Passa ai contenuti principali

Iniziamo con stile?

Ho imparato col tempo e frequentando i vostri meravigliosi blog, che anche l’occhio vuole la sua parte non solo nell’assemblaggio dei lavori, ma anche prima, a partire dagli attrezzi e materiali d’uso. Quindi, perché non rinnovare il mio puntaspilli e fare un trovaforbici coordinato? In fondo per fare un citrullo (ci sono molti tutorial in rete) e un quadratino imbottito ci metto pochi minuti, quindi via con una stoffina a tema visto che fa così freddo e, anche se la neve non è ancora arrivata, tanti fiocchi bianchi!


Ora ricamare mi sembra più bello 😎

Colgo l’occasione allora, per parlare del cestino da lavoro, sarebbe bello, come inizio anno, averlo ordinato e ben fornito. Io uso il cestino (è proprio un cesto di vimini) perché mi porto il lavoro in giro per la casa (sul divano, in cucina, in cameretta, in giardino), ma se voi siete fortunate e avete una craft room prendete i consigli per quella. Mi baso sul manuale di ricamo tuttavia, non essendo una ricamatrice professionista, evito di raccomandare tutti gli attrezzi che consigliano le esperte, davvero, non ne abbiamo bisogno, bastano poche cose di base (magari belle belle, se compriamo meno cose inutili, possiamo permetterci di spendere di più per quelle utili), perciò nominerò quelle che servono secondo la mia esperienza con un occhio sulla tastiera del pc e uno sul mio cestino che mi affianca. 

Dunque, un buon kit della ricamatrice dovrebbe comprendere:
  • aghi: prendiamone una discreta varietà, perché ci serviranno tutti! Io ho un vecchio portaaghi di plastica con gli scomparti, dove ho diviso gli aghi per dimensione e per uso. Siccome sono precisetta, quelli per punto croce (senza punta) li ho messi in ordine di grandezza (24, 26, 28), poi uno scomparto con aghi da sarta misti (per cucire) e, alla fine, uno scomparto tutto per gli aghi per perline (sono quelli molto sottili, io ne ho di lunghi e di corti, ma se dovete ancora acquistarli, per cucire perline sui ricami vanno meglio quelli corti). Se usate aghi per punto croce n. 28 le perline standard dovrebbero passare, ma quelle piccoline no, serve un ago finissimo. Invece di un unico portaaghi potete prenderne diversi, di vari colori, ricordate di mettere un’etichetta con i numeri. Mi sento di consigliarvi di avere una bella scorta di aghi, quelli più sottili io sono addirittura arrivata a spezzarli! E poi si ossidano, probabilmente ho le mani un po’ acide perché dopo qualche mese diventano bruni e devo eliminarli onde evitare di sporcare la tela. Oltre agli aghi tenete anche una piccola scorta di spilli.
  • Forbici: le esperte consigliano ti tenere forbici di tutti i tipi. Secondo me, nel cestino, basta un bel paio di forbici da ricamo ben affilate (magari con attaccato un trovaforbici fatto da voi, in tema con la stagione, da variare spesso, o con le vostre iniziali). Certo, se fate ricami ad intaglio vi servono forbici apposite, ma per me bastano quelle aggiunte ad un paio di forbici da sarta per la stoffa (ben arrotate) e infine un paio che riserverete per la carta (tende a far perdere il filo alle lame). Se vogliamo proprio osare, prendiamo anche una forbice taglia campioni, quella che fa il taglio a zigzag, possiamo fare delle creazioni molto carine (ce ne sono che non costano molto e, se non le usiamo tanto, non servono proprio professionali). Se invece siete delle ricamine che fanno collezione, comprate tutte le forbicine che volete 😜
  • Un metro: direi un metro da sarta, quello flessibile, ma io consiglio anche di tenere un righello, mi sono accorta di usarlo molto per misurare gli schemi. Beh, ho quello di Hello Kitty (anche l’estetica vuole la sua parte) 😀
  • Matita, gomma, evidenziatore (se lo usate per marcare gli schemi) e poi penne con inchiostro rimovibile (all’acqua o al calore) se le usate per marcare la stoffa. Gessetti se fate anche lavori di sartoria.
  • Lente d’ingrandimento: oh dunque, indispensabile se non ci vedete, non indispensabile se avete una buona vista. Vi confesso che l’ho comprata (anni fa, in fiera, avevo visto tutte queste brave signore con la lente e quindi me la sono presa anch’io), ma usata solo una volta. Ci si vede benissimo, soprattutto sui lini più fini, ma non so, ho l’impressione che mi stanchi: quando alzo lo sguardo mi gira un po’ la testa, boh. Non è stato un cattivo acquisto, quando mi calerà la vista so che la userò moltissimo, ma per ora giace nel cestino inutilizzata. Ho quella semplice da pochi soldi, ma ce ne sono anche con la luce, con varie gradazioni, insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.
  • Luce: beh, una buona luce è indispensabile. Quando ricamo in salotto sul divano uso quella del lampadario, non ho voluto comprare quelle apposite per ricamo (so che vanno benissimo e sono quasi indispensabili), ma solo per una questione di risparmio, confesso che non ci vedo perfettamente. Sulla scrivania della cameretta, invece, che uso per ricamare al telaio, ho messo una lampada da tavolo con lampadina abbastanza forte a luce fredda (fa una luce bianca/azzurra, non gialla e non falsa i colori) e mi trovo benissimo. Perciò, se volete fare un investimento vi consiglio le lampade per ricamatrici (stancano molto meno gli occhi), altrimenti potete anche fare da sole scegliendo buone lampadine a luce fredda da applicare su lampade da tavolo o a stelo. Oppure usare i led.
  • Ditale: ce l’ho ma non lo uso, proprio non lo sopporto!
  • Pinzette: vi servono se dovete disfare i punti, oppure fare delle sfilature sulla stoffa, quindi tenetele nel cestino, vanno benissimo quelle per sopracciglia.
  • Infila ago: io ne ho una decina!! Davvero, quelli stupidissimi, con linguetta di plastica e filo in metallo, costano pochissimo (durano anche poco) ma per me sono indispensabili perché non sono capace di infilare gli aghi!! Probabilmente sono un po’ strabica, non riesco a concentrare la vista sulla cruna, meno male che ci sono!! Io uso quelli ma ce ne sono di tanti tipi, ci sono anche macchinette ma non le ho mai provate, scegliete voi.
  • Taglia asole: questo attrezzino io non ce l’ho, serve soprattutto per i ricami a intaglio, non credo costi molto quindi vale la pena averlo.
  • Un blocco notes per gli appunti.
  • Un puntaspilli: come detto prima, fatelo voi! Sono così belli, vanno bene semplici cuscinetti imbottiti, citrulli, biscornu, quello che volete, sono utili! In commercio poi ci sono degli strumenti portaaghi con vari cuscinetti e il numero di filo, insomma, scegliete ciò che vi va meglio, ma se volete fare le ricamine stilose, cucite voi un trova forbici e un puntaspilli coordinato. Potete riempirlo di ovatta, lana, sabbia, come desiderate.
  • Io ci aggiungo anche: un needlefinder! Lo so, sono vanesia, ma guardate, l’ho comprato per capriccio e invece lo uso tantissimo! È quella doppia calamita che si attacca sopra e sotto la tela e vi aiuta a tenere l’ago quando interrompete il lavoro. La potete fare anche voi acquistando due piccole calamite e incollando sopra una di esse un bel bottone.
  • Nel mio cestino ci sono anche tre o quattro telai piccoli di plastica, quelli tondi, ma dei telai ne parleremo più avanti. E poi un paio di threadkeeper, quei cosini di plastica con i buchi dove ci puoi tenere le gugliate di filo. Io ho acquistato i meno cari, ma ne fanno anche a mano, di legno o di madreperla. Li trovo utili per tenere in ordine i filati sciolti dei kit. Poi, se usate bottoncini e perline, comprate le scatoline a scomparti di plastica, le trovate in merceria, in cartoleria, ma anche nei supermercati. Sono perfette, io ne ho una decina!
  • Nel cestino tengo anche due buste contenenti una i filati metallizzati, l’altra gli sfumati, i coloris e gli avanzi dei kit. Avendoli sempre a portata di mano, posso variare i filati mentre ricamo, a estro, a seconda di cosa mi ispira in quel momento. Appena trovo due belle scatoline le sostituirò, nelle scatole resta tutto più in ordine.


Per tirare le somme, diciamo una cosa: una buona attrezzatura, rende il lavoro più semplice, perciò, forbici ben affilate, telai di qualità, aghi, buona luce e, se vi serve, lente d’ingrandimento. E tutti di grande stile!

Commenti

  1. Ma che belli 😻😻😻 mi piace tanto la stoffa con cui li hai fatti bravissima ; grazie anche per i consigli mi piace questo post con foto e spiegazione

    RispondiElimina
  2. ciao! e hai ragione, ma in realtà io non uso così tante cose.... ricamo quasi sempre senza il telaio, ho aghi dappertutto, i fili, beh, no comment. lente di ingrandimento????? questa sconosciuta. si, sono un disastro ahahahahah ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene, che bel post, prima di tutto complimenti per il citrullo ed il trovaforbici condivido : anche l'occhio vuole la sua parte... io non ho un cestino, ma è una bellissima idea ti imiterò per il resto ho tutto quello che hai elencato con la differenza che uso la lampada apposita per il ricamo con tanto di lente di ingrandimento,e il telaio uso quello con la base/plancia che mi permette di ricamare con due mani.

    RispondiElimina
  4. Irene è un piacere leggere queste tue note :) e che meraviglia il citrullino per gli aghi ed il trovaforbici.
    Un abbraccione Susanna

    RispondiElimina
  5. Ho letto tutto con molto interesse...anche io penso poche cose ma buone e tutto nel cestino in vimini come fai tu...bellissimi i tuoi citrulli vedrò di farli pure io ...aimè non mi serve la lampada ma gli occhiali che h preso da poco ma solo quando ricamo sul lino...per ora!!un grosso bacione e alla prossima lezione

    RispondiElimina
  6. Ma... Non è che usiamo lo stesso cestino da ricamo?!? Scherzi a parte, gli accessori che uso sono uguali ai tuoi, in più ho il threadheaven per ammansire i filati netallizzati e il righello da ricamo (coi count). Gli aghi sono tutti insieme allegramente in un portaaghi calamitato, ma uno a scomparti cine il tuo mi sarebbe più congeniale.

    RispondiElimina
  7. mi piace il tuo kit aiuto-ricamo in stile frozen

    RispondiElimina
  8. Irene!! bellissimi sia il citrullino che il trovaforbici!!! deliziosi e che post utile!! grazie!<3
    ps: sono almeno 10 anni che devo farmi un trovaforbici, ci crederesti???

    RispondiElimina
  9. il tuo cestino è bello ordinatori pare....
    a vedere il mio, prendi paura!
    bellissimo il citrullino,mi sà che è l'unico modo per vedere la neve, quest'anno !
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ire sto per cucire un portalavoro...e volevo stilare una lista di cose...ecco non sai quanto mi hai aiutata!!! Grazieeee😘

    RispondiElimina
  11. Lol I don't use most of those things. Scissors and needle and that's about it!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani