Passa ai contenuti principali

Un piccolo Natale: tappa 1

Un post veloce per un lavoro piccino. Vi avevo anticipato, nei giorni scorsi, che Carolina di Cuore e Batticuore ha organizzato un SAL natalizio con il suo gruppo facebook. Si tratta di uno schema inedito in tre parti che possono essere ricamate insieme oppure separatamente. Io ho deciso di farne degli ornamenti, quindi ecco il primo


Scusate la foto scurissima ma l'ho finito ieri sera e quindi c'è la luce artificiale, quando farò gli altri cercherò di mostrarli meglio. Ecco, la seconda tappa uscirà il primo novembre, quindi bisognerà aspettare un pochino, ma intanto questo è pronto. Purtroppo c'era una scadenza per le iscrizioni, quindi se non avete fatto in tempo per ora non potete richiederlo, chissà se poi verrà messo a disposizione una volta finito il SAL. Non si vede bene, ma l'ho ricamato con i filati Satin, lucidissimi e brillantissimi. Li ho nel mio cestino da tempo immemorabile, perchè una volta provati li avevo abbandonati. Ora forse ho imparato ad usarli perchè riesco a farli sfilacciare molto meno (faccio gugliate corte) ed hanno una bellissima resa. Su questa aida a pois, infatti bisogna lavorare a un filo e il semplice mouliné copre troppo poco, si vede la stampa dei pallini in trasparenza. I Satin, che sono cicciotti, coprono tutto bene senza appesantire.
Schema Un piccolo Natale di Cuore e Batticuore in esclusiva per il gruppo facebook
Tela aida Zweigart 20 ct taupe petit point

Ora qualche piccola nota.
Sul blog di Marie Suarez è uscita l'ottava tappa del SAL di ricamo tradizionale.

Mary Corbet ha pubblicato un post con schema e tutorial per ricamare un bellissimo caleidoscopio colorato.

Lunedì 10 uscirà la tappa di novembre del SAL Joyful World.

Come promesso sto preparando un post per spiegarvi le tele da ricamo: inizieremo con la più semplice, la tela aida, in tutte le sue composizioni e declinazioni. Invece di fare articoli lunghissimi vorrei farne di più e brevi, quindi spezzerò l'argomento intervallandolo con altri lavori in modo da non annoiarvi, le ricamatrici esperte ne sanno molto più di me :) A breve lo pubblicherò.

Commenti

  1. A really pretty finish Irene :)

    RispondiElimina
  2. Absolutely beautiful finish.

    RispondiElimina
  3. Ci sono anche io in questo sal e come te ho deciso di fare le tre tappe divise!!!Mi piace molto come lo hai rifinito!

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene, non ho ancora deciso se farò il ricamo per intero oppure se lo spezzo... molto carino il tuo ornamento

    RispondiElimina
  5. E' incantevole il tuo ornamento, cara Irene.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  6. L ornamento è bellissimo , aspetto il post con le spiegazioni delle varie tele , non si finisce mai di imparare ☺😸

    RispondiElimina
  7. Un merveilleux avant goût de Noël !il est magnifique !

    RispondiElimina
  8. Bellissimo!😍
    AnChe io sto facendo un ricamino natalizio.. Spero di finirlo per Natale!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Qualche anno fa ho preparato un po' di fagottini ricamati per decorare l'albero di Natale,ma questo disegno mi piace e pensavo di farne ancora qualcuno.Posso avere lo schema gentilmente? Anche di altri disegni se ne ha.
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Miticaaaa! Grazie 😀💓💓

    RispondiElimina
  11. Love it! What a beautiful finish too.

    RispondiElimina
  12. Ciao Irene, complimenti per il ricamo è proprio molto bello.
    Non vedo l'ora che cominci la tua rubrica sulle stoffe da ricamare ^_^

    RispondiElimina
  13. Wow, what a wonderful little finish.
    Have a nice weekend, Manuela

    RispondiElimina
  14. Ricamo piccolo ma d'effetto, confezionato benissimo!! Brava!

    RispondiElimina
  15. That's a great little ornament, Irene.

    RispondiElimina
  16. Beautiful design Irene and the finish is perfect, such pretty colours.

    RispondiElimina
  17. I love your latest ornament, Irene--so cute!!

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto, sia la tela a pois, sia il ricamo, sia la realizzazione!

    RispondiElimina
  19. Nádherná výšivka, krásne vianočná, aj látka je nádherná!!!
    A.

    RispondiElimina
  20. Mi piace come hai rifinito il tuo ornamento, sulla stoffa a pois risalta molto.

    RispondiElimina
  21. Sounds interesting I love the finish!

    RispondiElimina

Posta un commento

Su questo blog non sono permessi i commenti anonimi. Chi commenta è consapevole che il proprio profilo Blogger o Google+ sarà pubblico. Per ulteriori informazioni Privacy policy di Google

Post popolari in questo blog

Cherry Hill

Periodo di ciliegie? E noi le ricamiamo 🍒 grazie a Country Cottage Needleworks! Poi beh, si avvicina l'estate e le notizie languono, ma qualcosa c'è quindi parleremo di supporti per telai, di mandala e ci sarà qualche free.

Uh ragazze non avete idea (e invece so che ce l'avete), mi servirebbero giornate da 58 ora ciascuna! Sarà che non vedo l'ora che si avvicinino le ferie, ma mi si accavallano un milione di cose da fare e la mia parte creativa langue. Sono riuscita a finire Cherry Hill, l'ho incorniciato e messo subito al suo posto sulla scrivania dell'ufficio. Trovo questi schemi bucolici semplici molto carini, ancora di più con gli sfumati che creano movimento. Forse ho scelto un verde prato troppo scuro, non si vedono bene le pecorelle, ma pazienza, di disfare proprio non ne avevo voglia!

Schema Cherry Hill di Country Cottage Needleworks Tela Zweigart Floba superfine color bianco antico Fili e Filati Classic Colorworks Supporti per telai Come vi avevo ant…

Solo WIP causa caldo :)

Ragazze sono un po' a rilento, sarà per il caldo? Ricamo poco quindi oggi vi farò vedere il mio WIP di broderie suisse angurioso. Poi una cosa importantissima, come riavere le notifiche via mail dei commenti del blog! Due parole sui tessuti da ricamo, infine tanto divertimento con i giochi online di punto croce.

Uh, non pensavo che sarebbe venuta così bene, l'ho iniziata un po' a caso perchè questo schema free di Mary Corbet l'ho trovato fresco ed originale rispetto alla broderie suisse tradizionale, figuratevi che non avevo nemmeno calcolato la stoffa, i bordi, i punti, niente! (Non si fa, eh? Le brave ricamine sono precise precise). All'inizio mi annoiavo pure, ma quando ho fatto una fetta d'anguria e ci ho aggiunto i semi a punto margherita me ne sono innamorata!


Sarà un lavoro lungo perciò lo vedrete anche nel prossimo post, ma è già bella, vero?
Schema di Mary Corbet free sul suo blog qui
Tela Adige Grigoletto color rosso acceso
Fili e Filati DMC Retors d&…

E niente, ancora WIP :)

Ce l'ho messa tutta ma neanche oggi ho qualcosa di finito da mostrarvi, quindi dovrete accontentarvi del work in progress della mia tovaglietta in broderie suisse. Poi parleremo di idee regalo per ricamine, di ansia e talento, infine ci saranno dei bellissimi free.


Ho fatto la parte speculare e il bordo, ma manca tutto il resto! Questo perchè, per complicarmi la vita, vorrei fare delle modifiche e, al posto delle foglioline verdi, farò delle olivette incrociate bianche. Mancano inoltre tutti i punti quadri, quindi mi servirà un'altra settimana.


Ma se si vogliono fare bene le cose occorre calma, quindi vai con gli altri punti! Schema di Mary Corbet free sul suo blog qui
Tela Adige Grigoletto color rosso acceso
Fili e Filati DMC Retors d'Alsace #8 Idee regalo per ricamine Non è Natale, non è neanche il nostro compleanno, ma noi ricamine amiamo coccolarci e farci piccoli regali, vero? Allora, anche se ne avevamo già parlato in passato, grazie allo spunto del post di Lord Libi…