Passa ai contenuti principali

Dolcetto scherzetto!

Non avete idea della mia felicità quando finisco progetti così importanti (per un periodo rimasti incompiuti): ho finito Dolcetto scherzetto!


 Mancava solo la N ed eccola


É stato il mio primo ricamo di Renato Parolin, acquistato non appena uscito, me n'ero innamorata! E anche se l'ho reso un po' kitsch con le mie personalizzazioni (l'ho riempito di perline), resta sempre di una grande eleganza.
Schema di Renato Parolin Dolcetto scherzetto
Tela Zweigart Floba Superfine color Silvery Moon
Perline Mill Hill 00968, 00557, 02014
Tela Adige Grigoletto color arancio

Ora veniamo alle cose serie. Come vi avevo anticipato, nell'ultimo shopping crocettoso mi sono fatta un regalo: il mini ferro da stiro professionale.

Sono abbastanza imbranata a fare gli angoli, a mettere lo sbieco, con il ferro da stiro normale faccio fatica, così ho acquistato questo e l'ho provato proprio assemblando la N. Allora, ci mette abbastanza a scaldarsi, e per stirare bene deve scaldare bene, quindi bisogna aspettare. Ha due temperature: una leggera per i tessuti sintetici e una più forte per quelli di cotone. Ecco, fa il suo dovere, tuttavia non è efficace come un ferro da stiro a vapore eh? Va bene proprio per le cose piccoline che hanno bisogno di una piegatura precisa. Ha la presa tedesca e quindi bisogna mettere l'adattatore (non incluso), ed è corredato da uno stand per appoggiarlo quando è acceso. Devo dire che sono contenta di averlo preso, la mia N è venuta meglio, certo, costa parecchio, ma ogni tanto bisogna pure farsi un regalo!

Nel frattempo sto ricamando anche l'asciugamanino con il Coloris 4519 Jingle Bells, volete vedere come sta venendo?


Molto particolare, vero? Il colore è proprio nataloso, all'inizio mi lasciava un po' dubbiosa sulla riuscita, ma poi beh, devo dire che non mi dispiace. Unica pecca il retro, bisogna chiudere subito ogni crocetta quindi non è perfetto, guardate


Ho cercato di tenerlo ordinato il più possibile. Però questi filati sono davvero divertenti, voglio provarne altri. Credo che la massima resa l'abbiano con il ricamo tradizionale, soprattutto il punto pieno. Qualcuno li ha provati?

Post chiuso in redazione il 10 marzo 2016.
Rivisto e aggiornato il 12 ottobre 2018.

Commenti

  1. Oh wonderful to see your Halloween letters finished, they look so great put all of them together. Congratulations.
    One of my friends who is a quilter also has this little iron and she is very happy with it, I think I will also buy it one day.

    RispondiElimina
  2. Wow, you have done all letters, they look wonderful together.

    RispondiElimina
  3. Alle zusammen sind ein so schönes Bild.
    Liebe Grüße, Martina

    RispondiElimina
  4. Bellissimo Halloween, mi piace proprio tantissimo!
    Mila

    RispondiElimina
  5. WOW!!! This is so great!!! Amazing cross stitching! Congratulations!!! And what about cushions with pumpkins? Are you going to cross stitch them too?

    RispondiElimina
  6. Molto belli i tuoi ricami, i filati coloris non li ho mai usati, ma il risultato mi sembra ottimo. Ogni tanto farsi un regalo ci rende felici!

    RispondiElimina
  7. Bello questo filato fa un bell effetto su questo ricamo , non sapevo che i fili sfumati si usassero chiudendo ogni crocetta alla volta.
    Bellissimo anche lo schema parolin.

    RispondiElimina
  8. Bravissima, quando finisce un ricamo è sempre un'emozione, quando è così bello ancora di più!
    Mi piace molto anche l'alberello, grazie per l'utile recensione!

    RispondiElimina
  9. Deine Halloween Buchstaben sehen wunderschön aus. Gratluliere.
    Das neue Verlaufsgarn von DMC gefällt mir.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  10. Congratulations on finishing HALLOWEEN! They all look fantastic and I'm glad the new iron worked well. The Jingle Bells thread looks wonderful.

    RispondiElimina
  11. It tuo Parolin è strepitoso complimenti meritatissimi. Ne è valsa proprio la pena.

    RispondiElimina
  12. Congratulations on the beautiful finish!

    RispondiElimina
  13. che dire....il tuo primo Parolin è fantastico....come il tuo alberello...ha un retro da invidia...

    RispondiElimina
  14. Your Hallowe'en letters are wonderful. A beautiful design.
    I use the DMC variegated threads a lot. They are as good as the more expensive ones in my opinion.
    They work well for lettering and for livening up large areas of one colour (the moon on my Book of Spells for example). You can use them very effectively for Assisi work and for designs like the Ink Circles monochromes.

    RispondiElimina
  15. Il Parolin è magnifico e mi piace molto come l'hai confezionato, in modo così alternativo e personale. Grazie per avermi fatto conoscere un attrezzino del quale ignoravo l'esistenza, non si sa mai che in futuro possa servire. Bello anche il ricamino natalizio, i filati non li ho mai provati...

    RispondiElimina
  16. How wonderful that you've finished Halloween, Irene--it looks great! I also have one of the little miniature irons, but I've found that it doesn't heat up as much as I would like...

    RispondiElimina
  17. Finire un lavoro, di qualunque tipo esso sia, nel mio caso anche maglia ed uncinetto è una grande soddisfazione. Bello il filato che stai usando per l'asciugamano, molto particolare.

    RispondiElimina
  18. Che bello Ire, hai un bellissimo lavoro pronto per Halloween!!! i coloris sono fantastici...unica pecca è chiudere la crocetta subito...però che risultato è!!!!!
    un bacione
    Chicca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello