Buongiorno care amiche! Come avete passato il Ferragosto? Spero bene e in allegria. Da me è arrivato il caldo tutto d'un botto, ma così caldo che l'unica soluzione è tenere i balconi accostati e restare il più possibile all'ombra. Ma ci sta, è estate, in fondo. E così ho ricamato molto, vi faccio vedere i progressi: ero arrivata alla N, ora sono qui.
Schema ABC de la brodeuse di Jardin privé
Banda di lino 20 cm, 14 fili, color avorio Vaupel & Heilenbeck
Manca poco, credo proprio che la prossima settimana ve lo farò vedere finito. Ma non ricamo soltanto, eh? Oltre a, ovviamente, leggere, sto facendo qualche pulizia in casa: so che ci si dovrebbe riposare nelle vacanze, ma è proprio in questi giorni che mi viene voglia di rendere più pulito e accogliente il mio nido prima di tornare al lavoro e che arrivi l'autunno.
A differenza del passato, però, ho adottato una tecnica diversa che funziona! So che molte di voi diranno di aver scoperto l'acqua calda, ma magari per altre posso essere d'ispirazione e quindi lo racconto.
Gli anni precedenti mi mettevo di buona lena e passavo tutti i primi giorni di ferie a pulire a fondissimo, tutto il santo giorno, e arrivavo a sera che mi girava la testa dal casotto che avevo creato e mi sembrava di non avere mai finito. Sempre insoddisfatta.
Ora, a causa della gamba che non posso affaticare, me la sono presa comoda senza ansie: ogni giorno decido cosa pulire o mettere a posto, ma una piccola zona, o un armadio, un mobile, una sola cosa alla volta, che può durare mezz'ora o qualche ora in più. Beh, vi confesso che alla fine ho pulito molto meglio di prima!
Ho eliminato e regalato tante cose di cui non me ne faccio niente, è incredibile quante cose abbiamo nelle case, buone solo a raccogliere polvere. In fondo bisogna prendere coscienza della vita che si fa e che, probabilmente, si farà, quindi, perchè avere tante stoviglie se poi, ad esempio, non facciamo pranzi per 50 persone ogni domenica?
Vi giuro che aver fatto spazio mi dona tanta serenità e poi tutto è più semplice e veloce da pulire, quindi sono molto soddisfatta delle mie vacanze, per niente solitarie, per niente tristi e molto propositive nonostante l'infortunio.
Non ho sistemato schemi e materiali perché lo avevo già fatto in precedenza, ma sicuramente, prima di tornare al lavoro, voglio pensare a quali progetti lavorare nell'autunno, quindi prossimamente ve li dirò.
bello progettare e organizzare i lavori autunnali! aspetto curiosa di vedere i tuoi progetti!
RispondiEliminaavendo dovuto svuotare la casa di mia mamma (da dove viveva da 50 anni) mi sono resa conto di quanto accumuliamo e ora cerco anche io di eliminare tutto quello che sono sicura non servirà, regalando o vendendo (io uso Vinted) in modo da dare nuova vita agli oggetti eliminati e rendere la casa più "pulita", alleggerendola e alleggerendo anche me di riflesso
come va la gamba?