Passa ai contenuti principali

Things that go boo : spooky silhouettes

Un post per Halloween non può proprio mancare: insieme al Natale è il mio tema preferito. So che come cultura non ci appartiene molto, tuttavia trovo che sdrammatizzare un po' il periodo, grigio per la nebbia e un pochino triste per il ricordo dei nostri cari defunti, faccia bene. I bambini si divertono, e le nostre case diventano più belle con pipistrelli, scheletrini e zucche illuminate, si preparano per il calore del Natale. Perciò, complice la tela che mi ha regalato Tiffany, e degli schemi meravigliosi che ho trovato sulla rivista The world of cross stitching, mi sono messa subito a ricamare.


Filato nero e perline al posto dei nodini che aveva consigliato Shannon Wasilieff, la disegnatrice.


É stato un piacere ricamarli, di solito il monocolore mi stanca, ma questi, forse perchè sono piccolini, sono scorsi velocissimi.



La tela è una Lugana 28 ct della Cromatic Alchemy, è la prima volta che uso questa marca, è morbidissima e i colori sono favolosi, ben sfumati. Ho dato un'occhiata al loro sito, ci sono tantissime tele, dall'aida al lino, con colori meravigliosi e c'è anche la possibilità di averle opalescenti. La cosa che mi piace di più è che possiamo prendere anche tagli piccolissimi, se vogliamo fare solo degli ornamenti ad esempio, e questo è un vantaggio. Non ho capito a quanto ammontino le spese di spedizione, ma magari per il futuro ci faccio un pensierino.
Come abbiamo visto qualche giorno fa, sulla 28 count ci stanno 5,5 crocette per cm se ricamato su due fili di trama per due di ordito ed io ho fatto proprio così, ricamando con 2 capi di mouliné. Quindi alla fine il disegno è venuto di 10 x 10 cm.
 

Schema di Shannon Wasilieff tratto dalla rivista The world of cross stitching, n. 246 (2016)
Tela Lugana Sharni 28 ct Cromatic Alchemy
Filato DMC 310
Perline Mill Hill Old rose galvanized 00553
Imbottitura Prym

Oggi poi vi consiglio il blog di Pinella, una creativa a tutto tondo e ve ne renderete conto dai post che spaziano dalla gioielleria alla cucina, dai libri al ricamo. Per chi va meglio ha anche la pagina facebook, andate a trovarla!
Ora faccio un giro di blog per vedere i vostri mostruosi lavoretti. Vi auguro uno spaventoso Halloween pieno di dolcetti e scherzetti!

Commenti

  1. Ahoj Irene,
    halloween výšivky sú nádherné, aj ja mám rada toto obdobie pred Vianocami... Aj látka je krásna, u nás som takú veru nevidela.
    Prajem pekný deň a pozdravujem,
    A.

    RispondiElimina
  2. Bonjour Iréne,
    Une élégance ces petites broderies!j'aime beaucoup,le noir a broder est parfois un peu stressant,mais s'en dégage une sublime création au final.
    Amicalement a vous

    RispondiElimina
  3. I love your little Halloween pillows, Irene--the witch and the bat are adorable :)

    RispondiElimina
  4. Fantastic!!
    Love the fabric colour, love the designs you chose... Love them both ;)

    RispondiElimina
  5. Il connubio tra la tela ed il filato è perfetto!

    RispondiElimina
  6. bellissimi sia i soggetti che la tela...
    brava!... quest'anno per Halloween non ho combinato proprio nulla... :(
    un abbraccio
    :*

    RispondiElimina
  7. Love those finishes and a great use of the fabric. I'm so glad you liked it. I think all international orders are 4.50GBP flat rate. Hope that helps! I need to stitch these ones too.

    RispondiElimina
  8. I love these. I really think I need to buy this magazine.

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi!!! Mi piacciono un sacco! Adoro Halloween!!!

    RispondiElimina
  10. Olá! Não é habitual gostar de motivos de Halloween, mas estes são belíssimos!
    Bjs

    RispondiElimina
  11. Niente halloween x me....ma i tuoi cuscinetti mi piacciono molto....hai scelto schemi preziosi...

    RispondiElimina
  12. Nice little ornaments for Halloween time.

    RispondiElimina
  13. Zauberhafte kleine Kissen - so ganz in schwarz gestickt- schön.
    LG Martina

    RispondiElimina
  14. Beautiful! I had this magazine in my hands at the store, but talked myself out of purchasing it. Maybe I need to rethink that decision!

    RispondiElimina
  15. I tuoi lavori incontrano sempre il mio gusto, e anche questi due cuscinetti sono adorabili, soprattutto mi piace il motivo della cornice. Buon Halloween!

    RispondiElimina
  16. I tuoi lavori incontrano sempre il mio gusto, e anche questi due cuscinetti sono adorabili, soprattutto mi piace il motivo della cornice. Buon Halloween!

    RispondiElimina
  17. Irene, questi ricami sono meravigliosi!!!!!

    RispondiElimina
  18. Halloween is not very much celebrated here either. But from time to time I love to stitch little Halloween designs. These little pillows are so sweet. Great job.

    RispondiElimina
  19. Fan aussi d'Halloween,superbes ces deux ouvrages!Claudine, Les passions de Clo30

    RispondiElimina
  20. Ire che belli questi monocolore per Halloween!!! Anche io adoro questa festa in un periodo così triste..
    vado a vedere con piacere le tele e il blog che ci hai segnalato!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Molto carini questi due ricami-gioiellini e l'idea delle perline che impreziosiscono i lavori è davvero geniale.
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  22. Two gorgeous patterns, love them.

    RispondiElimina
  23. molto carini i due ricami! adoro anch'io Halloween da ricamare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. belli i ricamini di halloween...bravissima.
    Barbara

    RispondiElimina
  25. Beautiful! I especially love the fabric you chose.

    Thanks for being part of the Smalls SAL!

    RispondiElimina
  26. Questi ricamini sono deliziosi..Mi piacciono tanto tanto! Complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  27. these are frightening and beautiful lol

    RispondiElimina
  28. What great deigns. Love them all

    RispondiElimina
  29. Oh those came out adorable!

    RispondiElimina

Posta un commento

Su questo blog non sono permessi i commenti anonimi. Chi commenta è consapevole che il proprio profilo Blogger o Google+ sarà pubblico. Per ulteriori informazioni Privacy policy di Google

Post popolari in questo blog

I Sewing Set non bastano mai: arrivano le zucche!

Settembre è un mese importante, un inizio anno per chi va a scuola e per tutte noi che pensiamo alla prossima stagione, vero? Oggi vi mostrerò un set per il cucito creato per caso con i più piccoli avanzi. Poi penseremo alla scuola che inizia, vedremo un paio di Secret Stitch Along in partenza, infine una divertente sorpresa!

Non sono l'unica che considera il mese di settembre come un capodanno, vi vedo che preparate progetti, fate nuovi propositi e mentalmente siete già proiettate verso l'autunno e il Natale. Io lo faccio ad agosto, fate voi! 
Veniamo al ricamo. Ricordate che tempo fa ho preparato un Sewing Set con un free di The Little Stitcher? Quello è per inizio autunno, ma per novembre... beh, novembre significa zucche, no? Sempre sullo stesso post avevo condiviso qualche free, in particolare questo. Per le zucche bianche ho proprio un debole, dovevo assolutamente ricamarle! Avevo giusto giusto un avanzino di lino color arancio, in modo da creare la sorpresa dell'in…

L'attesa è finita: un runner con i pattini!

Ragazze, quanto vi ho fatto aspettare? Oggi finalmente vi farò vedere il mio runner per l'inverno con fiocchi di neve e pattinatori Rico Design! Poi parleremo di Halloween (di già?!) con qualche free per prepararci per tempo ma, dato che ci siamo, anche qualche free per l'autunno e una novità CCN.


Ve ne ho parlato fino allo sfinimento del mio runner di cui sono tanto orgogliosa (meno orgoglio per come fotografo!!) e oggi ve lo mostro finito! Questo schema lo amo così tanto che l'avevo già ricamato in passato su una banda di lino, ma non gli avevo fatto le foto e lo avevo regalato. Così ho deciso di farlo su un lino riviera quadrettato Graziano (ricamo italiano!) che avevo lì dalla preistoria! I quadretti color ecru danno profondità e smuovono il ricamo, dovrei usare questo tipo di lino più spesso!

Lo schema l'ho tratto dallo stupendo libretto Rico Design n. 108 Wintermärchen, è uno vecchiotto quindi ha le conversioni con i filati DMC e Anchor corrette. Si trova ancora…

Il caffè è sempre una buona idea

Care amiche, ve li avevo annunciati e oggi vi mostrerò i portachiavi per le chiavette dei distributori del caffè che ho ricamato con lo schema di Emma Congdon. Poi riprendiamo il discorso del ricamo ecologico ed ecosostenibile con Lord Libidan e ci sarà un nuovo SAL natalizio e dei free.

Visti questi schemi sulla rivista Cross Stitch Crazy, li ho subito messi tra i lavori da fare, perchè avevo delle idee: erano perfetti come portachiavi per le chiavette dei distributori automatici. In origine sono stati pensati per dei copritazza in feltro, ma noi non siamo abituati ad usare quei contenitori, poi li trovo un po' scomodi, li devi togliere ogni volta che vuoi lavare la tazza.  Proprio per questo gli schemi sono un po' grandi, e ho dovuto usare la tela aida (avanzi e ritagli) più piccola che c'è, la 20 count (o aida 80, ci stanno 8 crocette per cm).

Anch'io ho scelto il feltro per rifinirli, avevo dei colori giusti giusti, e li ho cuciti con un semplice punto festone. Un…