Oggi vi faccio vedere qualcosa di fortuito e fatto in dieci minuti seguendo l'ispirazione del momento. A dire il vero, tutto è partito da un'idea per Pasqua: volevo fare dei ciondolini (da usare come portachiavi o trovaforbici), imbottiti con la lavanda. Li volevo piccoli e veloci da ricamare: cosa c'è di meglio della broderie suisse? Sulla rivista Broderie suisse 2 (che vi avevo fatto vedere qui), c'era questo bel modellino e allora l'ho fatto con qualche modifica.
Innanzi tutto il colore della tela, un'adige nocciola, ricamato con il Retors d'Alsace blanc e... udite udite... un mouliné DMC! Lo so che le puriste torceranno il naso, ho recentemente letto un'articolo di Maria Concetta Ronchetti in cui ribadiva che la vera broderie suisse si fa solo con il ritorto, però insomma, il ritorto ha così pochi colori e invece i moulinè sono di tutte le sfumature e io volevo un tiffany, perciò mouliné! Sssst non diciamolo a Maria Concetta. Il n. 964 usato a 3 capi (mi raccomando, sull'adige non meno di 3 capi altrimenti è troppo sottile).
E poi, come ho detto, l'imbottitura: niente cotone ma tanta profumatissima lavanda, così mi circonda e mi profuma i ricamini :)
Nella foto qui sotto vedete l'originale e il mio (la forbicina è la mia Premax preferita).
Vi dicevo che l'idea era quella di crearne tanti da regalare a Pasqua ma... ecco, fatto uno mi è passata la voglia di farne altri haha! Vi capita mai? E così ho pensato di fare qualcosa d'altro, tipo... coprivasetti!
In questo caso il mouliné è il n. 959, un po' più scuro per essere più simile al nastrino (di riciclo, ma non lo diciamo a nessuno). Un po' di ovetti et voilà.
Eccoli insieme.
Schema tratto dalla rivista di Ivana Zanetti Broderie suisse 2Tela Adige Grigoletto color nocciolaFilato Retors d'Alsace blanc n. 8
Ora sto pian pianino andando avanti anche con il Christmas Village di Sara Guermani, sta comparendo anche l'impegnativissima casa. Questa tappa non finisce più!
Schema Christmas village di Sara GuermaniTela Zweigart Newcastle 40 ct color naturale rawPerline Mill Hill
Deliziosi i tuoi trovaforbici e copri-barattoli, cara Irene.
RispondiEliminaMolto bello l'abbinamento del celeste con il tortora.
E che dire del Guermani che stai realizzando? Bellissimo!
Ciao Susanna
Molto carini i tuoi vasetti con i copri-vasetti, hai utilizzato una stoffa e dei colori belli, allegri adatti ad un arredamento moderno ma anche su qualcosa di più "caldo" come il rustico il country!!!
RispondiEliminaSaranno di sicuro molto apprezzati, complimenti
E cosa aggiungere sul meraviglioso lavoro a punto croce?....
Una meraviglia
Buon giovedì
Nadia
Eine kleine, feine Stickerei.
RispondiEliminaLiebe Grüße, Martina
Che idea bella e veloce! Smack
RispondiEliminaWhat pretty stitching and such a lovely colour. The magazine looks interesting.
RispondiEliminaSai Irene mi piace tanto l abbinamento dei colori che hai scelto per il trova forbici e i copri vasetti .
RispondiEliminaIo sto xxx piano piano procede ....vi mostrerò gli avanzamenti.
Buona serata
Ma che meraviglia
RispondiEliminaMi piace moltissimo tutto ciò che hai realizzato con la tecnica della broderie suisse i colori poi ...
Hai fatto bene ad usare i fili che ti piacevano. Spettacolare anche il villaggio di natale. Ciao Giovanna
Io in genere tendo a non cambiare niente, ad attenermi alle regole ecc. però in questo caso direi che ci sta benissimo il moulinè, mi piace tanto anche idea di regalare dei vasetti... il villaggio è bellissimo
RispondiEliminaVery cute idea, Irene, and I truly love your Christmas village--it is amazing :)
RispondiEliminaCute designs :)
RispondiEliminaVery pretty embroidery and Christmas village is so lovely.
RispondiEliminaYour Christmas Village looks so lovely. The embroidery is very pretty too, even if you did change the thread!
RispondiEliminaTutto bellissimo, e il paesaggio...favoloso!
RispondiEliminaun bel lavoro...fresco e allegro...bei doni per Pasqua....impegnativo il tuo ultimo progetto...buon lavoro
RispondiElimina