Passa ai contenuti principali

Fatina di settembre

Non è facile essere spensierati oggi. Per le amiche che mi leggono dall'estero beh, ieri nell'Italia centrale c'è stato un terremoto devastante, forse avrete avuto la notizia. Io abito al nord e non l'ho sentito, ma ho vissuto quello del Friuli di tanti anni fa e, nonostante il tempo passato, ancora lo porto dentro.
Sono vicina, per quanto posso, a tutte le persone che abitano là, a chi ha perso qualche caro, la casa, tutto. Spero che voi stiate bene, non so la provenienza di tutte, ma se qualcuna ha bisogno di qualcosa me lo faccia sapere che ci attiviamo.

Ora cerchiamo di tornare alla nostra passione.
Fra pochi giorni arriverà settembre con il suo carico autunnale e con tutti i nostri progetti dai colori caldi prima di quelli rossi e brillanti del Natale, vero? Molte di voi staranno già preparando i completi per l'asilo, i miei nipoti ormai vanno a scuola e hanno già tutto, quindi io mi sono dedicata alla fatina di settembre di Lucie Heaton, eccola qui.

fata a punto croce

Qualcuna di voi mi aveva chiesto di vederle tutte assieme, eccole

Fate a punto croce

In realtà manca quella di marzo perchè l'ha voluta una mia amica, forse la rifarò, ma intanto vado avanti con le altre.
Schema di Lucie Heaton Fatina di settembre
Tela aida Zweigart 55 (14 ct) color crema
Filati DMC Mouliné consigliati
Stoffa Tilda Audrey Honey Yellow
E ora qualche altra notizia.

Sul suo blog, Marie Suarez ha fatto un post con tutorial e schema per un meraviglioso cestino fiorito con applique e punti tradizionali. Lo trovate qui.

Carolina di Cuore e Batticuore ha creato nuovi disegni per Halloween, per ora si trovano sul suo negozio Etsy ma prossimamente verranno distribuiti anche nei negozi. Io sono molto tentata, ve lo confesso, conoscete la mia passione per Halloween, mah, vedrò, il fatto è che ho comprato tanti schemi, negli anni scorsi, che sono lì intonsi nei loro contenitori e a me dispiace vederli così. Voi come fate? Comprate appena escono o li mettete in whishlist e aspettate? Per me gli schemi sono come i libri, mi capita di accumularli e poi non ho il tempo di farli o di leggerli e vengono scavalcati dai nuovi per poi restare lì decenni. Questa cosa, di sapere di non avere altre 10 o 20 vite per poter fare tutto, mi frustra un sacco :) Durante le vacanze ho fatto un po' di pulizie, libri e riviste da cui ero sicura che non avrei fatto più nulla, li ho regalati alla mia collega che ricama, casomai (ma davvero, casomai...) se mi servisse qualcosa o mi tornasse in mente un  disegno glieli richiedo in prestito. Ma scommettiamo che non mi serviranno? Poi ho preso invece tutti gli schemi che voglio assolutissimamente fare e li ho messi da parte bene in ordine e li farò!! Costi quel che costi, li avrò presi per una ragione no? Ho visto che alcune ricamine comprano gli schemi, li ricamano e poi li rivendono subito dopo, è un metodo anche questo per avere spazio, pulizia e ordine, tuttavia... a me spesso dispiace darli via, e... se ne volessi fare un altro? Che problemi eh? :) Penso che molte di voi si ritroveranno nelle mie parole.

A tal proposito, è uscito un nuovo libro di Helene La Berre, con ricami monocromatici elegantissimi. Lo potete vedere e sfogliare qui. É uscita anche l'Agenda Point de croix 2017, anche questa la potete vedere e sfogliare qui. E poi un libro natalizio di Veronique Enginger qui. Penso che a breve arriveranno anche in Italia.

E ora qualcosa che non riguarda il ricamo ma un tutorial per fare dei braccialetti con le vecchie cerniere, guardate che belli. Lo trovate qui. Ci sono arrivata tramite Pinterest, che è favoloso per trovare ispirazione su qualsiasi cosa. Se volete la mia paginetta è qui.

Se siete in vena di pulizie e riordino, qui trovate delle utilissime etichette da scaricare e utilizzare.

Ecco, spero di esservi stata utile e di avervi dato un po' di sollievo per tornare alla vita di tutti i giorni. Un abbraccione a tutte, ma soprattutto alle amiche del Lazio, dell'Umbria e delle Marche.

Commenti

  1. Eine sehr schöne kleine Herbst Fee. Alle kleinen Kissen zusammen sehen wunderschön aus.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene,
    anche io come te sono vicina in questi tristi giorni a chi è stato colpito dal terremoto.

    Complimenti per la splendida fatina di settembre e che belle che sono tutte insieme!!!

    RispondiElimina
  3. Another cute fairy!! You are getting such a great collection, Irene :)

    RispondiElimina
  4. Your September fairy is adorable!
    Another one to add to your sweet collection :)

    RispondiElimina
  5. Irene che belle le fatine tutte insieme !
    Allora io ho un sacco di giornali presi in edicola vari Susanna e altri un sacco poi grazie a internet soprattutto grazie ai vari blog ho imparato a conoscere i vari schemi creati da varie cross stitch così ho preso il mio primo schema quello che sto facendo e anche un altro che mi piacerebbe fare ma con calma , preferisco prendere poche cose per volta .

    RispondiElimina
  6. Ciao Irene, scene terribili e strazianti. Qui nelle Marche si sentono molto le scosse ma stavolta siamo stati più fortunati di quella povera gente senza più niente e soprattutto colpita da gravi lutti.

    Le tue fatine tutte insieme sono graziosissime. Che brava. Preziosi anche i tuoi suggerimenti
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  7. Bellissimi questi cuscinetti con le fatine!!brava!!un bellissimo Blog pieno di idee!!!Taty

    RispondiElimina
  8. Very glad you are OK, and hope your family is as well. Terrible scenes from the earthquake area, all are in my thoughts. Cute fairy.

    RispondiElimina
  9. The pictures of the earthquake are so terrible. Every time I read anything I just cry. I love your littles. I think this month is my favorite

    RispondiElimina
  10. Ireneeeee.... Mi fai impazzire!!! Altro che 100 vite..... Il libro della Erdinger i cuscinetti l'agenda e quant'altro!! Siamo proprio uguali e come si dice: chi s'assomiglia si piglia... Anche virtualmente vedo. Un abbraccio e un pensiero di energia a tutte queste povere persone che hanno subito un altro duro colpo dalla natura

    RispondiElimina
  11. Your September fairy is adorable!

    RispondiElimina
  12. ma quanto sono belle queste fatine. ciao

    RispondiElimina
  13. I love the picture with all the little fairies that you stitched and finished.

    RispondiElimina
  14. Ciao Irene, le tue fatine sono un vero spettacolo! hai sempre buon gusto nel scegliere tra i tantissimi schemi quale ricamare. Grazie per tutte le informazioni che ci hai regalato. Un abbraccio Antonietta

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia le fatine tutte insieme... E quante notizie xxxx!
    Terribile il terremoto, non ci sono parole, io non ho vissuto quello del Friuli perché sono nata un anno dopo, ma i racconti di amici e famigliari sono tremendi....

    RispondiElimina
  16. È straziante sapere che in una parte d'Italia i miei connazionali stanno soffrendo e hanno perso tutto soprattutto i cari... ritornando agli schemi, ho smesso di comprarli da anni, perché ne ho troppi; ho venduto quello che ero certa non avrei mai fatto e se devo comprare qualcosa la compro in formato digitale, quelli che non ho mai smesso di comprare sono i libri di ricamo... Comunque ho comprato un bel raccoglitore e ho messo tutti gli schemi che voglio fare lì e come dici tu li farò costi quel che costi. Le tue fatine sono carinissime

    RispondiElimina
  17. Cute finish. I had started these cute little Fairies a while back but got side-tracked. Hope you and your family were okay during the terrible earthquake.
    Peggy

    RispondiElimina
  18. Glad you are okay, such a horrible earthquake. Your fairy is lovely, and seeing them all together is very cute.

    RispondiElimina
  19. Irene, all your fairies are so beautiful, lovely and cute! Love them all!

    RispondiElimina
  20. Le tue fatine sono incantevoli.

    RispondiElimina
  21. Cute finish they all look great together

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ri...

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati ...

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata ...

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b...

Lavori in corso per il Babbo Natale segreto

Buongiorno ragazze indaffarate! Quanto manca a Natale? Pochissimo! Per questo devo sbrigarmi a ricamare il regalo per il Babbo Natale segreto: ho deciso di fare un pinguino per decorare un quaderno, ora vi spiego! Piccolo riepilogo per chi mi segue da poco: a Natale, le famiglie di mia sorella e quelle dei vicini di casa, estraggono il nome di qualcuno a cui fare un regalo segreto, al di sotto dei 5 euro, possibilmente fatto o personalizzato con le nostre mani. Faccio uno spoiler ma so che la destinataria non mi legge, quindi lo mostro già: a me è capitata una ragazzina molto carina e simpatica, per cui ho deciso di ricamare questo bel pinguino su carta perforata che poi andrò a ritagliare e ad incollare su un quaderno che ha già la copertina in velluto. Siccome sono stata fortunatissima e ho comprato il quaderno nei giorni di black friday, con sconti pazzeschi, ho potuto aggiungere anche i timbri con i fiocchi di neve e sono perfettamente in budget! Questa è l'idea da cui sono par...