Buongiorno ragazze, ancora un augurio per un ottimo mese di settembre. Siete alle prese con l'inizio scuola dei figli o dei nipoti? Per me l'anno non inizia a gennaio ma proprio adesso, bisogna riorganizzarsi in previsione dell'autunno e, di solito, si fanno progetti e buoni propositi. Ho messo le prime crocette al mio meraviglioso e complicato leopardo, ora ve ne parlo.
Schema Majestic leopard disegnato da Hannah Dale di Wrendale Designs tratto da The World of Cross Stitching n. 316 del febbraio 2022
Tela Murano Zweigart Light Basalt Splash 32 count
Lo so, è splendido, lo si vede già ora che è abbozzato, ma ragazze, per un attimo ho pensato di lasciarlo: un miliardo di sfumature e cambio di colore continuo. Vi giuro, non si vede, ma ogni crocetta è di un colore diverso, il retro è un casotto immane, sul serio, immane! Ogni giorno mi dico di non mollare, ma non è divertente ricamarlo, dopo un'ora mi si incrociano gli occhi nonostante abbia ingrandito lo schema e preso continuamente appunti.
Ve lo dico non per criticarlo, ma per avvertirvi se lo volete fare, vi dovete armare di santa pazienza, non è uno schema per principianti.
Mi sono concentrata sul muso per darmi coraggio, io non utilizzo il metodo del parcheggio del filo (cioè lasciare i fili non in uso in una parte della tela e procedere con gli altri), perché, essendo sfumature impercettibili, non riesco più a distinguerli. Quindi procedo a piccole zone fino a che non termino la gugliata. Sarà sbagliato ma ognuno adotta il metodo più semplice per se stesso.
Altra cosa: ci vuole un'ottima luce: nonostante lo ricami a due fili su due fili di tessuto, le macchie della stoffa mi ingannano e rischio di saltare crocette.
Ragazze, supportatemi perché ci vuole davvero perseveranza.
A proposito di nuovi progetti
Settembre è un mese di transizione ma anche di pensieri verso l'autunno e il Natale (lo so, non odiatemi). Da molto non ricamo niente per Halloween ma non ho resistito ad uno schema visto sull'ultimo speciale Halloween 2025 di Just CrossStitch, vi ho messo la freccia di quello che vorrei fare:
No dai, confessatelo, queste zucche sono irresistibili! Lo schema si intitola Goofy Gourds, che significa zucche buffe ed è disegnato da Svitlana Hrybach di XFreeStitch. I disegni provenienti dall'Europa dell'est sono inconfondibili per i tanti particolari e punto scritto, spero di riuscire a farlo bene. Ho scelto un avanzo di Lugana che ho in casa proprio color pistacchio come consigliato e ho preparato le matassine, richiede tanti colori.
Non so se riuscirò a farlo per Halloween ma pazienza sarà il mio progetto autunnale!
Qual è il vostro?
brava! un gran bel lavoro! buone crocette
RispondiEliminaGrazie Silvia!
EliminaCapisco bene lo sconforto. Sto terminando un quadro sui lupi ed a un certo punto l'ho mollato perchè non riuscivo più a capire i colori (sfumature tutte uguali); poi l'ho ripreso ed adesso lo sto finendo, ma......che pazienza. Il risultato finale ci ripagherà. Bravissima...buon lavoro.
RispondiEliminaInfatti, penso che da ora in poi controllerò bene lo schema prima di iniziarlo! Grazie mille
EliminaCiao! Il leopardo è stupendo. Fai benissimo a lavorare come è più facile per te, del resto è la cosa migliore quando si realizza qualcosa a mano! Vedrai che a piccoli passi riuscirai a portarlo a termine e poi avrai un piccolo capolavoro di cui essere fierissima .
RispondiEliminaBuffissime le zucche e davvero da fare ... magari mi cerco la rivista anche io, anche se con tutto quello che ho da fare per fine anno mi sa che andrà al prossimo anno ! Un abbraccio
Grazie mille Barbara!
EliminaCiao Irene il leopardo è bellissimo e capisco la tua difficoltà nel ricamarlo ma sono sicura che alla fine sarai orgogliosa del tuo lavoro. Forse farebbe comodo la lente d'ingrandimento, cosa ne dici. Le zucche sono molto carine,credo di non aver mai ricamato niente a tema Halloween , mi rifarò prossimamente. Per quanto mi riguarda ho terminato il set asilo e ora sto ricamando un puntaspilli . Ti saluto e buon ricamo 🥰
RispondiEliminaBrava Anna! Proverò con la lente, ce l'ho ma non la uso mai
EliminaOh, my! I can't imagine undertaking such a piece of stitching, Irene! My hat goes off to you for your bravery! I don't use the parking method either--it confuses me :) Love the cute pumpkins--I'm sure you'll enjoy stitching them. Enjoy your day! ♥
RispondiEliminaCiao Irene, ci vuole tutto il supporto del mondo, uno schema così richiede pazienza e tu ne hai tantissima!
RispondiElimina