Passa ai contenuti principali

Ma tarte aux fraises

Ricamare in compagnia fa andare più veloci, la Tarte aux fraises l'ho già finita (e non me ne sono neanche accorta)!


Aspetto ad assemblarla perchè prima vorrei fare anche la Tarte aux pommes con Angela in modo da cucirle uguali, quindi la foto la mostra ancora montata sul qsnap (così sembra anche stirata haha!).


Adoro questi ricami francesi, l'unico appunto che posso fare per chi la vuole ricamare, è quello di usare il rosso più scuro per il punto scritto sulla torta e sulle fragole, perchè quello chiaro, tono su tono, non si vede affatto. Ma è una questione di gusti.
Vedrete cosa ne farà Angela!

Sul fronte cestino dei lavori sto cercando di organizzarmi al meglio: sto facendo delle liste di WIP, di UFO e di progetti che vorrei fare e di cui ho già preparato i materiali. Pensavo fossero di più, invece a vederli scritti non sono messa così male :)
Poi vorrei fare delle liste di kit e di ricamabili acquistati e abbandonati nel dimenticatoio da smaltire per fare spazio.
A questo punto mi rimangono i tessuti da riordinare (possibilmente per tipologia), nastri e pizzi, e i filati. Ultimamente uso quasi esclusivamente i DMC che sono tutti in ordine, ma ho un sacco di avanzi di kit e vecchi anchor che, se rimangono così, non userò mai. Perchè non finirli?
Gli schemi invece li ho già sistemati nei mesi scorsi, ho scelto il criterio di tenere solo quelli che sicuramente farò (o meglio, che sicuramente vorrei fare) e le riviste cui sono più legata. Gli altri li ho regalati alla mia amica che ha iniziato a ricamare. I libri invece li tengo tutti, la libreria ancora regge.
Chissà che in questo modo riesca ad avere un angolo creativo (non mi piace chiamarlo craft room perchè non sono una professionista e non vorrei che la mia passione mi fagocitasse hehe) pulito, ordinato, insomma, privo di ciarpame, cose vecchie e inutili che rimarrebberò lì a vita.
Certo che però, se poi ci si mettono di mezzo i saldi e non mi tolgono dalle mani la carta di credito finisco per riempirmi ancora!!
Voi che criteri usate? Come tenete in ordine i materiali? Come vi organizzate?

Commenti

  1. E 'stato uno splendido lavoro! complimenti!

    Nurdan

    RispondiElimina
  2. dunque, io vivo in una casa minuscola e devo sacrificare i miei hobby. tengo molte cose da ricamo in due scatole sotto il letto, mentre le matassine le tengo in una scatola a portata di mano sull'armadio. molte altre cose sono a casa dei miei e non sai che nervi quando mi capita di cercare una cosa che so di avere e poi rendermi conto che non ho a casa mia !!!! anche io però scrivo le liste di cose da fare, finire, iniziare così almeno da avere sotto controllo i lavori.
    buoniss..ehm... bellissima la tarte!!!!

    RispondiElimina
  3. Wow beautiful yummy stitching , I want to eat it ha.
    I am lucky to have my own craft room , to keep all my cross stitch and card making in there.
    But no matter how much room you have , you still have to much ! I am already full and need to get rid of lots of things I will never stitch. no easy way .

    RispondiElimina
  4. Congratulation. It is a lovely finish.
    Greetings, Manuela

    RispondiElimina
  5. E' semplicemente stupendo questo ricamo: mi piace molto e chissà se un giorno non lo faccia anch''io..... smack

    RispondiElimina
  6. Io vivo in una casa di 60 mq per cui il mio criterio principale è: "mi serve veramente, sei sicura di non poterne fare a meno?" Naturalmente tale criterio non mi è bastato per evitare di riempire una cassa che tengo in ripostiglio esterno e due ante dell'armadio della stanzetta di materiale creativo... le matassine sono sistemate in due cassettiere in plastica in attesa di tempi migliori per acquistare la mitica cassettiera in legno dmc e le stoffine in un altra scatola... sarebbe bellissimo avere anche solo due mq per le mie cosine perché così è difficile pure rendersi conto di ciò che si ha e ciò che serve veramente... comunque la tarte aux fraises è bellissima...
    Susanna
    http://tuttelemiexxx.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Beautiful!
    Looking forward to Tarte aux pommes, it's yummy too :D

    RispondiElimina
  8. It's deliciously beautiful, Irene! ^^

    RispondiElimina
  9. Ciao Irene, ero sicuro che lo avresti finito, complimenti per la velocità e per la tela che hai scelto... il mio lo finisco in questa settimana e cominciamo subito quello con le mele.
    Io sono anni ormai che ho organizzato il mio spazio creativo, ho un quaderno dove ho segnato tutti i lavori eseguiti, quelli ancora da fare e quelli che sono in corso.
    Ogni ricamo è dentro una bustina di plastica con lo schema, le matassine invece le tengo dentro gli appositi contenitori avvolte nelle farfalline, i libri stanno nella libreria e a parte le riviste francesi, le altre le ho portate a casa di mia madre, anche lei ricama ed anche le mie sorelle attingono da quelle riviste. I tessuti sono tutti divisi per tipo così come i filati speciali e le perline... insomma ho tutto organizzato e facilmente reperibile ma non ho una craft room :-(

    RispondiElimina
  10. Ciao Irene bellissima la tart finita .
    Io ho tutte le mie riviste l enciclopedia di Susanna nella libreria in cucina , le matassine anchor nella scatola tutte riposte nelle farfalline i dmc che nn sono molti in una piccola scatola che avevo in casa sto cercando di smaltire gli anchor per poi comprare solo dmc , di schemi comprati online ne ho solo 2 , sono nuova a quest esperienza , e li tengo nell armadio insieme alla tabella colori dei filati dmc , dove ho anche i ricamabili da smaltire ...i progetti da fare ...per ora ne ho 2 da iniziare e il coniglio da finire( appena ho scritto il commento lo finisco!) i due li rimando a settembre ...dato che vorrei ricamare dei bavaglini veloci per una futura mamma .

    I proggetti in corso li tengo in una borsa dove ho anche mess la scatola porta filati .

    RispondiElimina
  11. Irene, le vostre fragole sono da mangiare!
    Complimenti!
    Saluti!

    RispondiElimina
  12. Oh, what a yummy looking finish, Irene--it is so beautiful :)

    RispondiElimina
  13. E' veloce da ricamare vero? Sembra di no, ma invece è molto scorrevole, è venuta benissimo!
    Lo spazio per i materiali creativi non è mai abbastanza, io tengo le matassine nuove in una cassettiera IKEA (quelle di legno compensato con 9 cassettii), mentre i filati sulle bobine sono riposti nella cassettiera (tipo DMC) acquistata in fiera Abilmente ad un prezzo stracciato..
    In un armadio tutte le stoffine (ricamose e non), bottoncini,perline ecc..in scatoline a scomparti, le riviste più belle in raccoglitori nella libreria "crocettosa" vicino a tutti i libri di ricamo.Vicino alla postazione in salotto una scatola (abbastanza grande) con dentro tutti i lavori in corso......
    Mio marito è disperato ah! ah!

    RispondiElimina
  14. Such a great finish!
    I have a little craft room so I can keep everything in there in boxes and folders that are on shelves. But from time to time I have to weed out things that I do not want any longer.

    RispondiElimina
  15. Anonimo9.7.15

    Ricamo bellissimo. Io invece ho due vetrine enormi e tutto quello che mi serve per cucire e ricamare tengo li dentro.Un abbraccio ❀

    RispondiElimina
  16. Lovely stitching Irene, wish I had a sewing room to be a bit more organised.

    RispondiElimina
  17. a beautiful stitched piece Irene...well done..

    RispondiElimina
  18. Irene è bellissima!!!
    Un abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl