Passa ai contenuti principali

Un piccolo Natale: tappa 1

Un post veloce per un lavoro piccino. Vi avevo anticipato, nei giorni scorsi, che Carolina di Cuore e Batticuore ha organizzato un SAL natalizio con il suo gruppo facebook. Si tratta di uno schema inedito in tre parti che possono essere ricamate insieme oppure separatamente. Io ho deciso di farne degli ornamenti, quindi ecco il primo


Scusate la foto scurissima ma l'ho finito ieri sera e quindi c'è la luce artificiale, quando farò gli altri cercherò di mostrarli meglio. Ecco, la seconda tappa uscirà il primo novembre, quindi bisognerà aspettare un pochino, ma intanto questo è pronto. Purtroppo c'era una scadenza per le iscrizioni, quindi se non avete fatto in tempo per ora non potete richiederlo, chissà se poi verrà messo a disposizione una volta finito il SAL. Non si vede bene, ma l'ho ricamato con i filati Satin, lucidissimi e brillantissimi. Li ho nel mio cestino da tempo immemorabile, perchè una volta provati li avevo abbandonati. Ora forse ho imparato ad usarli perchè riesco a farli sfilacciare molto meno (faccio gugliate corte) ed hanno una bellissima resa. Su questa aida a pois, infatti bisogna lavorare a un filo e il semplice mouliné copre troppo poco, si vede la stampa dei pallini in trasparenza. I Satin, che sono cicciotti, coprono tutto bene senza appesantire.
Schema Un piccolo Natale di Cuore e Batticuore in esclusiva per il gruppo facebook
Tela aida Zweigart 20 ct taupe petit point

Ora qualche piccola nota.
Sul blog di Marie Suarez è uscita l'ottava tappa del SAL di ricamo tradizionale.

Mary Corbet ha pubblicato un post con schema e tutorial per ricamare un bellissimo caleidoscopio colorato.

Lunedì 10 uscirà la tappa di novembre del SAL Joyful World.

Come promesso sto preparando un post per spiegarvi le tele da ricamo: inizieremo con la più semplice, la tela aida, in tutte le sue composizioni e declinazioni. Invece di fare articoli lunghissimi vorrei farne di più e brevi, quindi spezzerò l'argomento intervallandolo con altri lavori in modo da non annoiarvi, le ricamatrici esperte ne sanno molto più di me :) A breve lo pubblicherò.

Commenti

  1. A really pretty finish Irene :)

    RispondiElimina
  2. Absolutely beautiful finish.

    RispondiElimina
  3. Ci sono anche io in questo sal e come te ho deciso di fare le tre tappe divise!!!Mi piace molto come lo hai rifinito!

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene, non ho ancora deciso se farò il ricamo per intero oppure se lo spezzo... molto carino il tuo ornamento

    RispondiElimina
  5. E' incantevole il tuo ornamento, cara Irene.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  6. L ornamento è bellissimo , aspetto il post con le spiegazioni delle varie tele , non si finisce mai di imparare ☺😸

    RispondiElimina
  7. Un merveilleux avant goût de Noël !il est magnifique !

    RispondiElimina
  8. Bellissimo!😍
    AnChe io sto facendo un ricamino natalizio.. Spero di finirlo per Natale!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Qualche anno fa ho preparato un po' di fagottini ricamati per decorare l'albero di Natale,ma questo disegno mi piace e pensavo di farne ancora qualcuno.Posso avere lo schema gentilmente? Anche di altri disegni se ne ha.
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Miticaaaa! Grazie 😀💓💓

    RispondiElimina
  11. Love it! What a beautiful finish too.

    RispondiElimina
  12. Ciao Irene, complimenti per il ricamo è proprio molto bello.
    Non vedo l'ora che cominci la tua rubrica sulle stoffe da ricamare ^_^

    RispondiElimina
  13. Wow, what a wonderful little finish.
    Have a nice weekend, Manuela

    RispondiElimina
  14. Ricamo piccolo ma d'effetto, confezionato benissimo!! Brava!

    RispondiElimina
  15. That's a great little ornament, Irene.

    RispondiElimina
  16. Beautiful design Irene and the finish is perfect, such pretty colours.

    RispondiElimina
  17. I love your latest ornament, Irene--so cute!!

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto, sia la tela a pois, sia il ricamo, sia la realizzazione!

    RispondiElimina
  19. Nádherná výšivka, krásne vianočná, aj látka je nádherná!!!
    A.

    RispondiElimina
  20. Mi piace come hai rifinito il tuo ornamento, sulla stoffa a pois risalta molto.

    RispondiElimina
  21. Sounds interesting I love the finish!

    RispondiElimina

Posta un commento

Su questo blog non sono permessi i commenti anonimi. Chi commenta è consapevole che il proprio profilo Blogger o Google+ sarà pubblico. Per ulteriori informazioni Privacy policy di Google

Post popolari in questo blog

Halloween Bat

Ve ne innamorerete, lo so, anche se non amate Halloween. Perchè questo pipistrello di Durene Jones è così carino... Poi vedremo come fare le zucche con i gambaletti e una cartella colori DMC in excel per avere tutto in ordine.

Cerco di fare i progetti che mi sono prefissata più o meno in ordine, ma quando vedo un free bellissimo, scombussolo tutto e lo faccio subito! É stato il caso di questo pipistrello di Durene Jones che trovate sulla sua pagina facebook e condiviso sulla mia: non è un amore? Tra l'altro i monocolore sono veloci da fare, di diverso ha solo gli occhietti che ho fatto con il DMC fluorescente E940, così si accendono al buio! Ho provato a fare la foto ma non si vede nulla, sarete costrette a immaginarlo.

Per farne un piccolo ornamento l'ho ricamato sull'aida 80, con il Satin S310 a un capo (è bello cicciotto, copre bene) che sto cercando di smaltire. Per farlo brillare ci ho aggiunto un filo di lurex in tono, dalle foto non si vede, ma con la luce fa un le…

Dashing Through the Snow and the Woods

La sentite già la musichina di Natale? Dashing Through the Snow... ma no, è un ricamo!! 😁 Sono due piccoli schemi di Lucie Heaton, bellissimi e davvero particolari, ne ho fatto degli ornamenti. Vedremo poi qualcosa per Halloween e un altro tutorial per ricamare dei fiori spettacolari.

Dai dai, ditemi che sono bellissimi, ne sono particolarmente orgogliosa! 😌 Perchè dalla foto non rendono, ma sono eleganti. Gli schemi sono stati pubblicati sulla rivista Just Cross Stitch Christmas Ornaments 2018, vi ho messo il link ma, se posso, ve la sconsiglio: chiaramente è questione di gusti, ma di tutto il fascicolo l'unica cosa che mi è piaciuta è questa di Lucie e un altro che farò prossimamente con le pecorelle, basta. Per me è un po' una delusione, sia gli schemi che le rifiniture, sembrano fatti in fretta e alla va là come la viene, invece a me serve ispirazione per impegnarmi e migliorarmi. Perciò, se non volete ricamare subito questi ornamenti, vi consiglio di aspettare, perchè …

Warmest Wishes

Pensiamo all'inverno nonostante l'autunno così caldo e radioso. Perchè a noi ricamine il freddo non dispiace, soprattutto ricamarlo! Ancora di più se lo facciamo in compagnia, come questo Warmest Wishes di Helga Mandl. Vedremo poi un tutorial per ricamare bene e facilmente rose a tela di ragno.

Quando Barbara mi ha contattata prima dell'estate chiedendomi se avevo voglia di ricamare qualcosa insieme le ho detto subito di sì. Perchè quest'anno avevo scelto di non partecipare a SAL per essere più libera, tuttavia l'isolamento un po' mi pesava: mi piace la compagnia, seppur virtuale. Mi ha proposto questo schema che ho trovato davvero molto carino, non conoscevo la disegnatrice, e poi ricorda Barbara Ana, vero?

E invece si chiama Helga Mandl, ma non ho trovato molto in rete su di lei. Viste le misure ho deciso di farne un quadretto, un ornamento sarebbe venuto troppo grande, non mi pareva il caso di ricamarlo a un filo per farlo piccolino, il punto scritto non sa…