Buongiorno ragazze, bentrovate e lasciatemi dire un ultimo buon anno che poi archiviamo anche questo augurio e torniamo alla normalità. Come è stato questo inizio 2025? Per me la ripresa del lavoro dopo le vacanze è stata abbastanza traumatica: ricominciare a svegliarmi presto, uscire al freddo, prendere il treno... la solita routine, insomma. Vi faccio vedere i cuscini con i pattinatori terminati e poi cosa ho deciso di iniziare.
Fino a qui li avevate già visti, e avevate visto, inoltre, che avevo acquistato la stoffa per rifinirli. Ebbene, il primo dell'anno (non a caso, chi fa qualcosa il primo dell'anno lo fa tutto l'anno), mi sono messa d'impegno e li ho cuciti!
Con la semplice taschina sul retro, me lo dico da sola che sono venuti benissimo, le foto non rendono, ma adoro i tessuti a quadri o a pois, fanno risaltare anche il ricamo più semplice. E devo dire, una volta ancora, che quando sono calma e tranquilla le cose mi vengono meglio. Eccoli insieme sul divano.
Sono davvero soddisfatta, adoro i disegni dei libretti Rico Design, sicuramente ne farò ancora.
Schema tratto dal libretto Rico Design n. 108 WintermärchenTela Graziano Riviera 28 count a quadri ecruFili e Filati DMC Mouliné: blanc, 948, 754, 435, 840, 839, 415, 3371Diamant DMC E3821
E con questo chiudo sia i ricami natalizi che quelli d'inverno, anche se manca qualche mese per uscirne.
E ora? Cosa ho deciso di fare?
Vi confesso che ci ho pensato a lungo: durante le vacanze i ricami scorrono veloci ma, quando lavoro, spesso stanno fermi o avanzano lentamente, quindi devo tenere conto di quanto ci metto a farli. Prossima festa è San Valentino ma credo che la passerò perchè ho già tante cose, a meno che non esca qualche free irresistibile. E quindi ho pensato alla primavera e alla decorazione della casa per Pasqua.
Sono passati quasi due anni da quando avevo acquistato una rivista per un runner pasquale di cui mi ero innamorata: pensate che avevo perfino preso la tela! É giunto il momento di farlo, anche se dubito di riuscire a finirlo in tempo.
La rivista l'avevo recensita qui e avevo proprio parlato di quel runner in copertina, eccolo:
Fiori di pesco e uova colorate, l'ho adorato appena l'ho visto, sebbene sia un lavoro lungo e impegnativo. Ha dei colori pastello delicatissimi con tante sfumature, vi ho fotografato l'inizio e mi rendo conto che i colori non si vedono molto, ma è la sua bellezza, la leggerezza della primavera.
Penso che questo ricamo mi accompagnerà a lungo, perciò lo vedrete prendere forma, ve ne parlerò meglio la prossima volta.
Runner pasquale, schema tratto dalla rivista Profilo punto croce, a. 26, n. 119 del 2023
Tela Zweigart Floba superfine colore bianco
Poi ho portato in salotto il cestino con i ferri perché vorrei andare avanti a fare dei sacchettini di cotone per mettere i cioccolatini da regalare, ne devo fare un po' e la maglia è più semplice da fare quando si è stanchi. Vi segnalo un articolo sul sito DMC che parla proprio del benessere generato dal fare due o più lavoretti diversi, lo trovate qui.
Voi avete terminato qualcosa durante le vacanze, avete dei progetti per i prossimi mesi?
Un piccolo contest di Madame Chantilly
Madame Chantilly ha creato un piccolo free molto carino e ci ha abbinato un contest, potete leggere tutte le condizioni, o semplicemente scaricare lo schema qui.
I tuoi cuscini sono davvero bellissimi, complimenti.
RispondiEliminaIl runner che hai deciso di fare è uno spettacolo, aspetterò o tuoi progressi per ammirarlo!
L'articolo della DMC è stata una piacevole lettura: io faccio esattamente così da sempre e posso confermare che funziona come metodo.
Grazie anche per le indicazioni sul free di Madame Chantilly, i pupazzi di neve non sono mai abbastanza ! Un abbraccio
Grazie mille Barbara!
EliminaCara Irene, buon anno anche a te e grazie della visita al mio blog. Il ritorno al lavoro è stato traumatico anche per me... Meglio non pensarci! I tuoi cuscini sono incantevoli e stanno benissimo sul divano, complimenti! Il runner sembra molto laborioso ma con quei toni così delicati ha l'aria di un progetto riposante e che sicuramente farà un figurone una volta finito. Aspetto di vedere i tuoi progressi, tienici aggiornate :)
RispondiEliminabuona settimana
Grazie Ele, è un lavoro un po' noiosetto ma elegantissimo!
EliminaOh so cute I love the little winter children .
RispondiEliminaI am also doing a little Spring stitching , now It might make Spring come in early .
Ho i wish it would , hugs June.
Thank you June
EliminaBellissimi i cuscini e interessante il progetto per la Santa Pasqua. Complimenti !
RispondiEliminaGrazie mille Gabriella
EliminaTrovo che i cuscini sono molto eleganti, sia per la stoffa che per la sobrietà dei due simpatici pattinatori. Fai bene ad esserne soddisfatta.
RispondiEliminaLa Pasqua quest’anno viene molto alta, oltre metà Aprile, peró anche io, finito il presepe che sto facendo, passeró a soggetti non invernali. Mancano quindici giorni a Febbraio, quando le giornate tornano ad allungarsi in modo consistente e si risveglia la natura, per cui non mi sembra il caso di cominciare ricami invernali, anche se ci potrebbe essere ancora la neve da qualche parte, concordo quindi con la tua scelta di guardare alla primavera per le nostre crocette.
Grazie Rossella, non vedo l'ora che arrivi la primavera e comprare tanti fiori per il giardino!
EliminaBellissimi i tuoi cuscini
RispondiEliminaUn saluto
Grazie mille Roberta!
Eliminacomplimenti! sei stata davvero bravissima con i cuscini
RispondiEliminail runner pasquale mi piace molto, un lavoro impegnativo che sicuramente ti darà grandi soddisfazioni
sono curiosa anche di vedere i tuoi lavori a maglia!
anche io ho più lavori diversi in corso, con tecniche diverse, lo trovo utile per evitare di bloccarmi per noia, un po' come mi piace leggere più libri in contemporanea, di argomento diverso e con "modi" diversi (anzi mi hai dato l'idea per un post 😊)
buona giornata!
Grazie mille Silvia, per ora a maglia sto finendo dei gomitoli avanzati e faccio dei sacchettini porta cioccolatini o lavanda, ma vorrei rimettermi a sferruzzare
EliminaCiao Irene I tuoi cuscini fanno un figurone sul divano ,sei stata davvero brava. La rivista Profilo di Pasqua anche io l'avevo acquistata e questo runner che hai cominciato ha dei colori molto tenui e non vedo l'ora di vederlo finito. Io sto terminando le palline di Natale (me ne mancano due) poi mi dedicherò ad un segnalibro per mio nipote e poi ad un quadretto di Klimt che adoro "Mother and child" e poi si vedrà. Ti saluto e buon ricamo 🥰
RispondiEliminaQuanti lavori Anna! Quel numero di rivista mi era piaciuto, casomai ti venisse voglia di fare lo stesso ricamo, scegli una tela più scura così risalta di più
EliminaSì concordo, i cuscini sono meravigliosi! E il runner che hai scelto di ricamare è molto delicato, chissà che bell'effetto sulla tavola di Pasqua! Curiosa di vedere i progressi.. A presto!
RispondiEliminaGrazie mille Sarlilla!
EliminaCara Irene, intanto grazie per essere tornata da me.
RispondiEliminaI due cuscini sono così delicati e...ingenui e stanno un amore sul tuo divano! Ma certo che il runner che stai intraprendendo è decisamente raffinato ed elegante, non ho dubbi sul risultato strepitoso. Appunto per questo mi "gusterò" i tuoi stati di avanzamento.
Io navigo a vista con il ricamo, nel senso che voglio assolutamente andare avanti con tante cose lasciate a metà ma vediamo man mano come mi ispirano.
Ti saluto con affetto Susanna
Brava Susanna, non lasciamo lavori a metà nel casetto. Grazie mille del commento
EliminaCongratulations on finishing your pillows, Irene! They are so sweet and perfect for winter decorating. Your new piece is so pretty--what lovely colors! I just finished a pretty red and white piece for Christmas--a birthday finish for me :) Enjoy your day! ♥
RispondiEliminaHappy birthday Carol!!
EliminaLaimīgu jauno gadu tev arī!
RispondiEliminaPriecīgi slidotāji tev izdevušies! Un divi spilveni!
Lai raiti top izšuvums Lieldienām!
Thank you Rita, happy new year ti you!
Elimina