WIP Stoney Creek e poi parliamo di filati

Ciao ragazze!
Oggi vi mostro il WIP del mio Christmas Snowfriends Banner. Sono andata avanti con le lettere causa mancanza filo, ma ora che è arrivato farò anche il pupazzo di neve ⛄.

Schema Stoney Creek Christmas Snowfriends Banner 
Banda di lino Vaupel & Heilenbeck 24 cm colore naturale con bordo rosso 
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb01 Bright Golg
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb23 Snow
Bottoni carota
Sono contenta di averlo iniziato, dopo anni che giaceva triste nel cassetto. É impegnativo per la mole di cambio di colori, ma visto che dovrà essere appeso non faccio un retro perfetto, cerco solo di tenerlo pulito.
Ho preparato poi i materiali per fare un piccolo ornamento Little House Needleworks

è l'ultimo kit che mi è rimasto da smaltire. Avrei voluto farlo per San Valentino 💖 ma prima vorrei finire gli asciugamani che sto ricamando, quindi aspetterà. Voi state preparando qualcosa per San Valentino? Se non avete idee, sulla mia pagina Facebook ho condiviso qualche schema.

Filati da ricamo

Continuiamo ora a leggere il nostro manuale di ricamo e parliamo di filati.
Ci sono così tanti tipi di filo (cotone, seta, lino, rayon, lana, sintetico) che nemmeno il manuale li elenca, dispensa solo alcuni consigli:
  • Quasi sempre il filo è ritorto e, se non ricamiamo tenendo l’ago perfettamente dritto, ad un certo punto il filo si attorciglia. Quindi, ogni tanto, lasciamo pendere l’ago dal ricamo in modo che, girando naturalmente su se stesso, rimetta il filo dritto. Questo è importante per non fare nodi, ma anche per avere le crocette tutte uguali con la stessa tensione. 
  • Se vediamo che, mentre lavoriamo, il filo tende a sfilacciarsi un po’ troppo, significa che stiamo usando un ago con la cruna troppo sottile, perciò scegliamone uno più grosso. Teniamo presente però che i metallizzati e i fili sintetici tendono a sfilacciare moltissimo naturalmente, quindi non preoccupiamoci, sappiamo che ne dovremo scartare abbastanza e che non c’è nulla da fare. 
  • Quanto deve essere lunga una gugliata? Dipende: dalla forza del filo (più il filo è forte e più può essere lunga. Per lana e metallizzati deve essere necessariamente corta); dalla lucentezza del filo (più si passa il filo attraverso la stoffa e più perde lucentezza, quindi per seta e rayon gugliata corta); dalla dimensione dell’area che deve essere ricamata (indipendentemente dal tipo di filo, le gugliate lunghe a forza di passare attraverso la stoffa si rovinano e sul ricamo si vede); dalla complessità del ricamo. Secondo la mia esperienza, seta, metallizzati e lana gugliata sempre corta. Il moulinè di cotone è più forte, ma non uso gugliate troppo lunghe per non rischiare nodi e per non stancare troppo le mani, quindi via di mezzo. 
Il manuale non lo dice, ma da qualche parte avevo letto che anche il filo ha una direzione e bisognerebbe usarlo sempre dalla stessa. Vi confesso che io non ci presto attenzione, perché taglio gugliate, avvolgo sulle farfalline, senza guardare se è dritto o rovescio. Ma le brave ricamine lo fanno, quindi non prendete esempio da me. 
Regola base, comunque, è quella di sostituire sempre il filo quando appare rovinato, non andiamo a risparmio, ne va della qualità del nostro lavoro. 
Ci sono due modi di ricamare: 
  1. Con due movimenti: prima si punta l’ago e lo si fa uscire sul dritto della stoffa, poi lo si ripunta e, con l’altra mano, o la stessa, lo si fa uscire sul retro. 
  2. Con un unico movimento: si punta l’ago facendolo uscire e rientrare nella stoffa in una volta sola. 
Non c’è un modo migliore dell’altro, l’importante, però, è sceglierne uno solo, altrimenti si vede la differenza nella tensione del filo: con il primo metodo, infatti, il filo resta dritto; con il secondo, è ad angolo. 
Per quanto riguarda il punto croce, inoltre, ci sono due metodi
  1. Danese: si fanno tutte le diagonali in andata, poi le crocette si chiudono al ritorno. 
  2. Inglese: le crocette vengono chiuse subito a mano a mano che si fanno. 
Anche qui, non c’è un metodo migliore dell’altro, ma l’importante è usare sempre lo stesso altrimenti si vede. 
Una cosa importantissima che non teniamo mai in considerazione, sono le nostre emozioni, lo stato d’animo che abbiamo nel momento in cui ricamiamo: se siamo nervose o arrabbiate, tendiamo a tirare troppo il filo, quindi, facciamo un bel respiro e rilassiamoci prima di prendere in mano il nostro lavoro, oppure lasciamolo da parte per un altro momento e facciamo una passeggiata.

Vi ricordate che la volta scorsa abbiamo parlato di aghi? Anche Mary Corbet ne ha fatto un post, lo trovate qui. Particolarmente interessante è il link a questo pdf dove potete trovare tutte le spiegazioni e le misure degli aghi.

SAL in corso

Ho preso l'abitudine di segnalarvi dei SAL che vedo in rete, oggi vi parlo di quello di Lesley Teare: il Teddy SAL. É già iniziato ma si possono recuperare le tappe, si tratta di una serie di simpatici orsetti che potete ricamare insieme o separati:
qui trovate la prima tappa
qui la seconda
qui il bordo.
Per tutte le altre tappe continuate a seguire il suo blog.
Buon ricamo!

Commenti

  1. Lo Stoney creek è veramente molto bello, mi fai venire voglia di ricamare i miei due schemi che ho da quando ho iniziato a conoscere il web... Carino l'ornamento di LHN io spero di riuscire a fare una cosina. Grazie per i consigli sempre molto utili

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il banner,è anche nella mia wish list da tempo.
    Grazie anche da parte mia per i consigli, utilissimi

    RispondiElimina
  3. Si tratta di un bellissimo banner e ricami di Natale! I suoi cuciture meraviglioso troppo!
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Beautiful progress on the banner.
    Lovely LHN design, you should have fun stitching this small. I did :)

    RispondiElimina
  5. Fantastico il tuo banner, Irene viene una meraviglia! E sempre preziosissime le tue informazioni sul materiale da ricamo, in questo caso i filati.
    Grazie mille
    Susanna

    RispondiElimina
  6. Sempre utili e interessanti le tue rubriche. Il banner è bellissimo, mi piace molto anche la stoffa che hai scelto!

    RispondiElimina
  7. Your banner is coming on so beautiful I love it .
    I have started 2 SALS already and it is so tempting to start another one.

    RispondiElimina
  8. Il ricamo è meraviglioso , consigli sempre utilissimi , io solitamente taglio la gugliata di circa 30 cm lo avevo letto quando muovevo i primi passi tra le xxx ; sono curiosissima di vedete gli asciugamani che stai ricamando
    😊

    RispondiElimina
  9. Dein Banner wird so schön. Der Schneemann ist goldig.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  10. Grazie per gli ottimi consigli !
    Daniela

    RispondiElimina
  11. Troppo bello il tuo banner! Io lo espongo tutti gli anni x Natale e ne vado molto fiera!! Mi piace anche il ricamo della Little house, è proprio carino!

    RispondiElimina
  12. Che bello il banner!!! Sta venendo strepitoso.... Un amore il piccolo ornament e sempre super utili le tue dritte!!!😘

    RispondiElimina
  13. Sarà bellissimo il tuo banner! Mi piace molto la sfumatura delle lettere. Grazie per le dritte. Smack

    RispondiElimina
  14. Oh, your banner is looking amazing, Irene!! That is a huge project--I can't wait to see it finished :)

    Love your little LHN piece, too--pretty colors!

    RispondiElimina
  15. Mi piace come sta venendo il tuo banner

    RispondiElimina
  16. bellissimo... il banner è bellissimo! ed è inutile dirti che lo stai ricamando benissimo (come sempre, del resto!), poi la banda su cui lo ricami è fantastica... e rende che è una meraviglia!! bravissima Irene! grazie sempre delle dritte e..
    un abbraccio!!
    :*

    RispondiElimina
  17. Lovely work on the banner, it is looking good.

    RispondiElimina
  18. bellissimo quel ricamo..avevo provato anche io a iniziarlo ma mi sono bloccata
    grazie mille per i bellissimi consigli!
    a presto
    Paola

    RispondiElimina
  19. Great progress on the Stoney Creek project. I love it.
    This little LHN design is quickly stitched and will be a lot of fun.

    RispondiElimina
  20. Great info and beautiful work on the banner! Also, thank you for the SAL info too.

I Sewing Set non bastano mai: arrivano le zucche!

Settembre è un mese importante, un inizio anno per chi va a scuola e per tutte noi che pensiamo alla prossima stagione, vero? Oggi vi mostrerò un set per il cucito creato per caso con i più piccoli avanzi. Poi penseremo alla scuola che inizia, vedremo un paio di Secret Stitch Along in partenza, infine una divertente sorpresa!

Non sono l'unica che considera il mese di settembre come un capodanno, vi vedo che preparate progetti, fate nuovi propositi e mentalmente siete già proiettate verso l'autunno e il Natale. Io lo faccio ad agosto, fate voi! 
Veniamo al ricamo. Ricordate che tempo fa ho preparato un Sewing Set con un free di The Little Stitcher? Quello è per inizio autunno, ma per novembre... beh, novembre significa zucche, no? Sempre sullo stesso post avevo condiviso qualche free, in particolare questo. Per le zucche bianche ho proprio un debole, dovevo assolutamente ricamarle! Avevo giusto giusto un avanzino di lino color arancio, in modo da creare la sorpresa dell'in…

L'attesa è finita: un runner con i pattini!

Ragazze, quanto vi ho fatto aspettare? Oggi finalmente vi farò vedere il mio runner per l'inverno con fiocchi di neve e pattinatori Rico Design! Poi parleremo di Halloween (di già?!) con qualche free per prepararci per tempo ma, dato che ci siamo, anche qualche free per l'autunno e una novità CCN.

Ve ne ho parlato fino allo sfinimento del mio runner di cui sono tanto orgogliosa (meno orgoglio per come fotografo!!) e oggi ve lo mostro finito! Questo schema lo amo così tanto che l'avevo già ricamato in passato su una banda di lino, ma non gli avevo fatto le foto e lo avevo regalato. Così ho deciso di farlo su un lino riviera quadrettato Graziano (ricamo italiano!) che avevo lì dalla preistoria! I quadretti color ecru danno profondità e smuovono il ricamo, dovrei usare questo tipo di lino più spesso!

Lo schema l'ho tratto dallo stupendo libretto Rico Design n. 108 Wintermärchen, è uno vecchiotto quindi ha le conversioni con i filati DMC e Anchor corrette. Si trova ancora…

Il caffè è sempre una buona idea

Care amiche, ve li avevo annunciati e oggi vi mostrerò i portachiavi per le chiavette dei distributori del caffè che ho ricamato con lo schema di Emma Congdon. Poi riprendiamo il discorso del ricamo ecologico ed ecosostenibile con Lord Libidan e ci sarà un nuovo SAL natalizio e dei free.

Visti questi schemi sulla rivista Cross Stitch Crazy, li ho subito messi tra i lavori da fare, perchè avevo delle idee: erano perfetti come portachiavi per le chiavette dei distributori automatici. In origine sono stati pensati per dei copritazza in feltro, ma noi non siamo abituati ad usare quei contenitori, poi li trovo un po' scomodi, li devi togliere ogni volta che vuoi lavare la tazza.  Proprio per questo gli schemi sono un po' grandi, e ho dovuto usare la tela aida (avanzi e ritagli) più piccola che c'è, la 20 count (o aida 80, ci stanno 8 crocette per cm).

Anch'io ho scelto il feltro per rifinirli, avevo dei colori giusti giusti, e li ho cuciti con un semplice punto festone. Un…