiful stitching on this woodland wreath is just breathtaking, Irene! It looks very complicated and I'm sure stitching with all those colors that were similar made it very difficult. But, what an amazing result! I look forward to seeing it all sewn up into a cushion! Enjoy your weekend and I look forward to seeing your new projects ♥

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo 😍, la ghirlanda è delicata e ha dei colori stupendi.
    Ti faccio i miei complimenti, sei stata molto brava, una vera artista.
    Un saluto e buon weekend 😘

    RispondiElimina
  13. Fatta a mano? Un opera d'arte e di fantasia complimenti. Mi sovviene il detto di un amico.... La fantasia è la più ricca rendita x un sano avvenire.
    Chi sa che bolle in pentola nella tua creatività

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello