Passa ai contenuti principali

Pesciolini sfumati

Ricordate la mia missione del SAL svuota scorte di luglio? Smaltire un ricamabile, in particolare un asciugamanino bianco che era rimasto nel baule dei materiali. Visto che sono in tema estivo, perchè non ricamare dei pesciolini?



Ho molti libretti con schemi per asciugamani, non so perchè ma mi piace molto farli. Questo, in particolare, è Rico Design The modern bath n. 147, che vi consiglio perchè è particolare, con punti diversi oltre al solito punto croce e degli effetti spettacolari.


C'è la sezione blackwork con i pesciolini neri ricamati su un asciugamano bianco. Certo, sono molto eleganti, ma perchè non provare con uno sfumato?


E tra gli sfumati, quale migliore del Color Variations 4030 proprio del colore del mare?


Bello, vero? Unica accortezza chiudere subito la crocetta, altrimenti si perde l'effetto. Per renderlo ancora più reale sarebbe bello aggiungerci un filo Light effect, magari trasparente che crea il luccichio delle squame.


Insomma, ricamarlo è stato divertentissimo e velocissimo! Perciò: missione compiuta :)
Schema tratto dal libretto Rico Design n. 147 The modern bath
Asciugamano DMC color bianco
Filato DMC Color Variations 4030
A margine, vi segnalo che il 24 luglio partirà un nuovo SAL organizzato dal gruppo facebook Quelli che amano Parolin: ricameremo Noel rouge (lo schema si trova anche in questo libro). Potete ancora iscrivervi al gruppo e quindi al SAL.

Commenti

  1. Ciao Irene! Questi pesciolini sono deliziosi! Bravissima ad aver unito le due tecniche... il risultato è splendido!!! Grazie mille per aver condiviso la tua idea!
    Un saluto ed a presto.
    Fanila

    RispondiElimina
  2. Bello !
    Grazie per i consigli sul libro e la tecnica , non ho mai usato gli sfumati
    A presto

    RispondiElimina
  3. Anche io quest'anno ho ricamato i pesciolini, sono teneri e fanno scena. Questi che hai ricamato tu con il dmc variazioni sono molto carini e danno l'idea dell'estate.

    RispondiElimina
  4. Ire che meraviglia il filato sfumato...troppo belli i tuoi pesciolini!!!! Grazie come sempre dei suggerimenti!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. ma che bei pesciolini. Ciao

    RispondiElimina
  6. Quanta passione trapassa da questo post!! Fantastico.... Riesco a percepire come si sviluppano le tue idee:)) troppo bello. Un abbraccio Woody

    RispondiElimina
  7. The fish are so pretty in that lovely shade of DMC!

    RispondiElimina
  8. Very pretty I love the colors on the fish

    RispondiElimina

Posta un commento