Passa ai contenuti principali

Fatina di ottobre

Lo so, sono in anticipo, ma non vedevo l'ora di farla: è la mia preferita!! Ottobre è il mio mese, e poi questa è una fatina di Halloween, non è bellissima?


L'ho rifinita con il rikrak come mi aveva mostrato Chicca tempo fa, con un filo arancione per non renderlo troppo dark, e poi un pipistrellino :)


Potete trovare lo schema free qui.
Schema free di Lucie Heaton Fatina di ottobre
Tela aida Zweigart 55 (14 ct) color crema
Filati DMC Mouliné consigliati
Stoffa Tilda
Bottoni Jesse James & Co Fright night
E ora qualche notizia.

Qui potete trovare un tutorial per fare dei bellissimi fiori con il ricamo tradizionale. Non sembra difficile e fanno un bell'effetto.

É uscita la tappa di ottobre del SAL Joyful World, la trovate qui, mi piace tantissimo!

Country Cottage Needleworks ha creato una nuova piccola serie di schemi invernali, Snow Place Like Home, la potete vedere qui. Io non la prenderò, ho già fatto il Santa's Village e Frosty Forest, francamente questi schemi mi sembrano davvero troppo simili agli altri. Purtroppo sto notando una tendenza alla stanchezza e alla ripetizione tra i disegnatori, forse sono troppo bombardati dalle richieste tra schemi, riviste, eventi, e non riescono più ad essere originali. O forse ho acquistato troppo haha!! Vi confesso che sto già pensando a quali ricami lunghi iniziare l'anno prossimo, ho qualche ideuzza di schemi davvero impegnativi che giacciono nel cestino dei lavori già da tempo. Il problema è che poi mi faccio tentare dai SAL di gruppo e non li inizio mai.

Avrete poi già visto che sono usciti un botto di schemi di Halloween: tra questi, Mrs Witch Sampler e Pumpkins for Halloween di Madame Chantilly, Halloween in the rain e Halloween in quilt di Cuore e batticuore. Io mi sono innamorata di quelli di The Drawn Thread, spero che arrivino su Casa Cenina, qualcosa la voglio assolutamente prendere. Girando sul loro sito ho trovato la pagina dei free, date un'occhiata se c'è qualcosa che vi piace, per la stagione il Pumpkin keeper è perfetto!

Voglio ora mostrarvi il blog di una ricamatrice fantastica, Chloe Giordano. Pazzesco, vero? Bastano le foto, non occorrono nemmeno parole per spiegare la bravura di questa signora, che disegna su un quadernino, poi riporta pochi tratti sulla tela, e ricama così, a braccio, quasi pitturando. Arriveremo mai a quel livello?

Per finire in bellezza, un'ideuzza natalizia facile facile e bellissima: fare degli ornamenti per l'albero con le nocciole, guardate qui. Carino, vero?

Commenti

  1. Buongiorno Irene.
    La fatina di Ottobre è deliziosa e poi tu adori le zucche ^_^
    Grazie per tutte le informazioni aggiuntive e sopratutto per averci indicato il blog di CHLOE GIORDANO ... è pazzesca

    RispondiElimina
  2. The fairy of October is cute, such a pretty finish.
    I have been away from blogging and in the meantime you have created a lot of beautiful stitching and finishes. I like all of them.

    RispondiElimina
  3. Autumn months are the best (along with the winter ones!), so of course, your little Pumpkin Fairy for October looks lovely.
    I like the finishing too!

    RispondiElimina
  4. Adoro la fatina di ottobre !
    Quella zucchetta mi ricorda quando qualche anno fa seminavo le zucche invernali !

    RispondiElimina
  5. oh....ma quanto è carina....

    RispondiElimina
  6. Ma si che è deliziosa anche questa fatina.
    Su tuo consiglio le ho salvate tutte e prima o poi....
    Ciao, a presto Susanna

    RispondiElimina
  7. Cara Irene anche io noto la ripetizione negli schemi ed è per questo che ho decido di acquistare i libri della brava Enginger. Gli schemi che ho a casa bastano e avanzano è arrivato il momento di ricamarli... la fatina è molto carina

    RispondiElimina
  8. Complimenti! É bellissima! Comunque sono arrivata al tuo blog per caso e ci ho fatto un salto veloce... Mi é piaciuto molto! Infatti mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Un bacio, Luisa

    RispondiElimina
  9. Lovely little fairy. She is so cute.

    RispondiElimina
  10. love the little pumpkin fairy,

    RispondiElimina
  11. The little fairy is so sweet and I love the flowers made from floss--thank you for the link, Irene!

    RispondiElimina
  12. Un'altra piccola meraviglia
    Mille grazie per i consigli sugli acquisti e le novità io apprezzo sempre molto.

    RispondiElimina
  13. Ma è super carina (e poi è la fatina del mio mese ah! ah!)! Grazie per le notizie, stasera vado a curiosare! Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Lovely post , such a sweet fariy , thank you for all the links too , hugs.

    RispondiElimina
  15. Ma questa fatina è super deliziosa... me la segno tra le cose da fare.. spero di trovare il tempo!!!

    RispondiElimina
  16. Mi piace questa fatina,Brava! Grazie per i suggerimenti!

    RispondiElimina
  17. Excellent finish! I love that ribbon. Thanks for all the info too.

    RispondiElimina
  18. Grazie Irene! di cuore! i tuoi consigli sono sempre graditi ;) La fatina è una chicca...tenerissima!!
    :*

    RispondiElimina
  19. Bellissima questa fatina ottembrina!!!!
    Barbara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mini Shamrock: tutorial per un portachiavi

Ciao ragazze, oggi, grazie a un free di Faby Reilly, arriva il tutorial per il portachiavi! Parleremo poi di risparmio sui materiali per punto croce, vedremo un paio di altri tutorial per fare un coordinato per ricamatrice a pecorelle e alcuni free per la festa della mamma.

Non sono irlandese e nemmeno una fan della birra ma, quando Faby Reilly ha pubblicato questo free in occasione della Festa di San Patrizio l'ho subito salvato. All'inizio non sapevo bene cosa farne, poi, complici le vostre richieste di tutorial, ho realizzato un portachiavi.
Allora, iniziamo? Potete farlo con qualsiasi tipo di schema, basta che non sia troppo grande. Ricamate il vostro disegno (io l'ho fatto su entrambi i lati, ma voi potete fare due disegni diversi, oppure mettere le iniziali) e realizzate un punto scritto tutto attorno: quadrato, rettangolare, delle dimensioni che volete, basta che le due parti siano perfettamente uguali.


Ora ritagliate l'eccesso di tela lasciandone una parte di …

Letters for Santa

Dopo la festa del primo maggio e qualche giorno di relax a casa, riprendiamo i ricami. Oggi vi mostrerò qualcosa di natalizio con schema free di The Little Stitcher, poi vedremo un manuale di ricamo tradizionale e un paio di tutorial, infine qualcosa di divertente con i VIP che ricamano.

Con questo caldo ci mancava un ornamento natalizio, no? E allora è capitato a fagiolo questo schema free che The Little Stitcher ha pubblicato tempo fa sul suo blog (sotto trovate il link per scaricarlo). In realtà si trattava di uno schema più grande, ma io volevo fare qualcosa di piccolino per sfruttare avanzi di filo e tela. La foto non gli rende giustizia, è venuto davvero elegante e carino.

Anche se... vi confesso che l'ho cucito un po' storto, ma grazie a passamaneria e nastri si è nascosto il tutto. Letters for Santa Dear Santa schema free di The Little Stitcher che potete trovare alla fine di questo post Tela Zweigart Floba superfine 35 count color Platinum
Fili e Filati DMC Mouliné
Imbo…

Un runner pieno di conigli

Ciao ragazze! So che non è Pasqua ma oggi vedremo il runner di conigli Rico Design, la mia recensione del nuovo libro di Francesca Peterlini sulla broderie suisse, il video tutorial di Vonna per la rifinitura di un ornamento, il nuovo SAL di Sara Guermani e poi parleremo di schemi free sponsorizzati!




Era chiaro che avessi preparato questo progetto prima di Pasqua, vero? Tuttavia non l'avevo nemmeno iniziato, tra tutte le cose che dovevo fare, per questo non c'era posto. Ora, di metterlo via per un altro anno proprio non se ne parlava (non l'avrei fatto mai più), così ho preso il coraggio a due mani e l'ho iniziato!


So che vi piacerà tantissimo, perchè io stessa ne sono entusiasta (non pensavo sarebbe venuto così bene), però vi devo dire alcune cose. Innanzi tutto questo libretto Rico Design l'ho comprato l'anno scorso per sbaglio: ne volevo prendere un altro e ho scambiato numero. Quando l'ho ricevuto, ho deciso di tenerlo ma con poca fiducia: non pensavo …