Passa ai contenuti principali

WIP Stoney Creek e poi parliamo di filati

Ciao ragazze!
Oggi vi mostro il WIP del mio Christmas Snowfriends Banner. Sono andata avanti con le lettere causa mancanza filo, ma ora che è arrivato farò anche il pupazzo di neve ⛄.


Schema Stoney Creek Christmas Snowfriends Banner 
Banda di lino Vaupel & Heilenbeck 24 cm colore naturale con bordo rosso 
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb01 Bright Golg
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb23 Snow
Bottoni carota
Sono contenta di averlo iniziato, dopo anni che giaceva triste nel cassetto. É impegnativo per la mole di cambio di colori, ma visto che dovrà essere appeso non faccio un retro perfetto, cerco solo di tenerlo pulito.
Ho preparato poi i materiali per fare un piccolo ornamento Little House Needleworks


è l'ultimo kit che mi è rimasto da smaltire. Avrei voluto farlo per San Valentino 💖 ma prima vorrei finire gli asciugamani che sto ricamando, quindi aspetterà. Voi state preparando qualcosa per San Valentino? Se non avete idee, sulla mia pagina Facebook ho condiviso qualche schema.

Filati da ricamo

Continuiamo ora a leggere il nostro manuale di ricamo e parliamo di filati.
Ci sono così tanti tipi di filo (cotone, seta, lino, rayon, lana, sintetico) che nemmeno il manuale li elenca, dispensa solo alcuni consigli:
  • Quasi sempre il filo è ritorto e, se non ricamiamo tenendo l’ago perfettamente dritto, ad un certo punto il filo si attorciglia. Quindi, ogni tanto, lasciamo pendere l’ago dal ricamo in modo che, girando naturalmente su se stesso, rimetta il filo dritto. Questo è importante per non fare nodi, ma anche per avere le crocette tutte uguali con la stessa tensione. 
  • Se vediamo che, mentre lavoriamo, il filo tende a sfilacciarsi un po’ troppo, significa che stiamo usando un ago con la cruna troppo sottile, perciò scegliamone uno più grosso. Teniamo presente però che i metallizzati e i fili sintetici tendono a sfilacciare moltissimo naturalmente, quindi non preoccupiamoci, sappiamo che ne dovremo scartare abbastanza e che non c’è nulla da fare. 
  • Quanto deve essere lunga una gugliata? Dipende: dalla forza del filo (più il filo è forte e più può essere lunga. Per lana e metallizzati deve essere necessariamente corta); dalla lucentezza del filo (più si passa il filo attraverso la stoffa e più perde lucentezza, quindi per seta e rayon gugliata corta); dalla dimensione dell’area che deve essere ricamata (indipendentemente dal tipo di filo, le gugliate lunghe a forza di passare attraverso la stoffa si rovinano e sul ricamo si vede); dalla complessità del ricamo. Secondo la mia esperienza, seta, metallizzati e lana gugliata sempre corta. Il moulinè di cotone è più forte, ma non uso gugliate troppo lunghe per non rischiare nodi e per non stancare troppo le mani, quindi via di mezzo. 
Il manuale non lo dice, ma da qualche parte avevo letto che anche il filo ha una direzione e bisognerebbe usarlo sempre dalla stessa. Vi confesso che io non ci presto attenzione, perché taglio gugliate, avvolgo sulle farfalline, senza guardare se è dritto o rovescio. Ma le brave ricamine lo fanno, quindi non prendete esempio da me. 
Regola base, comunque, è quella di sostituire sempre il filo quando appare rovinato, non andiamo a risparmio, ne va della qualità del nostro lavoro. 
Ci sono due modi di ricamare: 
  1. Con due movimenti: prima si punta l’ago e lo si fa uscire sul dritto della stoffa, poi lo si ripunta e, con l’altra mano, o la stessa, lo si fa uscire sul retro. 
  2. Con un unico movimento: si punta l’ago facendolo uscire e rientrare nella stoffa in una volta sola. 
Non c’è un modo migliore dell’altro, l’importante, però, è sceglierne uno solo, altrimenti si vede la differenza nella tensione del filo: con il primo metodo, infatti, il filo resta dritto; con il secondo, è ad angolo. 
Per quanto riguarda il punto croce, inoltre, ci sono due metodi
  1. Danese: si fanno tutte le diagonali in andata, poi le crocette si chiudono al ritorno. 
  2. Inglese: le crocette vengono chiuse subito a mano a mano che si fanno. 
Anche qui, non c’è un metodo migliore dell’altro, ma l’importante è usare sempre lo stesso altrimenti si vede. 
Una cosa importantissima che non teniamo mai in considerazione, sono le nostre emozioni, lo stato d’animo che abbiamo nel momento in cui ricamiamo: se siamo nervose o arrabbiate, tendiamo a tirare troppo il filo, quindi, facciamo un bel respiro e rilassiamoci prima di prendere in mano il nostro lavoro, oppure lasciamolo da parte per un altro momento e facciamo una passeggiata.

Vi ricordate che la volta scorsa abbiamo parlato di aghi? Anche Mary Corbet ne ha fatto un post, lo trovate qui. Particolarmente interessante è il link a questo pdf dove potete trovare tutte le spiegazioni e le misure degli aghi.

SAL in corso

Ho preso l'abitudine di segnalarvi dei SAL che vedo in rete, oggi vi parlo di quello di Lesley Teare: il Teddy SAL. É già iniziato ma si possono recuperare le tappe, si tratta di una serie di simpatici orsetti che potete ricamare insieme o separati:
qui trovate la prima tappa
qui la seconda
qui il bordo.
Per tutte le altre tappe continuate a seguire il suo blog.
Buon ricamo!

Commenti

  1. Lo Stoney creek è veramente molto bello, mi fai venire voglia di ricamare i miei due schemi che ho da quando ho iniziato a conoscere il web... Carino l'ornamento di LHN io spero di riuscire a fare una cosina. Grazie per i consigli sempre molto utili

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il banner,è anche nella mia wish list da tempo.
    Grazie anche da parte mia per i consigli, utilissimi

    RispondiElimina
  3. Si tratta di un bellissimo banner e ricami di Natale! I suoi cuciture meraviglioso troppo!
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Beautiful progress on the banner.
    Lovely LHN design, you should have fun stitching this small. I did :)

    RispondiElimina
  5. Fantastico il tuo banner, Irene viene una meraviglia! E sempre preziosissime le tue informazioni sul materiale da ricamo, in questo caso i filati.
    Grazie mille
    Susanna

    RispondiElimina
  6. Sempre utili e interessanti le tue rubriche. Il banner è bellissimo, mi piace molto anche la stoffa che hai scelto!

    RispondiElimina
  7. Your banner is coming on so beautiful I love it .
    I have started 2 SALS already and it is so tempting to start another one.

    RispondiElimina
  8. Il ricamo è meraviglioso , consigli sempre utilissimi , io solitamente taglio la gugliata di circa 30 cm lo avevo letto quando muovevo i primi passi tra le xxx ; sono curiosissima di vedete gli asciugamani che stai ricamando
    😊

    RispondiElimina
  9. Dein Banner wird so schön. Der Schneemann ist goldig.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  10. Grazie per gli ottimi consigli !
    Daniela

    RispondiElimina
  11. Troppo bello il tuo banner! Io lo espongo tutti gli anni x Natale e ne vado molto fiera!! Mi piace anche il ricamo della Little house, è proprio carino!

    RispondiElimina
  12. Che bello il banner!!! Sta venendo strepitoso.... Un amore il piccolo ornament e sempre super utili le tue dritte!!!😘

    RispondiElimina
  13. Sarà bellissimo il tuo banner! Mi piace molto la sfumatura delle lettere. Grazie per le dritte. Smack

    RispondiElimina
  14. Oh, your banner is looking amazing, Irene!! That is a huge project--I can't wait to see it finished :)

    Love your little LHN piece, too--pretty colors!

    RispondiElimina
  15. Mi piace come sta venendo il tuo banner

    RispondiElimina
  16. bellissimo... il banner è bellissimo! ed è inutile dirti che lo stai ricamando benissimo (come sempre, del resto!), poi la banda su cui lo ricami è fantastica... e rende che è una meraviglia!! bravissima Irene! grazie sempre delle dritte e..
    un abbraccio!!
    :*

    RispondiElimina
  17. Lovely work on the banner, it is looking good.

    RispondiElimina
  18. bellissimo quel ricamo..avevo provato anche io a iniziarlo ma mi sono bloccata
    grazie mille per i bellissimi consigli!
    a presto
    Paola

    RispondiElimina
  19. Great progress on the Stoney Creek project. I love it.
    This little LHN design is quickly stitched and will be a lot of fun.

    RispondiElimina
  20. Great info and beautiful work on the banner! Also, thank you for the SAL info too.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti